A Catania tre stranieri sono stati arrestati dalla Polizia di Catania in quanto ritenuti gli autori di due rapine compiute nel quartiere di San Berillo vecchio nel giro di pochi minuti. Sono accusati di lesioni personali aggravate e porto di strumenti atti a offendere. Vittime sono stati due stranieri ossia un portatore di handicap e un suo amico che è intervenuto in sua difesa.
In particolare un primo indagato, un senza fissa dimora, è stato bloccato dalla Squadra Mobile ed è stato condotto in carcere, a un altro il provvedimento restrittivo è stato notificato nel carcere dell’Ucciardone di Palermo dov’è detenuto; il terzo indagato, che era andato all’estero, è stato bloccato pochi giorni dopo il suo rientro in Italia grazie alla collaborazione della Polizia di Frontiera dell’aeroporto di Malpensa ed è stato poi trasferito nella casa circondariale di Busto Arsizio.
I fatti risalgono al gennaio 2023, quando nel quartiere uno straniero avrebbe subito la rapina da parte del gruppo di tre indagati solamente perché aveva preso le difese di un connazionale portatore di handicap che era stato malmenato senza alcun apparente motivo tra via Carro e via Delle Finanze. Dopo aver richiesto l’intervento di un’ambulanza per l’amico picchiato, la vittima si sarebbe imbattuta nello stesso gruppo di stranieri che lo avrebbe circondato, gli avrebbe spruzzato in viso uno spray urticante e lo avrebbe rapinato del marsupio con circa 300 euro, colpendolo inoltre quando avrebbe provato a difendersi. La vittima, trasportata in codice rosso in ospedale, fu dichiarata guaribile in 30 giorni.