Connect with us

In Primo Piano

Maltempo, forti disagi sulla costa ionica

Diversi allagamenti tra Fiumefreddo e Acireale. In tilt il traffico sulla A18

Pubblicato

il

Violenti nubifragi si stanno abbattendo a partire dalle prime ore di oggi sulla costa ionica, interessando in particolare la zona di Giarre, Acireale, Linguaglossa e Fiumefreddo. Gli accumuli pluviometrici hanno raggiunto solo nella mattinata di oggi i 350mm. Diverse le aree allagate, alcuni scantinati invasi dall’acqua ed auto rimaste in panne. Forti disagi si sono verificati sull’autostrada Catania-Messina nel tratto compreso tra Giarre e Fiumefreddo. La carreggiata è completamente allagata, così come testimoniato da diversi video pubblicati sui social. Attivi senza sosta, da questa mattina, i Vigili del Fuoco dei diversi distaccamenti e del comando provinciale e molte squadre di volontari della Protezione Civile Regionale. Alle 8:00 di questa mattina i Vigili del Fuoco contavano 30 interventi in tutto il territorio della provincia di Catania e 20 interventi in corso riguardati soccorso a persone, danni d’acqua in genere, servizi di assistenza, dissesti statici e recupero di autovetture e veicoli. Nella giornata di ieri era stato lo stesso DRPC Sicilia ad emanare un comunicato di allerta arancione per tutta l’area orientale della Sicilia portando diversi sindaci ad emanare l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Cronaca

Belpasso, incidente stradale sulla SP 56/II, auto contro muro, un ferito

Per cause in corso di accertamento il conducente di una Audi Q3 ha perso il controllo del mezzo andando a sbattere violentemente contro il muretto che costeggia la provinciale

Pubblicato

il

Incidente stradale, probabilmente autonomo, questa sera poco dopo le 20.30 sulla SP 56/II (Paternò- Belpasso) nei pressi di contrada Acquarossa. Per cause in corso di accertamento il conducente di una Audi Q3 ha perso il controllo del mezzo andando a sbattere violentemente contro il muretto che costeggia la provinciale. Sul posto, una volta scattati i soccorsi, sono giunte due ambulanze il cui personale medico ha prestato i primi aiuti al ferito.  Successivamente è stato trasportato all’ospedale San Marco di Catania.

Non si conoscono ancora le condizioni del ferito. Sul luogo dell’incidente anche i pompieri del distaccamento di Paternò che hanno messo in sicurezza il mezzo incidentato.  Per i rilievi i carabinieri del comando stazione di Motta Sant’Anastasia. Traffico a rilento sulla provinciale. Presente anche una ditta specializzata che ha proceduto a bonificare la sede stradale da oli e detriti.

Continua a leggere

In Primo Piano

Paternò, insediatisi i baby sindaco e i presidenti del consiglio delle scuole cittadine

Prossimo appuntamento martedì 26 novembre alle 10.00 per l’elezione del baby sindaco metropolitano

Pubblicato

il

Si è insediato stamane il consiglio comunale dei ragazzi a Paternò.  Nella sala consiliare di Palazzo Alessi erano presenti gli esponenti degli istituti scolastici cittadini “Lombardo Radice-Virgilio, “G.B.Nicolosi”, “Don Milani”, “Guglielmo Marconi” e “Mamma Provvidenza”.  A fare gli onori di casa il presidente del consiglio comunale Marco Tripoli.

In prima fila, tra gli altri, anche il sindaco Nino Naso e il presidente della 4° commissione consiliare pubblica istruzione Rosanna Lauria. “Quello di stamani è stato- come ogni insediamento del CCR – un momento emozionante per i presenti” ha detto il presidente del consiglio Marco Tripoli. Ogni studente ha avuto modo di esprimere il proprio parere sulle condizioni legate alla città e di dare il proprio contributo di idee ed iniziative per miglioramenti futuri. Amministratori del futuro dunque, che già da piccoli puntano ad apprendere l’importanza del saper gestire la cosa pubblica.  E oggi è stata anche occasione per eleggere i baby sindaco delle scuole presenti ed i rispettivi Presidenti del consiglio.

 

Per la scuola “Lombardo Radice-Virgilio” eletto sindaco Alessandro Virgillito e Presidente del consiglio Lucrezia Messina.

Per l’istituto “G.B. Nicolosi” il primo cittadino è Alessia D’Oca e il presidente del consiglio Sara Nicolosi.

Sindaco eletto per la “Guglielmo Marconi” Enea Musarra e il presidente Giorgia Bivacqua.

Per la scuola “Don Milani” eletto sindaco Federica Castro e Presidente Ginevra Messina.

Per l’istituto “Mamma Provvidenza” Adele Bentivegna sindaco e Sophie Martino Presidente del consiglio.

Ogni istituto adesso ha ufficialmente i propri baby sindaco e presidente del consiglio.

Prossimo appuntamento martedì 26 novembre alle 10.00 per l’elezione del baby sindaco metropolitano di Paternò. L’incontro si svolgerà nei locali della Biblioteca Comunale di via Monastero.

 

 

Continua a leggere

Trending