Detto, fatto. Il consigliere comunale paternese di Fratelli d’Italia Giovanni Piana si è dimesso. L’ha fatto tramite missiva indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale Marco Tripoli e per conoscenza al sindaco Nino Naso e protocollata l’ultimo giorno dell’anno, il 31 dicembre. Dimissioni con effetto immediato.
“Sento che è arrivato il momento di fare un passo indietro – scrive in una nota l’ormai ex consigliere di Fratelli d’Italia – questa mia scelta non rappresenta una resa ma un atto di dignità umana e politica nei confronti di tutta la citta. In questi due anni e mezzo – prosegue Piana – il sindaco è stato impegnato a risolvere i suoi problemi prima politici facendo innumerevoli rimpasti di giunta per restare a galla, e poi giudiziari senza preoccuparsi di amministrare la città. Il consiglio comunale è stato svuotato delle proprie competenze e il dibattito in seno ad esso è stato quasi azzerato”.
Queste alcune delle motivazioni di Piana che prosegue nella nota “il senso del dovere nei confronti di chi mi ha eletto mi impone di non stare fermo a guardare consiglieri di maggioranza e alcuni di opposizione che continuano a imbastire giochi di palazzo e strategie politiche mentre la città muore. Mi hanno insegnato che la politica significa servire e non servirsi”. Dopo aver ringraziato i suoi elettori che gli hanno permesso in questi due anni e mezzo di vivere un’esperienza di arricchimento personale e politico, Giovanni Piana conclude “continuerò da semplice cittadino insieme ai tanti paternesi perbene a lottare con ancora più forza nelle piazze e per le strade per donare un futuro migliore alla mia città”.
Al posto di Piana in consiglio comunale subentrerà la prima dei non eletti nella lista di Fratelli d’Italia. Si tratta di Irene Palumbo.