Connect with us

Cronaca

Catania, Guardia Costiera soccorre passeggero su nave Aida Blu

Pubblicato

il

Nella giornata di ieri, 14 luglio, è stata richiesta assistenza medica per un passeggero della nave passeggeri AIDA Blu, a seguito di un sospetto caso di peritonite cistifellea. L’intervento di soccorso è stato effettuato con prontezza dalla base aeromobili di Catania utilizzando l’elicottero Nemo 11 – 10. La chiamata di emergenza è pervenuta alla Centrale Operativa del Comando Generale delle Capitanerie di Porto intorno alle ore 12:00, segnalando la necessità di un intervento a oltre 150 miglia nautiche a sud – est della città di Catania. La Direzione Marittima di Reggio Calabria ha immediatamente assunto il coordinamento delle operazioni, dopo aver consultato il Centro Italiano Radio Medico (CIRM), l ’ ente designato per l ’ assistenza medica alle unità navali in navigazione.

Il recupero del paziente è avvenuto intorno alle ore 14:30 tramite operazioni di recupero con barella a mezzo verricello di soccorso, grazie all’elicottero AW139 della Guardia Costiera.
Successivamente, il paziente è stato trasportato presso l ’ ospedale Cannizzaro di Catania e
affidato al personale sanitario del 118 per ricevere le necessarie cure mediche.
Desideriamo sottolineare l’importanza cruciale della Guardia Costiera nell’assistenza e
nel soccorso in mare, che si è dimostrata ancora una volta fondamentale per garantire la
sicurezza e la salute dei passeggeri e degli equipaggi delle unità navali.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347