Connect with us

In Primo Piano

Ss284. Incidente Scalilli: Morto un uomo di Santa Maria di Licodia

L’uomo di 45 anni, lascia la moglie e 2 figli

Pubblicato

il

Una comunità attonita e sgomenta, quella di Santa Maria di Licodia, per la tragica notizia della morte di A.E.C. di 45 anni, avvenuta intorno alle 14:00 di oggi a seguito del gravissimo incidente stradale che si è verificato sulla Ss 284 in territorio di Scalilli, una frazione del comune di Paternò. L’uomo, che si stava recando a lavorare per il turno pomeridiano, lascia la moglie e due figli piccoli. Ancora tuta da chiarire la dinamica del sinistro al vaglio dei Carabinieri della Compagnia di Paternò intervenuta. Secondo le prime ricostruzioni, sembrerebbe che un furgone che viaggiava in direzione Adrano, avrebbe tamponato l’auto che la precedeva impattando poi frontalmente contro la Peugeot 2008 con alla guida il licodiese, che procedeva in direzione Catania. A rimanere ferito, anche un altro automobilista, trasferito all’ospedale San Marco di Catania in codice rosso. Sul posto sono intervenute tre ambulanze del 118, i Vigili del Fuoco e la Polizia Stradale. L’impatto è avvenuto a poca distanza da dove – fino a poco tempo fa – era installato l’autovelox gestito dal comune di Paternò, che risultava essere un deterrente per le alte velocità su quel tratto di strada.

In Primo Piano

Palermo, da oggi in vigore una sanzione da 180 euro per i deputati regionali assenti

Una “multa” per coloro che non saranno presenti nelle votazioni all’ARS e in quelle delle varie commissioni: “Abbiamo compiti delicati come legislatori ma dobbiamo rendere conto ai siciliani che ci hanno scelto” sostiene Gaetano Galvagno, presidente ARS

Pubblicato

il

Tempi “duri” per i deputati regionali che per motivi vari si dovessero assentare, più di una volta, dai lavori dell’Assemblea Regionale Siciliana. Infatti da oggi entra in vigore una “regola”, decisa dal Consiglio di Presidenza, che prevede, per i deputati che si assenteranno in occasione delle votazioni all’ARS, l’applicazione di una sanzione di 180 euro e potranno chiedere non più due congedi al mese ma soltanto uno.  Simili sanzioni anche per le assenze in commissione. Saranno sempre detratti, infatti, 180 euro ai componenti delle commissioni parlamentari assenti al momento di votare; in questo caso è stato previsto un tetto massimo mensile pari a 540 euro. I soldi saranno trattenuti dalle indennità ogni fine del mese.
“Ho voluto fortemente che questo provvedimento entrasse in vigore proprio nella giornata del Primo Maggio- ha detto il presidente ARS Gaetano Galvagno- come segno di rispetto verso i lavoratori siciliani che spesso svolgono le loro mansioni in condizioni difficili.  Noi esponenti delle istituzioni e legislatori abbiamo compiti delicati, ma allo stesso tempo dobbiamo rendere conto agli elettori che ci hanno scelti per ricoprire un incarico prestigioso e a tutti i siciliani- dice Galvagno-  La presenza in Aula per l’approvazione di buone leggi è ciò che i cittadini si aspettano da noi.  È il minimo che possiamo fare”.
Il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ha evidenziato che  la decisione di introdurre le sanzioni per gli assenti è stata votata all’unanimità in Consiglio di presidenza “a conferma della volontà di intraprendere un’azione di rigore che è di tutte le forze politiche all’Ars.  Credo sia un bel segnale, che diventa un atto concreto in un giorno ricco di significato” ha concluso Gaetano Galvagno.
Continua a leggere

Cronaca

Catania, incidente sulla Tangenziale, otto mezzi coinvolti con diversi feriti

Non è chiara la dinamica su cui sono a lavoro gli agenti della Polstrada, sul posto presenti diverse ambulanze del 118

Pubblicato

il

Incidente stradale nella tarda mattinata di oggi lungo la Tangenziale di Catania in direzione Siracusa all’altezza dello svincolo per Bicocca. Il sinistro si è verificato poco prima di mezzogiorno e ha visto il coinvolgimento di 8 automezzi; ci sarebbero diversi feriti.  Non è chiara la dinamica dell’incidente su cui sono a lavoro gli agenti della Polstrada. Sul posto sono presenti diverse ambulanze del 118 che hanno soccorso in loco i feriti e successivamente trasportati nei vari ospedali della zona. Presenti anche i pompieri del distaccamento “Catania Sud” che hanno messo in sicurezza i mezzi incidentati. Si registrano lungo code con il traffico veicolare deviato su percorsi alternativi.

 

Continua a leggere

Trending