Tentata rapina è il reato contestato ad un uomo di 45 anni di Paternò arrestato dai carabinieri della locale compagnia , in quanto considerato l’autore di un colpo andato male ai danni della farmacia “Fresta” sita in via Petrarca.
Bandito che non ha potuto metter a segno la rapina perchè bloccato da un cliente della farmacia. Ricostruendo i fatti il malvivente, armato di un grosso coltello e con il volto travisato, ha fatto irruzione nella farmacia a ridosso dell’orario di chiusura, intorno alle 12.45, terrorizzando così i clienti presenti in quel momento, scavalcando il bancone ed intimando ai dipendenti di consegnare tutto il denaro custodito in cassa.
Immediato l’invio, da parte della centrale operativa di Paternò che ha ricevuto l’allarme, di una Gazzella dell’Arma già impiegata in un servizio di pattugliamento nel territorio che ha raggiunto la farmacia. Sono stati attimi di grande tensione ma provvidenziale, a questo punto, è stato il “senso civico” di un cliente che, coraggiosamente ha colto il momento più opportuno per intervenire e saltare alle spalle del rapinatore che perdeva l’equilibrio cadendo a terra. Nel frangente sono giunti i carabinieri che hanno subito dato man forte al cittadino, immobilizzando e mettendo in sicurezza il rapinatore.
Dopo aver verificato che l’avventore non avesse subito alcun tipo di lesione o danno fisico, i militari hanno recuperato l’arma che impugnava il malvivente, un coltello da cucina della lunghezza di 22 centimetri e la manica di una camicia, utilizzata dal rapinatore per celare il volto durante la sua “incursione” all’interno della farmacia. L’uomo é stato condotto in carcere e l’arresto è stato convalidato.