Connect with us

Eventi

Ragalna, al Presidente del Senato Ignazio La Russa conferita la cittadinanza onoraria

Questa mattina la cerimonia all’interno di una affollata aula consiliare del comune ragalnese

Pubblicato

il

Il presidente del Senato Ignazio La Russa è cittadino onorario di Ragalna. A proporlo l’amministrazione comunale di Ragalna con l’assise civica del piccolo comune pedemontano che ha votato all’unanimità la proposta della giunta.  Questa mattina si è svolta la cerimonia del conferimento della cittadinanza onoraria all’interno di una affollata aula consiliare del comune ragalnese. A fare gli onori di casa la presidente del consesso civico Maria Laura La Rosa, il sindaco Nino Caruso e il suo vice Emanuele Motta, nonche assessori e consiglieri comunali ragalnesi.

Hanno presenziato alla cerimonia il deputato nazionale di Fratelli d’Italia Francesco Ciancitto nonche il collega l’onorevole Matteo Rosso, coordinatore regionale del partito in Liguria. Presente anche il capogruppo consiliare di Fratelli D’Italia Alfio Virgolini.

Seconda Carica dello Stato particolarmente emozionato: “Non è che io non sia abituato ma ricevere un simile conferimento qui a casa è davvero particolarmente emozionante. Ragalna è il posto dove io non vengo solo per la bellezza dei luoghi e per la capacità di fare comunità, ma per me è il luogo dei ricordi, delle radici, qui ho passato tutte le estati della mia vita.  Questa  cerimonia ha per me un valore altissimo perché avviene  nei giorni della festa della Madonna del Carmelo” ha concluso La Russa.

Il sindaco Nino Caruso nel suo intervento durante la cerimonia ha professato di essere emozionato e soddisfatto per il conferimento della cittadinanza onoraria al Presidente del Senato La Russa visto che “l’abbiamo voluto sia come amministrazione che come comunità. Siamo riconoscenti alla persona del Presidente La Russa perchè è sempre stato vicino al territorio e alla nostra comunità, testimoniandolo in diverse circostanze”.

La presidente del consiglio Maria Luisa La Rosa ha specificato che il “Senatore La Russa è sempre stato considerato parte integrante della nostra comunità e con questo riconoscimento formale lo abbiamo voluto far diventare ufficialmente cittadino di Ragalna. Il consiglio comunale ha votato all’unanimità la proposta della cittadinanza onoraria” .

 

Chiesa

Paternò, 4 dicembre la città festeggia Santa Barbara

Si comincia alle ore 10 con l’uscita del simulacro della Santa di Nicodemia e ad attenderla, tra il suono delle campane e lo sparo di fuochi d’artificio, centinaia di devoti e fedeli

Pubblicato

il

foto Web- Facebook

Entrano nel vivo i festeggiamenti della Santa Patrona di Paternò Barbara: oggi 4 dicembre la città ricorda il giorno in cui la Santa di Nicodemia ha subito il martirio. Si comincia alle ore 10 con l’uscita del simulacro  e delle reliquie di Santa Barbara tra il suono delle campane e sparo di fuochi d’artificio. Ad attenderla centinaia di devoti e sette cerei in rappresentanza delle antiche corporazioni che accompagneranno il fercolo nel tragitto lungo le strade cittadine, il quale farà una sosta nella  chiesetta della Madonna dell’Itria, dove sarà celebrata la Messa.

Dopo la sosta il  simulacro della Martire di Nicodemia si dirigerà  verso  Piazza Vittorio Veneto dove migliaia di devoti e fedeli attenderanno  il tradizionale fuoco di “Sant’Antoni”. In serata è in programma l’uscita del simulacro  con la processione che si muoverà versi i quartieri Scala Vecchia, Villetta/San Biagio, dove nell’omonima Chiesa verrà impartita la benedizione con le sacre Reliquie (previsto uno spettacolare fuoco pirotecnico in Piazza Villetta) nonche nel rione Purgatorio, dove anche all’interno della Chiesa di Cristo Re sarà impartita la benedizione con le sacre Reliquie, Il rientro del  fercolo della Santa Patrona  nella Chiesa di Santa Barbara è previsto poco prima della mezzanotte.

 

Ed ieri alla vigilia della Festa la città di Paternò ha reso omaggio ai caduti di tutte le guerre. La giornata, dedicata alla memoria e alla devozione, ha visto la partecipazione delle Forze Armate, dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Nino Naso, delle istituzioni locali e delle associazioni combattentistiche e di volontariato.

Il corteo, con la presenza delle autorità civili e militari, degli alunni delle scuole, dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, della Marina Militare, della Polizia Municipale e della delegazione della NAS Sigonella con il Comandante dei Vigili del Fuoco, è partito da Piazza della Regione e ha raggiunto Piazza Santa Barbara, dove, insieme alla cittadinanza, sono stati resi gli onori al monumento dedicato ai caduti.

A seguire, nella Chiesa di Santa Barbara, si è celebrata la Messa Solenne presieduta da don Antonio Zimbone, Cappellano del Comando Aeroporto di Sigonella. Come da tradizione, al termine della Messa, i Vigili del Fuoco hanno deposto una corona d’alloro sull’immagine di Santa Barbara sulla facciata della Chiesa.  A rendere il momento ancora più solenne e suggestivo, un elicottero dei Vigili del Fuoco ha sorvolato la piazza.

Continua a leggere

Eventi

Ragalna, successo per i “Mercatini dell’Etna”

Un bilancio estremamente positivo come hanno sottolineato il sindaco Nino Caruso, il suo vice Emanuele Motta e l’assessore comunale Rita Vitaliti

Pubblicato

il

 

Si sono chiusi domenica primo dicembre a Ragalna i “Mercatini dell’Etna”; un evento che per sei domeniche ha puntato alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio con la presenza in Piazza Cisterna di numerosi espositori. Un bilancio estremamente positivo come hanno sottolineato il sindaco Nino Caruso, il suo vice Emanuele Motta e l’assessore comunale Rita Vitaliti.

Edizione 2024 che si è chiusa “celebrando” olio d’oliva, ossia dopo le sagre che hanno caratterizzato le cinque domeniche precedenti, gli organizzatori domenica primo dicembre hanno dato particolare attenzione all’olio d’oliva, visto che nei giorni scorsi la cittadina etnea ha ottenuto il riconoscimento di “città dell’olio”.  Ai Mercatini dell’Etna sono state correlate anche altre manifestazioni  che hanno reso questa edizione più stuzzicante rispetto agli anni precedenti.

 

Continua a leggere

Trending