A Motta Sant’Anastasia da oggi fino al prossimo 13 dicembre chiuderà in modo provvisorio, l’ufficio postale di via Terre Nere. Un intervento di chiusura momentanea per consentire a Poste Italiane di eseguire gli interventi di realizzazione del progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, volto a semplificare e velocizzare l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione nei comuni italiani con meno di 15mila abitanti.
A fine lavori l’ufficio di Via Terre Nere diverrà sportello unico per la Pubblica Amministrazione e quindi tra i servizi che verranno offerti vi saranno emissione di certificati anagrafici, richiesta di carta d’identità elettronica e passaporto, pagamenti di tributi locali e multe, prenotazione di visite mediche e pagamento ticket, nonche servizi INPS come richiesta pensione e contributi. Il sindaco Antonio Bellia per evitare disagi alla cittadinanza, in stretta sinergia con Poste Italiane, ha dato la propria disponibilità per collocare un modulo prefabbricato, dove trasferire in modo provvisorio gli uffici postali, in piazza Mercato, di fronte al cimitero comunale, dove già è stato installato.

In pratica a partire da giorno 8 novembre e fino alla conclusione dei lavori, il provvisorio ufficio postale sarà aperto da lunedì a venerdì dalle ore 08:20 alle ore 19:05 e sabato dalle ore 08:20 alle ore 12:35. Potranno essere eseguite tutte le operazioni classiche di pagamenti, il ritiro pacchi e corrispondenza, nonche tutte le operazioni su conto, libretto o buoni fruttiferi.
“Siamo felici che Poste Italiane abbia inserito Motta Sant’Anastasia tra i 7 mila comuni italiani destinatari del progetto Polis – dichiara il sindaco Antonio Bellia -. Non appena ricevuta la richiesta, come amministrazione comunale abbiamo immediatamente posto quale condizione indispensabile quella di garantire la continuità dei servizi sul territorio ed evitarne la sospensione”. L’area dove è stato collocato il modulo prefabbricato consentirà agli utenti di avere un’ampia possibilità di parcheggio e le strutture temporanee per l’operatività dell’ATM H24.