Previste condizioni meteo avverse anche per la giornata di domani, martedì 12 novembre.
Il Dipartimento regionale della Protezione civile ha diramato un’allerta rossa che interessa la costa ionica dell’isola. Particolarmente colpiti i territori tra Catania e Messina.
Nel resto dell’isola l’allerta è arancione, a eccezione della costa Tirrenica tra Messina e Palermo, con allerta gialla.
In dettaglio la nota della Protezione civile: “il persistere di precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, meridionali e ionici, con apporti al suolo da moderati a puntualmente elevati, fino a molto elevati sul versante ionico nord-orientale dell’Isola, dove i fenomeni assumeranno carattere di maggiore persistenza; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Sicilia, con quantitativi cumulati puntualmente moderati”
Intanto il sindaco di Catania, Trantino, ha già firmato ordinanza di chiusura scuole per la giornata di domani. Le scuole resteranno chiuse anche nei comuni di Paternò, Camporotondo etneo, Motta S. Anastasia, Belpasso, Ragalna.
Notizia in aggiornamento