Connect with us

In Primo Piano

S.M. Di Licodia, abbattuto palo della pubblica illuminazione in viale Strasburgo

Alla base di quanto accaduto ieri sera, porrebbe esserci un incidente stradale

Pubblicato

il

Potrebbe essere un presunto incidente stradale la causa del palo della pubblica illuminazione abbattuto nella tarda serata di ieri lungo viale Strasburgo a Santa Maria di Licodia. Un palo spezzato e diversi vetri sull’asfalto sono gli unici segni rimasti sul luogo del probabile impatto. Dell’auto che avrebbe causato tutto ciò, invece, nemmeno l’ombra. Uno scenario che in assenza di testimoni oculari lascerebbe aperte diverse ipotesi sulle cause dell’incidente, tra cui quella che il conducente dell’auto possa aver perso il controllo del veicolo a seguito dell’alta velocità all’uscita del lungo curvone presente in questa strada. Poi, la rimozione del veicolo coinvolto dopo il fatto, forse dagli stessi passeggeri o da altri soggetti giunti in aiuto.

Tuttavia, senza prove concrete o testimoni che possano confermare questa teoria, la stessa rimane solo una supposizione. In attesa che venga fatta luce sulle dinamiche dell’incidente,  anche attraverso  l’ausilio delle telecamere di video sorveglianza cittadina presente a poca distanza dal luogo del sinistro, torna nuovamente viva la tematica della sicurezza stradale in paese ed in particolare su questa arteria a sud del centro abitato. Una strada lungo la quale ogni sera stazionano diversi giovani, vissuta come luogo di ritrovo e di aggregazione, che viene spesso percorsa ad altissima velocità da diversi automobilisti, purtroppo non immune da incidenti stradali anche mortali. Diversi negli anni sono stati gli appelli da parte dei cittadini che hanno invocato la messa in sicurezza del viale Strasburgo, rivolti alle  amministrazioni comunali che si sono succedute, rimasti purtroppo tutti inevasi. Adesso, laddove il caso rimanesse irrisolto, dovrà essere il comune licodiese a doversi fare carico dei costi di ripristino del palo della pubblica illuminazione.

clima

Maltempo, allerta gialla domani giorno di Pasquetta, rischio piogge

Potrebbero verificarsi rovesci, temporali e fenomeni localizzati

Pubblicato

il

La Protezione civile regionale ha diramato per domani, 21 aprile giorno di Pasquetta una allerta gialla. In pratica su Catania e provincia è concreto il rischio di pioggia. Quest’ultima è prevista anche in tutte le altre province dell’isola.

Potrebbero dunque verificarsi rovesci, temporali e fenomeni localizzati e diffusi di esondazione lungo i corsi d’acqua a valle delle dighe. La Protezione civile “raccomanda comunque di prestare attenzione, soprattutto in prossimità di fiumi e torrenti, e di evitare le aree a maggiore rischio idrogeologico e monitorare costantemente le condizioni meteo”

 

Continua a leggere

Cronaca

Paternò, strade formato “trazzera”, la rabbia dei cittadini

Numerosi i casi di automobilisti che hanno visto i pneumatici delle proprie auto bucati o ammortizzatori danneggiati. Problemi anche per conducenti di mono pattini caduti o pedoni scivolati in prossimità della “immancabile” buca

Pubblicato

il

Strade del centro storico e della periferia paternese piene di buche e imperfezioni di vario tipo, che le rendono insicure e pericolose. Numerose le richieste dei cittadini rivolte alle autorità comunali, affinchè intervengano per sistemarle, eliminando così il pericolo per automobilisti, scooteristi ma anche semplici pedoni.

A denunciare il tutto sono singoli cittadini ma anche associazioni non profit attive sul territorio. Sono numerosi i casi di automobilisti che hanno subito danni rilevanti alle proprie autovetture: pneumatici bucati o ammortizzatori danneggiati per non parlare di scooteristi o conducenti di mono pattini caduti proprio in prossimità di buche. Pedoni caduti con tanto di infortunio per via della “immancabile” buca. Situazione critica in buona parte di  Via Circonvallazione, Via Monti e via Lepanto (queste due ultime arterie viarie da rifare) nonche Via Reggio, Via Taormina. Strade che si trovano alle spalle della villa comunale.

Oppure via Campania, Via Venezia, Via Napoli, Via De Amici o via Generale Carrascosa. Per non parlare della strada che collega Via Scala Vecchia con Via Leoncavallo nel villaggio Giaconia in territorio di Belpasso. Una vera e propria gruviera. Si tratta di strade che ricadono tra i quariteri Villetta e Scala Vecchia. Rete viaria in ginocchio e strade malmesse nel quartiere Montecenere: come in via Sant’Anna, via Gatto, via Russo, via Marchese e via Renna. Imperfezione di diverso tipo, anche con la presenza di avvallamenti si riscontrano nella zona di Piazza Vittorio Veneto: in via Chiesa Nuova, Via Girgenti, via Cutore Davide, Via Celona e via Signorelli.

Tuttavia sono tante altre le strade non elencate ma di cui è stata segnalata la presenza che sono “caratterizzate” da profonde “ferite”. Da giorni comunque, visto che il tempo lo consente, sono in atto da parte dell’ente comunale interventi finalizzati a “chiudere” le centinaia di buche presenti sul territorio urbano.

Continua a leggere

Trending