Con 502 voti di preferenza il progetto “Ti aiuto col cuore- di Luigi Aiello, Confraternita di Misericordia di Paternò ODV” è stato il più voto nell’ambito dell’iniziativa legata alla “Democrazia partecipata”. Per la democrazia partecipata è a disposizione, attualmente, una somma di 22 mila euro che potrebbe anche essere di più, finalizzata a finanziare i primi tre/quattro progetti che hanno ottenuto più preferenze. Con la democrazia partecipata, come stabilito dalla legge regionale nr 5 del 2014, i siciliani ogni anno devono poter scegliere in prima persona come spendere una piccola quota del bilancio della propria città.
La legge obbliga tutti i comuni siciliani a spendere almeno il 2% dei fondi che ricevono ogni anno dalla Regione con forme di democrazia partecipata, quindi chiedendo a persone e associazioni di proporre progetti e poi scegliere quali finanziare. Se i Comuni non lo fanno, devono restituire i fondi che hanno a disposizione. A Paternò la votazione si è svolta dal 9 al 19 dicembre attraverso la piattaforma messa gratuitamente a disposizione dal progetto “Spendiamoli Insieme”, che anche nel 2024 ha supportato il comune e la comunità locale per la realizzazione del processo di democrazia partecipata, in collaborazione con il Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto.
Hanno votato le persone residenti a Paternò che abbiano già compiuto 16 anni e che potevano esprimere al massimo 3 preferenze. In totale sono stati 1052 i cittadini che hanno votato esprimendo complessivamente 1499 voti. Primo classificato, come si diceva, il progetto: “Ti aiuto col cuore – di Luigi Aiello, Confraternita di Misericordia di Paternò ODV”.La proposta prevede l’installazione di 2 defibrillatori semiautomatici in siti strategici esterni di facile accesso a tutta la comunità e l’acquisto di un defibrillatore semiautomatico in uso ai volontari della Locale Misericordia durante l’espletamento dei Servizi alla Comunità.
Secondo classificato con 158 voti: “Passio Christi -di Gianluca Cozzetto, Associazione di Promozione Sociale Musica&Movimento Aps”.Il progetto propone di valorizzare l’identità territoriale nelle sue varie espressioni esaltando i beni paesaggistici, monumentali e culturali locali attraverso la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo.
Terzo classificato con 146 preferenze “Dante al Castello – di Maria Grazia D’Amico, I.I.S. “Mario Rapisardi”. Il progetto vuole ricordare il Sommo Poeta Dante Alighieri con iniziative che culmineranno in una rappresentazione finale nel mese di maggio, mese in cui è nato e di cui nel 2025 ricorre il 760º anniversario dalla nascita.
Il quarto progetto che potrebbe essere finanziato (tutto dipende dalla somma totale che il comune aa disposizione per il progetto di democrazia partecipata) è “Omaggio al Sommo Poeta – di Salvatrice Sambataro, Ente Pro Loco di Paternò. La proposta prevede la realizzazione, all’interno del Castello Normanno, di una mostra tematica su Dante Alighieri, in occasione dei 760 anni della nascita del Poeta fiorentino” che ha ottenuto 140 voti.
Quinto classificato con 139 voti VIII Festa medievale di Paternò – di Salvatore Coniglio, Associazione musicale culturale coro polifonico Sturm und Drang e Orchestra da camera l’Estro Armonico di Paternò
Ha invece ottenuto 127 voti classificandosi al sesto posto la proposta “Mappatura fisica e digitale dell’Itinerario medioevale della città di Paternò” di Domenico Triolo Puleio, Associazione Archeoclub Italia a.p.s. sez. di Paternò.
Settimo posto con 117 voti il progetto “DifendiTe Inclusive” di Antonella Di Perna.
Ottavo posto per l’iniziativa “Andamento Lento-Sicurezza Stradale” di Antonella Di Franco, in qualità di rappresentante di un gruppo di cittadini del quartiere di Parco Europa che ha avuto 94 preferenze.
Nono posto, invece, per il progetto il “Teatro/calcio/spettacolo” di Gaetano Asero che ha ottenuto 76 voti.