Si è insediato stamane il consiglio comunale dei ragazzi a Paternò. Nella sala consiliare di Palazzo Alessi erano presenti gli esponenti degli istituti scolastici cittadini “Lombardo Radice-Virgilio, “G.B.Nicolosi”, “Don Milani”, “Guglielmo Marconi” e “Mamma Provvidenza”. A fare gli onori di casa il presidente del consiglio comunale Marco Tripoli.
In prima fila, tra gli altri, anche il sindaco Nino Naso e il presidente della 4° commissione consiliare pubblica istruzione Rosanna Lauria. “Quello di stamani è stato- come ogni insediamento del CCR – un momento emozionante per i presenti” ha detto il presidente del consiglio Marco Tripoli. Ogni studente ha avuto modo di esprimere il proprio parere sulle condizioni legate alla città e di dare il proprio contributo di idee ed iniziative per miglioramenti futuri. Amministratori del futuro dunque, che già da piccoli puntano ad apprendere l’importanza del saper gestire la cosa pubblica. E oggi è stata anche occasione per eleggere i baby sindaco delle scuole presenti ed i rispettivi Presidenti del consiglio.
Per la scuola “Lombardo Radice-Virgilio” eletto sindaco Alessandro Virgillito e Presidente del consiglio Lucrezia Messina.
Per l’istituto “G.B. Nicolosi” il primo cittadino è Alessia D’Oca e il presidente del consiglio Sara Nicolosi.
Sindaco eletto per la “Guglielmo Marconi” Enea Musarra e il presidente Giorgia Bivacqua.
Per la scuola “Don Milani” eletto sindaco Federica Castro e Presidente Ginevra Messina.
Per l’istituto “Mamma Provvidenza” Adele Bentivegna sindaco e Sophie Martino Presidente del consiglio.
Ogni istituto adesso ha ufficialmente i propri baby sindaco e presidente del consiglio.
Prossimo appuntamento martedì 26 novembre alle 10.00 per l’elezione del baby sindaco metropolitano di Paternò. L’incontro si svolgerà nei locali della Biblioteca Comunale di via Monastero.