Connect with us

In Primo Piano

Sicilia, crescono nell’Isola nei primi 10 mesi del 2024 gli infortuni sul lavoro

L’incremento è comune nella gestione industria e servizi, agricoltura e in quella per conto dello Stato

Pubblicato

il

Sul fronte degli infortuni sul lavoro in Sicilia nei primi dieci mesi del 2024 si è registrato un lieve aumento del fenomeno infortunistico (+2,4%, da 21.652 a 22.166), aumento superiore a quello nazionale pari allo 0,4% (491.439 gli eventi registrati al 31 ottobre 2024 in tutta Italia rispetto ai 489.526 dello stesso periodo del 2024).

Sono i dati del rapporto annuale presentato dall’Inail all’Assemblea regionale siciliana. L’incremento è comune in tutte le tre gestioni; in particolare la gestione industria e servizi registra un aumento del 2,6%; nella gestione agricoltura si rileva pure un aumento del 2,6%, mentre nella gestione per conto dello Stato l’aumento si attesta al 1,4%. Analizzando i dati per singolo settore d’attività economica, si registra il maggior numero di eventi infortunistici nel settore sanità e assistenza sociale, 1.989 casi denunciati al 31 ottobre, seguito dal settore costruzioni con 1.497 infortuni e dll settore commercio, che comprende anche la riparazione di auto e motoveicoli, con 1.338 infortuni sul lavoro.

L’andamento degli infortuni in itinere, (cioè quelli avvenuti nel tragitto casa-lavoro-casa) si caratterizza in Sicilia per un aumento del 15%, da 3.475 registrati da gennaio ad ottobre del 2023 a ben 4.000 eventi denunciati al 31 ottobre 2024, superiore di oltre 10 punti percentuali all’incremento nazionale, pari al 5% (da 77.525 a 81.432). Le tre province siciliane che dal primo di gennaio 2024 al 31 ottobre 2024 hanno segnato il maggior andamento infortunistico sono Catania con 6.131 denunce (il 27,6% del totale regionale), Palermo con 5.080 denunce (22,9% del totale regionale) e Messina con 2.641 denunce (11.9% del totale regionale).

Le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale presentate all’Istituto in Sicilia nei primi dieci mesi dell’anno sono state 71, dato in aumento del 24,5% rispetto a quello dello stesso periodo del 2023 (pari a 57). Il 23,9% degli infortuni mortali denunciati nell’Isola sono avvenuti in itinere (cioè nel tragitto casa-lavoro-casa). In tutto il territorio nazionale nei primi dieci mesi del 2024, sono state 890 le denunce di infortunio con esito mortale, 22 in più rispetto alle 868 registrate nel pari periodo del 2023. Le denunce di malattia professionale protocollate in Sicilia dal primo di gennaio al 31 ottobre del 2024 sono state 1.274, di cui 88,9% a carico di lavoratori di genere maschile. Nello stesso periodo del 2023 le malattie professionali denunciate all’Inail in Sicilia sono state 1.243.

In Primo Piano

Acireale, incendio all’interno dell’ex hotel Excelsior

Le fiamme sarebbero state domate. Sul posto i Vigili del Fuoco, le forze dell’ordine ed i soccorritori del 118

Pubblicato

il

Un incendio si è sviluppato nella serata di oggi ai danni della struttura in disuso dell’ex hotel Excelsior di Acireale. Secondo quanto comunicato dai Vigili del Fuoco, le fiamme sarebbero sotto controllo. Al momento si sta procedendo ad un accurato controllo dei luoghi per verificare l’eventuale presenza di persone, visto che la struttura sembrerebbe utilizzata da senza fissa dimora.Sul posto anche Polizia di Stato, i Carabinieri ed i soccorritori del 118.

Foto: Acireale Social

+++NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO+++

Continua a leggere

Eventi

Belpasso, la Polizia di Stato incontra i bambini della fondazione “Giovanna Romeo”

In occasione della festa dell’Epifania gli agenti del commissariato di Adrano hanno donato giocattoli e gadget

Pubblicato

il

I poliziotti del commissariato di Adrano, in occasione della chiusura delle festività natalizie, si sono recati a Belpasso a far visita ai piccoli ospiti della Fondazione Giovanna Romeo Sava per passare del tempo con loro, fare gli auguri di buon anno e portare in dono giocattoli e gadget della Polizia di Stato.

La Fondazione Giovanna Romeo Sava gestisce due comunità alloggio per minori, la Comunità “Padre Vasta” e la Comunità “Padre Cosentino”, che svolgono una fondamentale funzione in tema di assistenza e accoglienza di minori che versano in situazioni di disagio, fornendo loro vitto e alloggio e seguendoli negli studi. In questo periodo sono ospiti della Fondazione quindici bambini, di età compresa tra i due e i quindici anni.

All’incontro hanno presenziato anche i responsabili e gli educatori delle comunità. I piccoli ospiti si sono mostrati entusiasti ed incuriositi per la presenza dei poliziotti e l’incontro ha sin da subito destato il loro interesse.

Il dirigente del Commissariato Vincenzo Sangiorgio ha spiegato che “i poliziotti sono degli amici più grandi di cui potersi fidare sempre e che non li lasceranno mai soli qualora dovessero avere bisogno- si legge in una nota della Questura- e se dovessero avere voglia di un semplice saluto al passaggio di una volante, gli agenti saranno sempre felici di fermarsi, parlare con loro ed anche fare una foto”. 

Il momento più atteso dai bambini e dai ragazzi è stato ovviamente quello dell’apertura dei doni che i poliziotti hanno portato appositamente per loro; giocattoli per i più piccoli, mentre per i più grandi, visto anche l’approssimarsi della ripresa delle lezioni scolastiche, sono stati portati quadernoni, matite colorate, zaini e portapenne.

A quel punto, dopo aver preso più confidenza, i bambini più piccoli hanno iniziato a giocare con i poliziotti, indossando anche i berretti delle loro uniformi e chiedendo di essere presi in braccio. Prima dei saluti finali c’è stato anche uno scambio di auguri di buon anno, e approfittando dell’ora della merenda, anche l’occasione di mangiare una fetta di pandoro tutti insieme.

Continua a leggere

Trending