Connect with us

In Primo Piano

Catania, rimossi nell’azienda “Policlinico-San Marco” trombi al cuore con “AngioVac”

Si tratta di un nuovo sistema di drenaggio venoso meno invasivo impiegato per la prima volta dall’ equipe medica dell’Unità Operativa Complessiva di Cardiochirurgia dell’azienda

Pubblicato

il

foto "Ansa"

E’ stata l’azienda del Policlinico “Rodolico – San Marco” di Catania a impiegare per la prima un nuovo sistema di drenaggio venoso che è stato in grado di rimuovere una serie di trombi formati nell’atrio destro del cuore di una donna di 70 anni, dopo un’infezione di cavi legati al pacemaker per l’elettrostimolazione cardiaca installato durante un intervento di un ventennio fa.

In appena tre ore, è stato effettuato un intervento complesso che avrebbe comportato l’impiego di tecniche chirurgiche più articolate e maggiormente invasive per la paziente. Anzi, nel caso specifico, con ogni probabilità un simile intervento sarebbe stato fortemente sconsigliato, se non addirittura esclusivo per gli elevati rischi di vita ai quali la paziente sarebbe andata incontro per via della sua pregressa condizione e per la difficile operazione a cuore aperto.

Con la nuova metodologia, chiamata Angiovac, sono stati ridotti i rischi di eventi avversi con la riduzione dei tempi di ripresa della paziente, oltre ad essere mininvasiva dal momento che prevede una cannula di aspirazione, inserita da una vena giugulare dotata alla sua estremità di una struttura espandibile a forma di ventaglio in modo da poter catturare e aspirare agilmente la massa “fungina endocardiaca dalla valvola tricuspide”.

Come detto, ad attuarla con successo è stata l’equipe medica dell’Unità Operativa Complessiva di Cardiochirurgia del Policlinico “Rodolico – San Marco”, diretta da Salvatore Lentini. Dopo pochi giorni, la paziente ha potuto affrontare con esito positivo tutte le procedure necessarie per l’esportazione di altri cateteri del pacemaker sempre a cura dei cardiochirurghi del Policlinico catanese.

In Primo Piano

Catania: la Sanità col digitale convince gli utenti

ASP Con Te – Prenotazioni: boom di prenotazioni online per visite ed esami

Pubblicato

il

Il futuro della Sanità passa dal digitale, e a Catania i cittadini sembrano apprezzare. A tre mesi dal lancio, ASP Con Te – Prenotazioni, la piattaforma web dell’Asp di Catania, continua a registrare numeri in costante crescita: solo nel mese di marzo sono state effettuate 2.765 prenotazioni online, e per aprile le proiezioni parlano già di oltre 3.500 accessi.

Un successo che conferma l’efficacia di uno strumento semplice, veloce e – soprattutto – accessibile a tutti: non è infatti necessario lo SPID per utilizzare il servizio, una scelta che ha favorito l’inclusione di una fascia più ampia di utenti.

Lanciata a gennaio con 1.006 prenotazioni, la piattaforma ha visto i numeri raddoppiare già a febbraio (1.921), per poi continuare la sua crescita. «Siamo soddisfatti del risultato finora raggiunto», ha dichiarato il direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio. «Il numero di prenotazioni effettuate con ASP Con Te è costantemente in aumento, a dimostrazione che stiamo andando nella giusta direzione. È un segnale importante di fiducia e di apertura al cambiamento».

Disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, la piattaforma è raggiungibile dal sito aspct.it, nella sezione Prenotazione-Disdetta > ASPConTe – Prenotazioni. Per agevolare l’uso, il portale mette a disposizione anche video tutorial che guidano l’utente passo dopo passo.

Attraverso ASP Con Te è possibile prenotare visite ed esami, sia in regime SSN sia in intramoenia (ALPI), ma anche modificare o disdire un appuntamento, contribuendo così a ridurre i tempi di attesa e a migliorare la gestione complessiva dei servizi. Basta inserire il codice della ricetta dematerializzata e scegliere tra le disponibilità offerte dalla rete dell’Asp di Catania. A conferma avvenuta, l’utente riceve un sms e può salvare la prenotazione in pdf o stamparla. È possibile anche procedere al pagamento online tramite il sistema PagoPA.

La piattaforma si affianca agli altri canali di prenotazione già attivi:

  • il numero verde CUP 800 954 414 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:15);
  • il SovraCUP regionale, che permette la prenotazione presso tutte le aziende sanitarie siciliane, ma richiede l’accesso tramite SPID o CIE.

L’obiettivo è chiaro: rendere i servizi sanitari sempre più accessibili, equi e sostenibili, puntando sull’innovazione digitale per semplificare la vita dei cittadini. E a giudicare dai numeri, la direzione intrapresa è quella giusta.

 

Continua a leggere

amministrazione

Paternò, al via i Cantieri di lavoro

Il Centro per l’Impiego si occuperà della gestione e della selezione del personale da impiegare nei lavori

Pubblicato

il

Partono a Paternò i nuovi cantieri di lavoro. Il Centro per l’Impiego si occuperà della gestione e della selezione del personale da impiegare nei cantieri. Un cantiere prevede la manutenzione marciapiedi di Via G. B. Nicolosi, tratto compreso tra Piazza Regina Margherita e Largo Assisi per un importo complessivo di oltre 112 mila euro. Un altro  cantiere prevede la manutenzione marciapiedi di Via G. B. Nicolosi, tratto compreso tra Piazza Regina Margherita e via Mediterraneo per un importo superiore di 116 mila euro. Un terzo cantiere riguarda la parrocchia di San Giovanni Bosco di via Asmara.

“Sono stati pensati per offrire opportunità occupazionali e migliorare i servizi sul territorio- dicono il sindaco Nino Naso e l’assessore comunale Roberto Faranda – L’iniziativa riflette l’attenzione dell’Amministrazione comunale verso la comunità e mira a sostenere chi si trova in difficoltà occupazionale. Finanziato dalla Regione Siciliana, l’intervento rappresenta una risorsa importante per rafforzare il tessuto sociale ed economico del territorio”.

 

Continua a leggere

Trending