Connect with us

Cronaca

Adrano, attività di un chiosco del centro storico sospesa per 7 giorni

I poliziotti hanno avuto modo di accertare come il chiosco-bar fosse divenuto luogo di incontro abituale di pregiudicati per reati di particolare allarme sociale come l’associazione di stampo mafioso e lo spaccio di sostanze stupefacenti

Pubblicato

il

Ad Adrano gli agenti del locale commissariato ha eseguito il provvedimento emesso dal Questore di Catania che ha disposto la sospensione dell’attività di un chiosco-bar del centro storico ai sensi dell’art. 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. I numerosi accertamenti svolti dai poliziotti del commissariato hanno permesso di constatare l’assidua presenza di clienti con svariati precedenti penali.

Durante specifici controlli negli esercizi di somministrazione di bevande e alimenti del territorio, i poliziotti hanno avuto modo di accertare come il chiosco-bar del centro cittadino fosse divenuto luogo di incontro abituale di pregiudicati per reati di particolare allarme sociale come l’associazione di stampo mafioso e lo spaccio di sostanze stupefacenti, rappresentando un concreto rischio per l’ordine pubblico e la sicurezza.

La presenza dei pregiudicati non è risultata occasionale, ma è stata riscontrata in diversi servizi di controllo dai quali è emerso come tali soggetti si intrattenevano sul posto anche dopo la consumazione. Sulla base degli accertamenti degli agenti del commissariato e ultimata l’attività istruttoria portata avanti dalla Divisione Polizia Amministrativa della Questura, è stata disposta la temporanea sospensione del chiosco con la contestuale chiusura e apposizione dei sigilli per 7 giorni, secondo quanto previsto dall’art. 100 del TULPS che consente al Questore la momentanea chiusura di un esercizio pubblico, abituale ritrovo di persone pregiudicate, per garantire l’ordine e la sicurezza dei cittadini, come pure per assicurare le legittime aspirazioni a vivere in una comunità sicura.  La disposizione normativa esercita anche una funzione con effetti dissuasivi nei confronti di quei soggetti ritenuti pericolosi che, privati di un luogo di aggregazione abituale, vengono avvertiti che la loro presenza in questi luoghi è oggetto di attenzione da parte delle autorità.

 

Cronaca

Catania, controlli interforze in occasione della ricorrenza di “Halloween”

Forze dell’ordine che nel corso del servizio hanno proceduto ad un arresto per detenzione di droga nonche a varie denunce

Pubblicato

il

A Catania in occasione della ricorrenza di Halloween  sono stati effettuati  controlli interforze.  Gli  agenti della Questura hanno assicurato il pattugliamento nella zona del centro storico (piazza Bellini, via Sangiuliano, via Landolina, via Coppola, piazza Università, piazza Stesicoro, via Santa Filomena, via Gemmellaro).

Gli equipaggi della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza sono stati dislocati in modo da vigilare sulle condotte degli avventori, come pure per prevenire e contrastare situazioni di spaccio di sostanze stupefacenti o l’abuso di alcolici, soprattutto tra i più giovani. Sono state predisposte specifiche pattuglie appiedate che hanno percorso le stradine pedonali dove insistono attività di ristorazione e locali di intrattenimento al fine di vigilare sul sereno svolgimento della movida, senza registrare criticità.

Diverse le persone sottoposte a controllo, nonché i motocicli e i veicoli fermati e controllati. Complessivamente, nel corso della sera e della notte, sono state identificate 139 persone, di cui 13 con precedenti, e sono stati sottoposti a controllo 64 veicoli, tra auto e motocicli.  Per quanto riguarda le infrazioni al Codice della Strada sono stati elevati vari verbali e,  tra l’altro, sono stati sanzionati tre automobilisti che avevano parcheggiato fuori dagli stalli all’incrocio tra via Coppola e via A. Di Sangiuliano creando un ostacolo per la circolazione stradale.

Altresì, nel corso del servizio sono stati sanzionati 5 parcheggiatori abusivi, sorpresi proprio nelle zone della movida dalle pattuglie  a dare inequivocabili indicazioni agli automobilisti. Uno di essi è stato anche denunciato per aver violato il provvedimento del Dacur emesso nei suoi
confronti dal Questore di Catania, in quanto è stato nuovamente beccato ad esercitare l’attività illecita di parcheggiatore proprio nello stesso luogo in cui in base a tale provvedimento non avrebbe dovuto trovarsi.

L’azione di controllo dei carabinieri del comando provinciale si è concentrata in Piazza Federico di Svevia, Piazza Currò e zone limitrofe, dove i militari dell’arma sono stati impegnati in un’azione di prevenzione e contrasto ai fenomeni di criminalità diffusa, tra cui lo smercio e la diffusione di droga tra i giovani e i reati predatori, nonché alla guida in stato di alterazione e a quelle condotte irrispettose del decoro urbano, come la sosta selvaggia nei pressi dei siti storici o in quelli di maggiore aggregazione.

Nello specifico sono state identificate 35 persone  e controllati 21 veicoli. Arrestata una persona per  detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio; si tratta di un catanese, classe 2000, già gravato da precedenti specifici, sorpreso in via Auteri mentre smerciava droga a dei coetanei. Nonostante la presenza di una consistente folla nella zona i carabinieri sono riusciti a bloccare il pusher prima che potesse fuggire e a recuperare lo stupefacente, alcuni grammi di marijuana conservati in un marsupio, che il giovane ha cercato di gettare via non appena si è  accorto dei militari. Sequestrati anche un centinaio di euro in banconote di piccolo taglio, verosimilmente provento dell’attività illecita nella serata.

Per quanto riguarda le violazioni al codice della strada sono state elevati 10 verbali, con importo complessivo di circa 3 mila euro  in particolare per guida senza patente, mancata assicurazione e revisione del veicolo, guida col cellulare e senza casco, divieto di sosta e sosta sulle strisce pedonali.

Continua a leggere

Cronaca

Linguaglossa, incendio in una falegnameria la notte scorsa in Via Cannizzaro

L’intervento dei pompieri ha evitato che si propagasse alle abitazioni e alle attività lavorative vicine

Pubblicato

il

A Linguaglossa un incendio è divampato la notte scorsa, intorno alle 01.30, in una falegnameria di recente apertura in via Cannizzaro.  Sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco di Linguaglossa e Riposto, insieme a un’autobotte, un’autoscala e un automezzo logistico inviato dalla sede centrale del comando provinciale di Catania.

I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza lo scenario e provveduto allo spegnimento delle fiamme.  L’incendio, le cui cause sono in fase di accertamento, si è sviluppato all’interno dei locali ed ha coinvolto parte del tetto.  L’intervento dei pompieri ha evitato che si propagasse alle abitazioni e alle attività lavorative vicine. Non si ha notizia di persone coinvolte. Sul posto, per gli accertamenti di competenza, sono intervenuti anche i carabinieri della locale stazione di Linguaglossa.

Continua a leggere

Trending