Connect with us

In Primo Piano

Bronte, sindaco chiede ammodernamento metropolitana fino alla città di Randazzo

Il primo cittadino Pino Firrarello ha chiesto alla Regione siciliana di inserire il progetto per l’ammodernamento della tratta FCE Adrano – Randazzo nel Piano territoriale regionale

Pubblicato

il

Il sindaco di Bronte Pino Firrarello  ha chiesto alla Regione siciliana di inserire il progetto per l’ammodernamento della  tratta FCE  Adrano – Randazzo nel Ptr (Piano territoriale regionale). Quest’ultimo è uno strumento di pianificazione che definisce le strategie e gli obiettivi per lo sviluppo del territorio regionale, indicando le azioni da intraprendere per la loro attuazione.

“Un passaggio fondamentale – spiega Firrarello – se vogliamo realizzare un’opera in grado di cambiare le sorti di questo territorio, migliorando non solo la qualità della vita dei residenti, ma potenziando l’economia e favorendo la nascita del turismo”. E nella scheda presentata alla Regione si capisce bene quanto sia importante collegare il territorio con la Città metropolitana con una ferrovia veloce e frequente.

“Oggi – si legge – oltre il 90% utilizza un mezzo di trasporto privato su gomma a causa della carenza di servizi pubblici efficienti su rotaia che collegano il territorio con la Città. L’investimento poi non sarebbe elevato se paragonato agli effetti benefici sul territorio in termini di servizi e di minore inquinamento acustico ed atmosferico”. La richiesta è stata corredata anche da analisi approfondite che hanno evidenziato come “il traffico generato è stimato, nell’ora di punta, in circa 3000 passeggeri in entrambe le direzioni”.

Dati ed analisi che fanno capire come questo progetto in un territorio dalle grandi potenzialità economico-imprenditoriali e soprattutto turistiche è perfettamente sostenibile.

“La nuova ferrovia – conclude Firrarello – attraverserà Comuni il cui patrimonio architettonico è testimonianza di una storia che affonda le proprie radici in un passato glorioso, e territori di singolare bellezza ed interesse naturalistico, che aprono lo sguardo ai magnifici panorami. È importante – conclude – l’inserimento dell’intervento nel Piano territoriale regionale per rendere il progetto coerente con le scelte programmatiche della Regione Siciliana, condizione questa propedeutica alla richiesta delle risorse necessarie per il finanziamento dell’opera”.

 

Cronaca

San Giovanni La Punta, scontro auto – moto, ferito in modo serio un motociclista

Un’impatto tra i due mezzi  piuttosto violento ma ad avere la peggio il centauro, il quale è stato condotto in gravi condizioni dal personale medico del 118 al Cannizzaro di Catania

Pubblicato

il

Gravissimo incidente stradale ieri sera, intorno alle ore 23 lungo via della Regione a San Giovanni La  Punta.  Per cause in corso accertamento si sono scontrate una Toyota Corolla e una Kawasaki su cui viaggiava un uomo del posto.

Un impatto tra i due mezzi  piuttosto violento; ad avere la peggio il centauro. Scattati i soccorsi il motociclista è stato condotto in gravi condizioni dal personale medico del 118 al Cannizzaro di Catania  dove è stato sottoposto alle cure del caso. Sul posto i carabinieri della compagnia di Gravina di Catania per i rilievi del caso; presente anche personale della ditta che ha provveduto ad eliminare dalla sede stradale detriti e pezzi di carrozzeria.

 

 

Continua a leggere

Cronaca

Paternò, incidente in via Nazario Sauro, auto contro palo due feriti

Le loro condizioni non dovrebbero essere gravi, presenti per i rilievi i carabinieri del locale comando stazione nonche i pompieri del distaccamento di Paternò che hanno messo in sicurezza l’autovettura

Pubblicato

il

E’ di due feriti il bilancio di un incidente stradale, registratosi poco prima della mezzanotte in via Nazario Sauro a Paternò. Una Fiat 500 con a bordo una coppia di giovani ha centrato, per cause in corso di accertamento, un palo della pubblica illuminazione , il quale a seguito dell’impatto si è piegato alla base ed è parzialmente collassato. Scattato l’allarme sul posto è giunta un’ambulanza del 118 che ha trasportato i feriti al pronto soccorso dell’ospedale  “Santissimo Salvatore” di Paternò.

Le loro condizioni non dovrebbero essere gravi. Presenti per i rilievi i carabinieri del locale comando stazione; in via Nazario Sauro anche i pompieri del distaccamento di Paternò che hanno messo in sicurezza l’autovettura e il palo nelle more dell’intervento degli operai dell’azienda che gestisce il servizio di pubblica illuminazione.  Presente anche una ditta specializzata che provveduto a mettere in sicurezza la sede stradale liberandola da oli e detriti. Il traffico è andato a rilento visto che il tratto di via Nazario Sauro compreso tra via Emanuele Bellia e Via dei Combattenti è rimasto chiuso al traffico su entrambe le direzioni.

Continua a leggere

Trending