Connect with us

In Primo Piano

S.M. di Licodia. Firmato protocollo d’intesa “ZeroMolestie” contro la violenza di genere

Mirella Rizzo: «Grazie a questo protocollo ci avvarremo di professionisti per consulenze legali e psicologiche»

Pubblicato

il

È stato firmato negli scorsi giorni tra Comune di Santa Maria di Licodia e Sinalp, il protocollo d’intesa che di fatto dà il via al progetto “ZeroMolestie”, attraverso il quale viene istituito un sistema territoriale antiviolenza di rete a sostegno delle donne vittime di maltrattamento. Attraverso questa nuova iniziativa, i due enti collaboreranno al fine di concordare una serie di iniziative per prevenire e contrastare il fenomeno della violenza di genere, secondo le linee di intervento disciplinate dalla legge regionale 3 gennaio 2012 n.3 che permette di istituire una rete di intervento come strumento di aiuto alle donne discriminate, minacciate e oggetto di maltrattamento domestico e lavorativo. «Il comune, in accordo con associazioni di volontariato, darà vita ad iniziative di formazione, informazione e orientamento su queste tematiche» ha commentato l’assessore alle politiche sociali Mirella Rizzo. «Grazie a questo protocollo ci avvarremo di professionisti per consulenze legali e psicologiche. Un valido supporto ci verrà dato dalla dott.ssa Maria Anile, sociologa e criminologa, che coadiuverà gli operatori volontari nel percorso formativo necessario alla gestione dello sportello di ascolto. Il comune – conclude l’assessore Rizzo – potrà offrire il proprio aiuto nel faticoso percorso di rafforzamento dell’autonomia e dell’autodeterminazione delle donne». Presenti all’incontro, tra gli altri, il sindaco Giovanni Buttò, il presidente del consiglio Maria Russo, le consigliere Fabiana Patti e Grazia Ranno, Andrea Monteleone, segretario regionale Sinalp, Natasha Pisana delegata Sinalp Sicilia Rete Antiviolenza ZeroMolestie, Andrea Tomarchio referente del progetto su Belpasso, e la criminologa Maria Anile. A partecipare all’incontro anche  l”Associazione Donne e Politica” con i suoi componenti Patrizia Terranova, Melita Pappalardo e Giusy D’Alì e Pina Massara.

Cronaca

Misterbianco, sparatoria in pieno centro con un ferito, un sospetto in caserma

Il fatto di sangue in via Giacomo Matteoti con un 60enne raggiunto alle gambe e a una mano da proiettili sparati da un uomo; il presunto autore sarebbe sotto interrogatorio

Pubblicato

il

Foto Ansa

Si torna a sparare a Misterbianco in pieno centro storico. Infatti nel pomeriggio di oggi, poco prima delle 17.30,  in via Giacomo Matteoti, un uomo sceso da un’auto (probabilmente condotta da un’altra persona) avrebbe esploso tre colpi di pistola contro un sessantenne che si trovava in strada, non distante da un bar con i clienti che hanno assistito attoniti al fatto di sangue.

La vittima sarebbe stata raggiunta alle gambe e a una mano. Subito dopo aver sparato il “pistolero” sarebbe fuggito via facendo perdere le proprie tracce. Immediati sono scattati i soccorsi; sul posto un’ambulanza del 118 che ha trasportato il ferito in un ospedale della zona.  Non si conoscono ancora le condizioni dell’uomo ferito ma non dovrebbe essere grave. Ad indagare i carabinieri della Tenenza di Misterbianco; presenti anche personale della Sezione Investigativa Scientifica di Catania.

Colui che ha  sparato sarebbe stato identificato dalla stessa vittima ed è stato condotto in caserma per essere interrogato. Al vaglio degli inquirenti la posizione dell’uomo. Alla base del ferimento potrebbero esserci vecchi rancori.

Continua a leggere

Cronaca

Paternò-S.M.di Licodia, uomo rapina tre esercizi commerciali

I Carabinieri hanno già individuato l’uomo e sarebbero già sulle sue tracce

Pubblicato

il

Tre rapine a mano armata si sono verificate questa mattina ai danni i due supermercati ed un bar tra Paternò e Santa Maria di Licodia. Primo obbiettivo di un uomo armato – al momento non è noto se l’arma fosse vera o giocattolo – è stato il “Paghipoco” di via Fonte Maimonide a Paternò. Poi, l’uomo, a bordo di un mezzo a due ruote, si è spostato su Santa Maria di Licodia prendendo di mira il  supermercato “Tocal” ed un Bar/rifornimento poco distante, entrambi sulla Sp4/II che collega con Belpasso. Sul posto si sono subito recati i Carabinieri della locale stazione di Santa Maria di Licodia insieme ad altre pattuglie della Compagnia di Paternò. Il rapinatore, in tutte e tre casi ha fatto irruzione negli esercizi commerciali a volto scoperto. Secondo quanto appreso, gli uomini delle forze dell’ordine hanno già identificato il colpevole e sarebbero sulle sue tracce. Una cliente presente durante la rapina avvenuta al supermercato licodiese ha accusato un malore per lo spavento. Per lui è intervenuta un’ambulanza del 118 per le cure del caso.

Continua a leggere

Trending