Connect with us

Associazionismo

Paternò, Gruppo donatori volontari sangue, domenica l’iniziativa “Metti in moto il dono”

Domenica avrà luogo il motoraduno di motociclisti e vespisti per promuovere la donazione del sangue e vede la parteciapzione delle varie associazioni federate

Pubblicato

il

Per il terzo anno consecutivo, tra meno di 48 ore, ossia domenica 22 settembre, nei comuni di Tremestieri Etneo, Ragalna e Maniace, avrà luogo il motoraduno di motociclisti e vespisti, per promuovere la donazione del sangue. L’iniziativa, lanciata dalla FIDAS nazionale e partecipata dalle varie associazioni federate, vede il diretto coinvolgimento del “Moto club” di Catania.

I centauri perorano la sensibilizzazione rispetto al dono del sangue ormai da un paio di edizioni, nella manifestazione organizzata congiuntamente dall’AVIS-FIDAS, GDVS-FIDAS e dal “Moto club” etneo. L’appuntamento è fissato alle 7,00 per radunarsi, ricevere i gadget e l’accoglienza delle autorità cittadine, a Piazza Dante e via Delle Scuole, a Tremestieri Etneo.

Ai nastri di partenza  circa un centinaio di partecipanti.  Alle 9,00 si parte dunque da Tremestieri, per percorrere circa 15 chilometri passando per la SP160, e giungere a Ragalna. Nel comune pedemontano i motociclisti, e i loro accompagnatori, arriveranno al parcheggio dinanzi al Palazzo comunale. Qui sarà predisposta un’area di sosta per accogliere al meglio i viaggiatori su due ruote, con i saluti delle autorità locali e un momento di ristoro prima della partenza per le 11,10.

Alle 12,30 è previsto l’arrivo a Maniace, nell’area del parcheggio della parrocchia di San Sebastiano, che ha messo a disposizione i suoi locali al chiuso in caso di condizioni meteo avverse. Anche a Maniace interverranno le autorità comunali per portare i saluti e accogliere come si conviene i motociclisti; inoltre è previsto un rinfresco, con tutti i prodotti tipici del territorio. A degna conclusione di un itinerario interessante e all’insegna della cultura del dono, una visita guidata al celeberrimo Castello Nelson, alle 14,00, suggellerà un impegno giunto alla terza edizione, dove non è arduo prevedere un altro successo come negli eventi precedenti.

“All’alacrità dei volontari che si dedicano con spirito di abnegazione e persino con creatività alla missione della donazione del sangue, si contrappongono le immani difficoltà che sta attraversando il Centro Trasfusionale di Paternò, dove non è garantita da mesi la presenza costante del medico selezionatore rendendo impossibile l’apertura del Centro- si legge in una nota stampa- A questa situazione hanno, ovviato con caparbietà, i volontari del GDVS, predisponendo una programmazione bisettimanale dell’Autoemoteca e del personale medico ed infermieristico, in prossimità del Centro, sempre nell’area del nosocomio paternese, garantendo così la raccolta di sangue richiesta dalle varie strutture sanitarie del territorio.

Tuttavia, per quanto ancora possa trascinarsi questa condizione non è chiaro. L’auspicio è che alla tenacia dei volontari del Gruppo donatori bisognerebbe rispondere con una soluzione congrua e dirimente, perché sono davvero tante le persone che hanno bisogno di trasfusioni per poter sopravvivere” si chiude così la nota stampa del GDVS.

 

Associazionismo

Motta S. Anastasia, associazione chiede al Prefetto convocazione comitato ordine pubblico

Si tratta dei componenti de “ll vento del cambiamento’ che hanno raccolto le preoccupazioni dei cittadini in merito alla sicurezza in città e attraverso una petizione popolare, dopo aver raccolto 552 firme, ne richiedono la convocazione “con estrema urgenza”

Pubblicato

il

“Incendi dolosi di automobili, comportamenti intimidatori; intimidazioni per l’espressione di opinioni, uso improprio dell’amministrazione pubblica, risse e disordini pubblici e appalti non trasparenti”.  Queste le segnalazioni fatte da diversi abitanti di Motta Sant’Anastasia  all’associazione “ll vento del cambiamento’, che ha raccolto 552 firme con la quale si chiede al Prefetto la convocazione “con estrema urgenza” del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.

L’iniziativa è stata resa nota a nome dell’associazione da Salvatore Sambataro, Fabrizio Lanzafame e Irma Bonanno.  “Tutti noi cittadini – dicono i promotori – viviamo una situazione allarmante caratterizzata da episodi che minano gravemente la sicurezza pubblica e la fiducia nelle istituzioni. Da anni ormai la situazione sta divenendo ogni giorno più grave e pertanto un intervento tempestivo non è più rinviabile. Tanti cittadini ogni giorno, ed in svariate sedi, sollevano il dibattito sulla mancanza di sicurezza e di legalità sul nostro territorio. Molti di loro, con il patrocinio dell’avvocato Maria Patrizia Tropea, hanno già depositato denunce o querele per gravi reati di cui sono stati vittime. Mentre un’altra associazione, attiva da anni sul territorio, ha segnalato ulteriori episodi penalmente rilevanti alle autorità giudiziarie”.

 

Continua a leggere

Associazionismo

Paternò, sabato il “Festival del Volontariato”

Tante le iniziative in programma

Pubblicato

il

Il prossimo sabato 26 ottobre 2024, a Paternò presso l’Ex Macello, si terrà il tanto atteso Festival del Volontariato, un evento organizzato per promuovere la sostenibilità ambientale e il ruolo fondamentale del volontariato nella comunità. L’iniziativa, che vedrà la partecipazione di 23 Enti del Terzo Settore (ETS), è coordinata dal Centro Servizi Volontariato Etneo (CSVE), con l’obiettivo di sensibilizzare il territorio verso temi di grande rilevanza come il riciclo, la tutela ambientale e la promozione delle energie rinnovabili. La scelta della location, l’Ex Macello di Paternò, non è casuale. Questo spazio, che in passato ha avuto una diversa funzione, oggi diventa simbolo di rigenerazione urbana. Il Festival si propone, infatti, come primo passo per il recupero e la riqualificazione dell’area, grazie al lavoro continuo e sinergico dei volontari che, nel tempo, potranno ridare nuova vita a questo luogo attraverso iniziative sostenibili. Dalle ore 17.00, i partecipanti avranno l’opportunità di prendere parte a numerosi laboratori e attività interattive, tra cui: Laboratorio di riciclo creativo, Tavola rotonda sul compostaggio di comunità, Quiz sull’uso della plastica e momenti di sensibilizzazione ambientale.

Sarà inoltre possibile assistere a dimostrazioni pratiche di interventi d’emergenza in ambulanza, effettuare controlli della pressione arteriosa e glicemia, e scoprire le Comunità Energetiche di Paternò, Belpasso e Ragalna. La serata sarà arricchita da concerti, con l’esibizione del Maestro Coniglio con Ensemble Medievales Aetnei, degli artisti locali Dinastia, Diotima e Rita Corsaro. Alle ore 20.00, un food social con prodotti tipici siciliani permetterà di concludere la giornata in un’atmosfera conviviale. Un evento ricco di opportunità e impegno, che rappresenta un’occasione preziosa per rafforzare la collaborazione tra cittadini, volontari e istituzioni, dimostrando come il volontariato possa davvero fare la differenza.

Continua a leggere

Trending