Presentato ieri pomeriggio, 23 febbraio, presso il salone della biblioteca comunale G.B. Nicolosi, il neonato Osservatorio contro la Violenza e il Suicidio.
L’Osservatorio sarà, a Paterno’, presidio di una realtà che opera da tempo sul territorio nazionale e che ha lo scopo di contrastare ogni genere di violenza e la tendenza al suicidio che, numeri alla mano, è un fenomeno in allarmante crescita, specie tra i giovani, anche nel nostro territorio.
L’accordo per il lancio della sede, distretto di Paterno’, è stato siglato ieri, alla presenza del presidente nazionale dell’Osservatorio, Stefano Callipo.
E’ stata dunque ufficializzata un’intesa a seguito della quale, l’ente nazionale ha assicurato alla nostra realtà locale la disponibilità a fornire supporto psicologico, legale, orientamento, formazione/informazione e gestione delle crisi suicidarie.
Presenti, oltre ad un numeroso pubblico, autorità civili, con il sindaco Naso in testa, e poi associazioni, club services, docenti, carabinieri e forze dell’ordine.
Responsabile della nascente realtà paternese, la psicologa Rita Rosa Virgillito, a capo di un team composto dalle avvocate Flavia Indaco, Carmela Filo e dal dott. Giovambattista Caruso.
La volontà esposta dal nascente Osservatorio è quella di entrare in dialogo con le forze sociali di Paterno’ più attive per creare una rete di sensibilizzazione e costituire un luogo ampio e articolato, composto da diverse figure, e capace di fornire l’ascolto adeguato e competente che in situazioni di vero disagio umano e sociale può davvero fare la differenza.