Connect with us

In Primo Piano

Benvenuto Autunno, alcuni consigli per viverlo al meglio tra sagre e paesaggi pittoreschi

Pubblicato

il

Con qualche perturbazione e la promessa di qualche grado in meno é iniziato ufficialmente l’equinozio d’autunno che  saluta definitivamente l’estate, inaugurando così il cammino verso le stagioni più fredde dell’anno. Il nome “autunno” deriva dal participio passato del verbo latino augere, che significa “aumentare”, “arricchire”. Autunno è infatti la stagione dell’abbondanza: è in autunno che si concentrano i grandi raccolti della frutta. È in autunno che si svolge la vendemmia e la raccolta delle olive. È anche la stagione delle mele delle pere, delle castagne. Non è autunno senza l’odore delle caldarroste nell’aria, l’olio e il vinello nuovo, le zuppe e i risotti. Questa stagione inoltre ci regala panorami pittoreschi con i colori del rosso e dell’arancio, che rendono l’atmosfera suggestiva per lunghe passeggiate tra il foliage. La Sicilia si presta alle migliori ambientazioni autunnali con il Monte Spagnolo, il sentiero dei Monti Sartorius e Piano Provenzana con i vicini Monte Timparossa e Grotta dei Lamponi, il bosco Malabotta in provincia di Messina e il Parco dei Nebrodi. Con l’arrivo dell’autunno iniziano anche le sagre, la famosa Ottobrata a Zafferana Etnea che si svolge ogni domenica di ottobre. Per l’occasione, il centro storico ospita decine di stand dove poter apprezzare le bontà etnee: la mostarda, il miele, le noci, le mele dell’Etna, i funghi porcini. A Trecastagni invece, si celebra la Festa del Castagno, ogni sabato e domenica di ottobre dalle 10 alle 22, tra stand di prodotti tipici e artigianali, passeggiate con il carretto siciliano e visite guidate. A Santa Venerina, dal 22 al 24 settembre 2023, l’appuntamento è con EnoEtna, tra degustazioni di vini DOC, mostre, spettacoli e visite alle cantine. Per gli amanti del pistacchio, a Bronte ogni anno centinaia di visitatori si affollano per la Sagra dell’oro verde che quest’anno si svolgerà nei weekend dal 13 al 15 ottobre e dal 20 al 22 ottobre. Dunque, l’autunno è la stagione perfetta per vivere a pieno le ricchezze del territorio etneo, prima dell’arrivo della stagione più fredda.

In Primo Piano

Calcio Serie C, Catania vince in trasferta nella 2° di campionato contro la Juventus N.G.

Gli etnei di Mister Toscano vincono a Biella espugnando il campo dei piemontesi, tre punti importanti per i rossazzurri

Pubblicato

il

foto pagina "Facebook" Catania FC

Il Catania di Mister Toscano vince e convince a Biella espugnando il campo della Juventus  Next Gen conquistando tre punti che fanno classifica e morale. Una vittoria che fa crescere l’autostima degli etnei.

Primo tempo di grande intensità con le due squadre che giocano a visto aperto. Al 25’ Catania in vantaggio con Anastasio su calcio di punizione dal limite dei sedici metri avversari.  Nella fase finale della prima frazione di gioco il Catania perde dapprima per infortunio Di Taccio e successivamente è espulso il direttore sportivo Faggiano seduto in panchina.

Nella ripresa i padroni di casa bianconeri sembrano più determinati mentre il Catania prova ad amministrare il gioco. Al 16’ il Catania raddoppia con Inglese la cui conclusione non lascia scampo a Daffara.  Il tecnico Montero effettua dei cambi provando a scuotere la squadra, la quale accorcia le distanze al 34’ con Afena-Gyan con una gran botta al volo da fuori area; al 39’ arriva il terzo goal, quello della sicurezza, del Catania con Quaini. Al 43’ Palumbo tira da lontano ma Bethers c’è e devia in corner. Alla fine il Catania tiene e portata a casa tre punti importanti.

 

TABELLINO

 

Juventus Next Gen Catania 1-3

 

Marcatori: Pt 25’ Anastasio; St 16’ Inglese, 34’ Afena Gyan, 39’ Quaini.

 

Juventus Next Gen (3-4-2-1): 30 Daffara; 32 Stivanello, 23 F.Scaglia (VK) (20’st 79 Silva Semedo), 4 Pedro; 6 Comenencia, 42 Peeters (30’st 28 Owusu), 5 Macca (31’st 21 Palumbo), 11 Cudrig; 74 Papadopoulos, 20 Da Graca (13’st 3 Afena Gyan); 17 Guerra (K) (31’st 16 Amaradio). A disposizione: 25 S.Scaglia, 1 Vinarcik; 24 Citi; 7 Mulazzi, 15 Savio, 34 Turco, 73 Faticanti, 18 Ledonne; 33 Perotti. Allenatore: Montero.

 

Catania (3-4-2-1): 1 Bethers; 68 Ierardi, 15 Di Gennaro, 27 Castellini (K); 44 Guglielmotti, 8 Sturaro (VK), 7 Di Tacchio (VK) (38’pt 6 De Rose), 33 Anastasio; 17 Luperini (22’st 21 Stoppa), 20 Carpani (1’st 9 Inglese); 23 Lunetta (26’st 16 Quaini). A disposizione: 31 Adamonis, 12 Butano; 19 Raimo, 37 Forti, 35 Ciniero; 38 Corallo. Allenatore: Toscano.

 

Arbitro: Gianluca Grasso di Ariano Irpino (Pizzoni di Frattamaggiore- Aletta di Avellino).

Quarto ufficiale: Davide Gandino (Alessandria).

 

AMMONITI: F.Scaglia, Macca, Stivanello (J); Ierardi, Luperini, Di Gennaro, Butano, Toscano (C).

ESPULSI Ierardi al 25°st per somma di ammonizioni, Papadopoulos (J) al 27°st e F.Scaglia (J) al 28°st dalla panchina. Allontanato nel primo tempo il ds Daniele Faggiano.

 

RECUPERO: PT 3’, ST 5’.

ANGOLI: 7-6.

 

Continua a leggere

Chiesa

Catania, l’Arcivescovo Renna dopo l’infarto torna a celebrare messa

Lo ha fatto, si legge sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi, che pubblica anche una foto, al Santuario di Mompileri

Pubblicato

il

Tornato a celebrare la Santa Messa l’arcivescovo metropolita di Catania, monsignor Luigi Renna, dopo l’angioplastica a cui è stato sottoposto al Centro Cuore Morgagni di Pedara per un infarto al miocardio. Lo ha fatto, si legge sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi, che pubblica anche una foto, al Santuario di Mompileri, “in forma privata, per ringraziare il Signore e la Vergine Maria per il dono del presbiterato, 33 anni, e della salute ritrovata”.

 

Continua a leggere

Trending