Connect with us

Cronaca

Paternò, incidente semi frontale in corso Italia

Sul posto due ambulanze e la Polizia Municipale

Pubblicato

il

Un incidente si è verificato intorno alle 15:00 di oggi nel Corso Italia a Paternò, nei pressi della rotonda con via Nazioni Unite. A scontrarsi violentemente semi frontalmente una Renault Twingo e una Fiat 16. Il bilancio del sinistro è di due persone rimaste ferite, soccorse da due ambulanze del 118 prima di essere trasferite al vicino Pronto Soccorso del “Ss Salvatore” per gli accertamenti del caso. Sul posto è intervenuto il personale della Polizia Municipale paternese che sta procedendo con i rilievi per definire l’esatta dinamica del sinistro. Anche i video delle telecamere di video sorveglianza presenti in zona potrebbero essere utili per definire le responsabilità. Corso Italia è rimasto chiuso in entrambe le direzioni di marcia.

Cronaca

Catania, due giovani non si fermano all’alt della polizia, trovata della droga in casa dei due uomini

Trovati complessivamente circa 350 grammi di marijuana e circa 4 mila euro in contante

Pubblicato

il

Due giovani pusher catanesi, rispettivamente di 20 e 23 anni, sono stati arrestati dalla Polizia di Stato dopo aver tentato di sfuggire ad un posto di controllo in piazza Europa. I due giovani, a bordo di un’auto, anziché fermarsi all’alt intimato dagli agenti della volante, avrebbero accelerato bruscamente, rischiando peraltro di travolgere uno dei poliziotti. Agenti che hanno tallonato l’auto, senza mai perdere di vista i fuggitivi che si sono diretti verso via Asiago, compiendo manovre azzardate e pericolose inversioni di marcia.

La folle corsa dei due è proseguita per le vie del quartiere Picanello fino a giungere in prossimità di viale Mediterraneo dove il conducente ha perso il controllo del veicolo, sbandando probabilmente anche per la leggera pioggia.  I due malfattori scesi dall’auto frettolosamente, hanno cercato di proseguire la fuga a piedi, ma sono stati subito raggiunti e fermati dai poliziotti che, in sicurezza, li hanno portati all’interno della volante per procedere a tutti i necessari controlli, nonostante la resistenza opposta.

I poliziotti hanno, quindi, eseguito mirati accertamenti anche sull’autovettura dalla quale proveniva un forte odore di sostanza stupefacente. In effetti, all’interno del mezzo sono stati trovati alcuni trita erba e circa 1000 euro in contanti. Effettuate successivamente perquisizioni nelle case dei due giovani.

Nell’abitazione del 23enne sono stati trovati 330 grammi di marijuana, confezionata in singole dosi pronte per la vendita nascoste all’interno dell’armadio della sua stanza, e circa 3 mila euro in contanti, ritenuto provento dell’attività di spaccio, mentre nell’appartamento del 20enne sono stati rinvenuti 13 grammi di marijuana, celati nel comodino della stanza da letto. I due sono stati arrestati per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e per resistenza a pubblico ufficiale. Su disposizione del PM di turno, sono stati condotti in carcere e all’esito del giudizio di convalida al 23enne sono state applicate le misure dell’obbligo di dimora e dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

 

Continua a leggere

Cronaca

Paternò, oggi i funerali del Carabiniere Librizzi

Il giorno di dolore per la morte di un servitore dello Stato

Pubblicato

il

Si terranno questa mattina alle 11:00 nella chiesa Spirito Santo di Paternò i funerali dell’appuntato dei Carabinieri Giuseppe Librizzi. Il militare dell’Arma che era in forza presso la stazione di Santa Maria di Licodia, è deceduto al San Marco di Catania nella giornata di giovedì, dopo che nel mese di ottobre 2023 era stato investito mentre stava eseguendo i rilievi in un incidente stradale verificatosi nella SS121 nei pressi di Etnapolis.

Diversi i messaggi di cordoglio da parte delle istituzioni locali. “Il Sindaco, l’Amministrazione comunale, la Presidente e tutto il Consiglio comunale” si legge sulla pagina del comune di Santa Maria di Licodia “esprimono a nome di tutta la cittadinanza il cordoglio pubblico e le sentite condoglianze ai familiari dell’Appuntato Giuseppe Librizzi, all’Arma dei Carabinieri e al Comando di zona”.

La comunità di Paternò” scrivono sul profilo del Comune, “si stringe con profonda commozione alla famiglia dell’appuntato Giuseppe Librizzi, nostro concittadino che ci ha lasciato da Eroe. Travolto mentre prestava servizio sulla statale 121, ha rappresentato con onore i valori dell’Arma dei Carabinieri, dedicando la sua vita al bene della collettività con coraggio e dedizione. La sua perdita è una ferita profonda per la nostra comunità e per l’Arma dei Carabinieri, che piangono un uomo di straordinario valore umano e professionale. A nome del Sindaco, dell’Amministrazione Comunale e di tutta la comunità paternese, esprimiamo la nostra vicinanza alla famiglia Librizzi e all’Arma dei Carabinieri, porgendo il nostro più sentito cordoglio”.

Vicinanza anche dal sindaco di Belpasso Carlo Caputo.  “A nome mio e di tutta l’Amministrazione comunale di Belpasso, esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del nostro concittadino Giuseppe Librizzi, l’appuntato scelto dell’arma dei Carabinieri rimasto gravemente ferito, lo scorso anno, durante il servizio. In questo momento di profondo dolore, ci stringiamo intorno alla famiglia alla quale vanno le nostre più sincere condoglianze”.

Continua a leggere

Trending