Connect with us

Associazionismo

In Vespa da Agira a Capo Nord, la partenza dinanzi a centinaia di persone entusiaste

Numerose le aziende, privati cittadini e associazioni che hanno sostenuto questa iniziativa, tra queste l’associazione di Belpasso “Andiamo Avanti”.

Pubblicato

il

Anche la Sicilia verso Capo Nord in Norvegia in vespa. Così ieri da Agira gli appassionati del mezzo a due ruote più conosciuto al mondo la Vespa, una delle eccellenze italiane, hanno deciso, grazie al Vespa Club di Agira, di partire per Capo Nord con i vespisti faranno conoscere la piccola comunità ennese e la Sicilia in genere, in tutti i Paesi che attraverseranno. Ieri la partenza da Piazza Garibaldi alla presenza di centinaia di persone entusiaste per questa iniziativa.

Numerose le aziende, privati cittadini e associazioni che hanno sostenuto questa iniziativa. Tra queste l’associazione culturale “Andiamo Avanti” i cui vertici, ossia il coordinatore provinciale Moreno Pecorino, il presidente Giovanni Finocchiaro e la vice Loredana Fiammingo hanno portato i saluti ai “Vespisti” in partenza per il Nord Europa.

 

 

Associazionismo

S.M. di Licodia, Misericordia inaugura due ambulanze

Luca Crispi: «In questo trentottesimo anno di attività la Misericordia di S.M. di Licodia continua ad affermarsi sul territorio come un punto di riferimento per tutti coloro che necessitano assistenza»

Pubblicato

il

Sono state inaugurate nella serata di ieri 15 settembre due ambulanze della Misericordia di Santa Maria di Licodia. L’evento si è svolto alla presenza di numerosi cittadini e autorità locali. Nutrita anche la partecipazione da parte di tanti volontari giallo-ciano provenienti da tutta la provincia di Catania. «Questo importante momento segna un ulteriore passo avanti nel rafforzamento del servizio di assistenza sanitaria e di emergenza nel nostro territorio» ha spiegato il Governatore Luca Crispi. «In questo trentottesimo anno di attività la Misericordia di S.M. di Licodia continua ad affermarsi sul territorio come un punto di riferimento per tutti coloro che necessitano assistenza».

La prima ambulanza, acquistata completamente nuova, permetterà di proseguire il percorso nel settore delle Eccedenze 118 già iniziato da qualche anno. Questo mezzo ha sostituito l’ambulanza donata alla Misericordia nel 2022, la quale aveva perso i requisiti per poter supportare il sistema di Emergenza Urgenza Territoriale. «Nonostante questa sostituzione – ha proseguito il Governatore Crispi – la nuova ambulanza continuerà ad essere intitolata alla memoria del giornalista e scrittore licodiese Luigi Salvatore Distefano aggiungendo anche il nome della sorella Maria Distefano che fattivamente aveva acquistato il mezzo permutato». Grazie a questo nuovo veicolo, l’associazione potrà continuare a garantire un servizio rapido e sicuro, rispondendo prontamente alle richieste di soccorso del 118.

La seconda ambulanza inaugurata durante la serata, rappresenta un altro tassello importante nel percorso di crescita della Misericordia. Questo mezzo andrà a sostituire l’ambulanza donata dall’avvocato Francesco Petralia, ex sindaco di Santa Maria di Licodia, nel 2001, che dopo 23 anni di servizio non era più in grado di offrire un trasporto confortevole e adeguato ai pazienti. Così, l’associazione sarà in grado di fornire un’assistenza di qualità superiore, garantendo la massima cura e sicurezza durante il trasporto dei pazienti.

Continua a leggere

Associazionismo

Paternò, presentato progetto “Break free!” contro il caporalato

Obiettivo realizzare interventi di contrasto e prevenzione dello sfruttamento dei lavoratori agricoli vittime di caporalato, coinvolgendo istituzioni locali e regionali, nonché le organizzazioni del territorio della Valle del Simeto

Pubblicato

il

Presentato a Paternò, all’interno dei saloni dell’ex Macello di Via Fonte Maimonide, il progetto “Break Free! Spezza le catene dello sfruttamento”. Una iniziativa finanziata da “Action Aid” e “Fondazione Realizza il Cambiamento” che mira a realizzare interventi di contrasto e prevenzione dello sfruttamento dei lavoratori agricoli vittime di caporalato, coinvolgendo istituzioni locali e regionali, nonché le organizzazioni del territorio della Valle del Simeto.

A promuovere il progetto, in qualità di Capofila, è il Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto insieme ai partner locali e regionali: l’APAS Paternò, il Biodistretto del Simeto, FLAI CGIL Federazione Lavoratori Agro Industria – Catania e la Regione Siciliana – Assessorato della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro – Osservatorio regionale sul fenomeno migratorio.

Al nostro microfono David Mascali, presidente del Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto, Emanuel Sammartino, responsabile immigrazione Flai CGIL Catania, Michela Bongiorno, dirigente assessorato alla famiglia e politiche sociali, i quali hanno spiegato nel dettaglio le finalità e gli obiettivi del progetto.

 

Presenti all’incontro la Caritas Vicariale (con don Salvatore Mazzamuto responsabile della mensa sociale “La bisaccia del pellegrino”) e l’amministrazione comunale di Paternò con l’assessore Francesca Coluccio.

Continua a leggere

Trending