Connect with us

Cronaca

Zafferana Etnea, controlli sulla sicurezza alimentare tra gli stand dell’Ottobrata

I carabinieri hanno riscontrato violazioni presso due ditte controllate, la prima si occupa della vendita di prodotti caseari e la seconda di distribuzione di carni bovine, suine ed equine 

Pubblicato

il

Rimane alta l’attenzione del comando provinciale carabinieri di Catania sul fronte della sicurezza alimentare, a tutela dei consumatori e, la scorsa domenica, i militari della stazione di Zafferana Etnea, nell’ambito dei controlli congiunti con i carabinieri del NAS e il personale dell’ASP  hanno controllato 5 stand di ristorazione, allestiti  in occasione dell’Ottobrata zafferanese.  I carabinieri hanno riscontrato violazioni presso 2 delle 5 ditte controllate e, in particolare, è stata sanzionata un’attività commerciale per la vendita di prodotti caseari e una che si occupa di distribuzione di carni bovine, suine ed equine.

Nel primo bancone, gestito da un 70enne, i militari hanno scoperto che 6 kg di formaggi sarebbero stati privi delle necessarie informazioni di tracciabilità. Questo obbligo, imposto a tutte le aziende alimentari dell’Unione Europea, garantisce che ogni alimento possa essere seguito in ogni fase del suo viaggio, dalla produzione alla distribuzione, proteggendo così i consumatori da potenziali rischi. “Senza tracciabilità non si può sapere se un prodotto sia sicuro, di qualità o adeguato per il consume” dicono dal commando provinciale di Catania.  Per tutelare i cittadini, i formaggi sono stati sequestrati e al venditore è stata inflitta una multa di 1.500 euro.

Il secondo espositore sottoposto a verifiche, un commerciante 42enne di Catania che aveva allestito un tipico fast food siciliano in stile “arrusti e mangia”, è stato sanzionato per un importo di mille euro per la carenza di pulizia sui luoghi di lavoro.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347