Connect with us

Eventi

Paternò, la città si “Illumina di Rosa”, iniziative per la prevenzione del tumore al seno

All’interno della biblioteca comunale un incontro, organizzato dal comune in collaborazione con la LILT e l’Inner Wheel, per parlare dell’importanza della prevenzione e di una diagnosi precoce

Pubblicato

il

Anche Paternò si “Illumina di Rosa” aderendo alle iniziative per la prevenzione del tumore al seno in programma proprio nel mese di ottobre. La città di Paternò partecipa con una serie di iniziative volte a sensibilizzare la comunità sull’importanza della diagnosi precoce. Tra queste un incontro di grande rilevanza che si è svolto di recente presso la Biblioteca Comunale, organizzato dal comune in collaborazione con la LILT e l’Inner Wheel di Paternò.

L’evento, moderato dal giornalista Pietro Nicosia, ha visto la partecipazione di esperti di spicco del settore: Marco Furci, responsabile della Breast Unit del Policlinico di Catania, Salvatore Bonanno, direttore della UOC di Radioterapia dell’ASP di Siracusa, Massimo Libra, ordinario di Patologia Generale all’Università di Catania, Antonio Urpi, chirurgo plastico della Breast Uni e Claudio Trovato, chirurgo presso la stessa struttura. Durante l’incontro, i relatori hanno illustrato l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, sottolineando come questi elementi siano fondamentali nella lotta contro il tumore al seno. Gli interventi hanno offerto un’analisi approfondita delle più recenti terapie e tecniche di gestione della malattia, coinvolgendo il pubblico in un confronto informativo di grande valore per la salute delle donne.

In segno di adesione alla campagna di sensibilizzazione, il simbolo della città, il Castello Normanno di Paternò, sarà illuminato di rosa per tutto il mese di ottobre, un gesto che vuole richiamare l’attenzione di tutti sull’importanza della prevenzione. La serata si è conclusa con un momento conviviale, grazie a una degustazione organizzata dall’Istituto Alberghiero Rocco Chinnici, chiudendo così un evento che ha unito informazione, prevenzione e comunità.

Eventi

Belpasso, domani undicesima edizione “A Scacciata per scacciare il cancro”

La raccolta di fondi derivante dalla vendita delle fette di scacciata siciliana verrà destinata agli esami specialistici gratuiti di prevenzione oncologica riservati ai belpassesi e ai residenti nei centri pedemontani

Pubblicato

il

Taglia il traguardo dell’undicesima edizione “A Scacciata per scacciare il cancro” il tradizionale appuntamento autunnale che si svolge a Belpasso, promosso dalla Lilt di Catania e dalla sua delegazione belpassese con il Patrocinio del Comune di Belpasso e dell’Assemblea Regionale Siciliana. Domani sera dalle ore 20 spettacolo e interventi medici, uniti alla scacciata siciliana e alla zuppa di ceci; dal 2008 sono il mix giusto per discutere con gli addetti ai lavori sul palco allestito al Giardino Martoglio, Villa Comunale di Belpasso, di un argomento che ci riguarda tutti da vicino qual è la prevenzione oncologica.

La raccolta di fondi derivante dalla vendita delle fette di scacciata siciliana verrà destinata agli esami specialistici gratuiti di prevenzione oncologica riservati ai belpassesi e ai residenti nei centri pedemontani che ne avessero, a vario titolo, necessità. Di prevenzione oncologica parlerà il dottore Filippo Pisciotta (urologo presso il Policlinico “Morgagni” di Catania). A calcare il palco saranno il cabarettista Gino Astorina, l’attore Domenico Centamore (il “Piccionello” di Makari), la danzatrice e insegnante di danze orientali Francesca Colella insieme al suo gruppo di danzatrici e “Stile Italiano Band”. Presenta la serata Anna Giarratana.

