Connect with us

Cronaca

Catania, ai domiciliari avrebbe preferito il carcere anzichè convivere coi familiari

Un 25enne si era reso protagonista di un episodio estorsivo ai danni di un minorenne e dopo la denuncia del ragazzino era finito ai domiciliari ma la convivenza forzata con la famiglia avrebbe rappresentato un problema insormontabile

Pubblicato

il

A Catania in meno di sette giorni un uomo di 25 anni è stato arrestato per tre volte. Dapprima per estorsione dai carabinieri della stazione di Piazza Dante, poi per evasione dagli arresti domiciliari da parte dei carabinieri della Stazione di Librino e, infine, è finito nel carcere di Piazza Lanza sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria che ha inteso aggravarne la misura cautelare.  L’uomo si era reso protagonista di un episodio estorsivo ai danni di un minorenne che, come testimoniato anche in un video, si era fermato per fare rifornimento di benzina al proprio motociclo ma era stato costretto a pagare il pieno di benzina, per quasi 100 euro all’auto del 25enne.

Dopo la denuncia del ragazzino, l’uomo era finito ai domiciliari con applicazione del braccialetto elettronico, ma la convivenza forzata con la famiglia avrebbe rappresentato per il 25enne un problema insormontabile al punto che, dopo soli 6 giorni, ha deciso di telefonare ai carabinieri della stazione di Librino e preannunciare la sua evasione per quella che si potrebbe definire “causa di necessità”. Dopo pochi minuti i carabinieri hanno verificato la sua fuga dall’appartamento, segnalata anche dall’allarme del braccialetto elettronico, e hanno iniziato a cercarlo, rintracciandolo a poca distanza da casa, in compagnia della fidanzata che cercava di convincerlo a rientrare.

Ferma e perentoria la risposta del 25enne che ha riferito ai carabinieri di non avere intenzione di rimettere piede nell’abitazione e, ancor più, che qualora fosse stato costretto a farlo, avrebbe messo in pericolo l’incolumità dei familiari conviventi. A questo punto, di concerto con la magistratura, al fine di evitare spiacevoli conseguenze, l’uomo è stato arrestato per l’evasione e condotto  dapprima presso le camere di sicurezza della caserma di via Giovanni da Verrazzano e poi, dopo la convalida dell’arresto da parte del GIP, rinchiuso presso la Casa Circondariale di Piazza Lanza, in esecuzione dell’aggravamento della misura cautelare.

 

Cronaca

Catania, perseguita e aggredisce la ex compagna, arrestato 41enne

L’uomo è accusato di aver violato la misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla donna

Pubblicato

il

Arrestato a Catania dalla Polizia di Stato un 41enne catanese per aver violato la misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla sua ex compagna. In una delle serate appena trascorse, i poliziotti sono intervenuti in strada, nei pressi del viale Mario Rapisardi, a seguito di numerose chiamate al numero unico di emergenza 112 circa la presenza di un uomo che stava aggredendo una donna.

I testimoni hanno raccontato agli agenti, intervenuti sul posto, che l’uomo, dopo averla picchiata, l’avrebbe rincorsa a bordo di uno scooter, ma fortunatamente la donna sarebbe stata soccorsa da alcuni passanti che lo avrebbero fatto desistere, costringendo l’uomo a fuggire a bordo del mezzo.  I poliziotti hanno soccorso la donna che presentava una  ferita alle labbra e dei rossori sul collo e sulla parte sinistra del viso; la vittima ha raccontato di essere stata aggredita poco prima dall’ex compagno, che l’avrebbe minacciata e poi schiaffeggiata e, infine, le avrebbe sbattuto la testa al muro.

Da accertamenti effettuati nell’immediatezza del fatto è stato accertato che l’uomo era destinatario di un provvedimento di divieto di avvicinamento all’ex compagna in quanto in passato si sarebbe reso responsabile nei confronti della donna di comportamenti aggressivi, spesso dovuti a futili motivi di gelosia poiché la ex, dopo la separazione, era riuscita a costruirsi un’altra vita. Inoltre, pochi giorni prima la Polizia di Stato lo aveva arrestato proprio perché si era avvicinato alla donna sempre per motivi di gelosia.

L’uomo, catanese di 41 anni, è stato prontamente raggiunto e bloccato da una volante che lo ha individuato non molto distante dal luogo dell’aggressione ed è stato tratto in arresto per violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa. L’uomo è stato condotto in carcere nell’attesa della convalida.

Continua a leggere

Cronaca

Catania, operazione “Molosso”, smantellata piazza di spaccio,18 arresti tra cui 5 minori

I reati ipotizzati sono associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e acquisto, detenzione ai fini di spaccio e cessione di sostanze stupefacenti

Pubblicato

il

A Catania i carabinieri del comando provinciale con l’operazione “Molosso”, scattata all’alba di oggi, hanno smantellato una piazza di spaccio nello storico quartiere San Cristoforo. I militari hanno arrestato 18 persone, compresi 5 minorenni.

L’indagine è stata condotta dal nucleo Operativo della compagnia Piazza Dante dal giugno 2023 al febbraio 2024, con il coordinamento di due Procure, quella Distrettuale e quella per i Minorenni, avvalendosi di attività tecnica e di tipo tradizionale.  Agli atti delle due inchieste anche video in cui si vedono gli spacciatori contare i soldi incassati e mentre cedono dosi attraverso lo spioncino di una porta blindata per evitare controlli delle forze dell’ordine.

Ripresa anche l’attività di spaccio di droga in presenza di un bambino piccolo in braccio a una persona. Sono stati oltre 100 i carabinieri del comando provinciale di Catania, supportati dalla compagnia di intervento operativo del XII Reggimento Sicilia, che sono stati impegnati nell’operazione “Molosso”.  I reati ipotizzati, a vario titolo, sono associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e acquisto, detenzione ai fini di spaccio e cessione di sostanze stupefacenti. Eseguito anche un decreto di sequestro diretto o per equivalente di beni, a carico degli indagati maggiorenni.

 

Continua a leggere

Trending