Connect with us

Cronaca

Belpasso, sorpreso a bordo di uno scooter, arrestato un 56enne evaso dai domiciliari

L’uomo era stato sottoposto alla misura cautelare solo da pochi giorni per furti e rapine

Pubblicato

il

A Belpasso i carabinieri della radiomobile della compagnia di Paternò hanno arrestato per evasione un 56enne catanese residente a Belpasso.  In particolare l’attenzione dei militari è stata attirata in mattinata da un uomo che, mentre stava percorrendo l’estrema periferia sud del paese, nella frazione Valcorrente, a bordo di uno scooter, al momento di incrociare i carabinieri, avrebbe cercato di nascondere il proprio viso con la mano.

I militari, insospettiti da quello strano comportamento, hanno perciò deciso di rallentare la loro marcia, per osservare meglio lo scooterista riconoscendo l’uomo che in quel momento avrebbe dovuto trovarsi ai domiciliari.

Il 56enne, accortosi che i carabinieri l’avrebbero individuato, avrebbe effettuato un’inversione di marcia, inutile quanto pericolosa, per tentare di allontanarsi ed evitare il controllo, ma è stato raggiunto dalla “Gazzella” dopo pochi metri e fermato in modo da evitare qualsiasi tentativo di fuga.  Nel giro di pochi istanti i militari dell’Arma hanno ricevuto la conferma che si trattava proprio del 56enne, che in quel momento avrebbe dovuto trovarsi ai domiciliari presso la propria abitazione.

Sottoposto alla misura cautelare solo da pochi giorni per furti e rapine ed essendo, al momento del controllo, evidentemente “sprovvisto” di autorizzazione ad allontanarsi dalla sua dimora, l’uomo è stato arrestato e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che, convalidato l’arresto, ha disposto una nuova sottoposizione alla misura cautelare degli arresti domiciliari.

Cronaca

Mascalucia, incidente stradale in via Etnea, un morto

Sul posto pompieri del distaccamento “Catania Nord” e agenti della locale polizia municipale

Pubblicato

il

Incidente stradale mortale oggi pomeriggio poco prima delle ore 18.30 a Mascalucia in via Etnea. Non sono chiare le cause che hanno provocato il sinistro con un’autovettura, una Mini Cooper che si sarebbe ribaltata. Una persona è morta. Si tratta di un uomo di 62 anni residente a Gravina di Catania. Secondo una prima ricostruzione, fatta dalla municipale, potrebbe trattarsi di un sinistro in cui non sarebbero coinvolti altri mezzi.

Sul posto i vigili del fuoco del distaccamento “Catania Nord” che avrebbero estratto dall’abitacolo la persona deceduta che si trovava al suo interno.  Presenti anche i vigili urbani di Mascalucia che hanno effettuato i rilievi del caso e hanno chiuso la strada per consentire ai mezzi di soccorso di operare in sicurezza.

 

Continua a leggere

Cronaca

Catania, controlli in piazza Addamo per rispetto codice della strada

Identificate oltre 100 persone, controllati decine di veicoli e riscontrate numerose infrazioni scaturite in ben 53 verbali emessi

Pubblicato

il

Intensa attività di controllo del territorio ad opera della Polizia di Stato. Al centro la prevenzione ed il contrasto all’illegalità diffusa, a cominciare dal rispetto del codice della strada. Riflettori puntati a Catania in piazza Addamo, snodo strategico di diverse vie del centro storico del capoluogo etneo.

Identificate oltre 100 persone, controllati decine di veicoli e riscontrate numerose infrazioni scaturite in ben 53 verbali emessi. Nel podio delle violazioni la mancanza del casco di protezione per i centauri, al secondo posto la mancanza di copertura assicurativa dei veicoli e poi circolare con la patente scaduta. In determinate circostanze, le sanzioni hanno comportato il sequestro amministrativo del mezzo per la conseguente confisca del veicolo. Nei diversi casi riscontrati di guida senza l’utilizzo del casco protettivo, è stato applicato il fermo amministrativo del motociclo.

Per evitare che le violazioni possano apparire, soprattutto agli occhi dei più giovani, come “normali” i controlli predisposti ad questore di Catania proseguiranno in tutto il territorio della provincia etnea. Oltre dunque alla specifica funzione repressiva, l’intervento dei poliziotti mira anche a sensibilizzare i ragazzi al rispetto delle norme del Codice della Strada.

Proprio per questo, dopo piazza Addamo, altri accertamenti continueranno nei prossimi giorni ed in altri punti strategici  della città.

Continua a leggere

Trending