Controlli a tappeto nel quartiere San Berillo a Catania, eseguito dalla Polizia di Stato per prevenire e reprimere il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, dei reati predatori e di varie forme di illegalità diffusa, a salvaguardia della legalità e a tutela della sicurezza dei cittadini, come disposto dal Questore di Catania.
Negli ultimi giorni, i poliziotti sono scesi in campo per un nuovo servizio serale, coordinato dal Commissariato di Pubblica Sicurezza “Centrale” ed eseguito con il supporto degli agenti del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale, delle unità cinofile dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura, di una squadra del Reparto Mobile e di una pattuglia della Polizia Locale.
L’attenzione dei poliziotti si è concentrata tra le stradine del quartiere San Berillo, spesso piazza di spaccio. In particolare, sono stati scandagliate via delle Finanze, via Pistone, via Buda, via Carro, via Reggio e via De Marco e, grazie all’infallibile fiuto del cane antidroga “Maui”, è stato possibile scoprire una importante quantità di droga.
In particolare, come spesso accertato dai poliziotti, soprattutto nell’ultimo periodo, le sostanze stupefacenti vengono nascoste tra gli anfratti dei muri di vecchie abitazioni, specialmente quelle ormai abbandonate, e, persino, sotto ai bidoni della spazzatura. Infatti, “Maui” ha fiutato droga per oltre 400 grammi, tra marijuana, hashish, crack e cocaina. Quanto rinvenuto è stato sequestrato a carico di ignoti.
Ulteriori controlli sono stati effettuati anche in piazza della Repubblica, via Di prima, via Sturzo e via Sada, fino ad arrivare alla Stazione.