 

Continua a leggere

Eventi

Catania, il presidente Mattarella apre nona edizione “Trofeo Coni-Under 14”

Parteciperanno oltre 4500 atleti provenienti da tutta Italia ma anche da Argentina, Australia, Brasile, Stati Uniti e Venezuela

Pubblicato

il

A Catania, nella suggestiva location di Piazza Università, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha aperto ufficialmente, nel pomeriggio di oggi, la nona edizione del “Trofeo Coni”, al quale parteciperanno oltre 4500 atleti Under 14 provenienti da tutta Italia ma anche da Argentina, Brasile, Stati Uniti e Venezuela. Presenti anche il presidente del Senato Ignazio la Russa, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, il presidente dell’Assemblea regionale siciliana Gaetano Galvagno, il sindaco di Catania Enrico Trantino, il presidente del Coni Giovanni Malagò, nonche altre autorità e alcuni campioni olimpionici. Tedofore d’eccezione sono state Rossella Fiamingo ed Alberta Santuccio, medaglie d’oro nella gara a squadre di spada ai Giochi olimpici di Parigi 2024.

A guidare la sfilata delle delegazioni le comunità italiane all’estero di Argentina, Australia (alla prima edizione), Brasile, Stati Uniti e Venezuela. Dietro di loro i rappresentanti dei 21 Comitati Regionali del CONI per un totale di 4500 partecipanti tra atleti e tecnici, cifra record. In mezzo ai giovani atleti Luigi Busà (siciliano di Avola, oro nel karate a Tokyo 2020), Manila Esposito (argento a Parigi 2024 nel concorso generale a squadre di ginnastica artistica e bronzo alla trave), Matteo Melluzzo (velocista siracusano presente a Parigi 2024 e oro europeo con la staffetta 4×100 a Roma 2024) e ‘lo Squalo’ di Messina, l’ex ciclista Vincenzo Nibali (vincitore di Tour de France e Giro d’Italia). Presenti inoltre alla cerimonia Tina e Milo, le mascotte dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

“Nella mia vita ho vissuto tante emozioni ha spiegato Sergio D’Antoni, Presidente del CONI Sicilia, ma questa è particolare, intensa, forte. Ringrazio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per essere con noi dimostrandoci ancora una volta quanto ami lo sport e questa terra, che subisce pregiudizi sbagliati, da combattere. Lo sport è importante per togliere i ragazzi dalla strada e allontanarli dalla mafia. Eroi come Mattarella, come Falcone e Borsellino, dimostrano che questa terra possiamo cambiarla. Possiamo essere famosi nel mondo con l’orgoglio dei siciliani”.

Enrico Trantino, sindaco di Catania ha evidenziato che è “un momento esaltante per la nostra Regione. La presenza delle prime due cariche dello Stato è testimonianza di sensibilità per il nostro territorio. Lo sport è l’officina in cui si forgia gran parte del futuro della società. Non è la vittoria che ci rende migliori, ma il rispetto delle regole del gioco. Vincano i migliori, ma soprattutto siate leali e divertitevi”.

“È un momento di incontro, crescita e riflessione sui valori che lo sport deve incarnare e riflettere – ha aggiunto Gaetano Galvagno, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana- Vivete ogni istante di questa esperienza con passione e determinazione”.

Renato Schifani, Presidente della Regione Sicilia ha specificato che lo sport “è un valore fondamentale per il nostro Paese, soprattutto per voi giovani. È una palestra di vita. I ragazzi imparano grazie allo sport il rispetto delle regole, la forza di volontà, la solidarietà e lo spirito di squadra. Con il Trofeo CONI celebriamo lo sport e l’amicizia, la gioia condivisa”.

Il Presidente del CONI Giovanni Malagò ha espresso orgoglio e gratitudine per una serata indimenticabile: “Non posso che dirvi grazie per la vostra presenza che onora in modo straordinario questa nostra Olimpiade delle regioni. Abbiamo girato tutta l’Italia, ma ciò che vediamo qui non lo avevo mai visto. Se siamo qui è perché sul territorio ci sono anche i presidenti di federazione e dei comitati regionali che sono dei volontari eletti dal nostro movimento di 14 milioni di italiani: sono competenti e rappresentano un pozzo di storia che ha reso grande lo sport italiano”.

In chiusura Sergio Mattarella ha dichiarato aperto il Trofeo CONI Sicilia 2024: “Grazie ragazzi, siete meravigliosamente in grande numero. Questa serata di apertura vi introduce in giornate di entusiasmo che ricorderete per sempre. Esprimerete talento e amicizia: auguri per queste giornate e per il futuro”.

Foto Simone Ferraro 

Continua a leggere

Trending