Sono serviti un anno e 9 mesi, affinché l’amministrazione comunale di Santa Maria di Licodia riuscisse a trovare la quadra per la riparazione di un muretto su via Vittorio Emanuele nei pressi di Piazza Umberto I, abbattuto nella notte tra il 21 e 22 gennaio 2023 a seguito di un incidente stradale. È degli scorsi giorni, infatti, la determina settoriale dell’area tecnica del Comune licodiese attraverso la quale vengono affidati i lavori di ripristino della struttura muraria ad una ditta paternese per l’importo di quasi 7400 euro.
Quella notte, un’automobile, a seguito di un incidente autonomo, ha perso il controllo ed è andata a schiantarsi contro il muro in questione, abbattendolo. L’incidente ha suscitato immediatamente preoccupazioni tra i cittadini non solo per le possibili implicazioni sulla sicurezza stradale, ma anche per l’urgenza della riparazione del danno. Le autorità locali intervennero per mettere in sicurezza la zona, transennandola, ma, inspiegabilmente, la questione della riparazione è rimasta in sospeso fino ad oggi.
A sollecitare la riparazione, tramite la nostra redazione (rileggi la notizia), era stato anche l’ex assessore ed attuale consigliere del gruppo indipendente Enrico Caruso. Secondo quanto poi appreso, l’amministrazione Buttò aveva imputato i ritardi a questioni legate alla procedura di rimborso assicurativo. Caso di inefficienza amministrativa o semplicemente normale tempistica della burocrazia italiana? L’importante, adesso, è che i lavori si concludano nel più breve tempo possibile per ridare ai licodiesi che transitano in quell’area la giusta sicurezza.