Connect with us

Cronaca

Catania, lite tra padre e figlio, 58enne arrestato per maltrattamenti in famiglia

Il diverbio sarebbe scaturito da un banalissimo motivo con il giovane che sarebbe stato schiaffeggiato e afferrato per la gola, ma difendendosi avrebbe ferito il padre con un colpo di bottiglia sulla fronte

Pubblicato

il

Un pranzo domenicale in famiglia si è trasformato in una furibonda lite tra padre e figlio sedata solo grazie all’intervento della Polizia di Stato che ha scongiurato conseguenze ben più gravi. Peraltro, le beghe familiari hanno portato a galla un caso di presunti maltrattamenti in famiglia da parte dell’uomo, un 58enne originario di Brindisi, che, per anni, avrebbe aggredito verbalmente e fisicamente moglie e figlio.

Ad allertare la Sala Operativa della Questura di Catania è stato lo stesso 58enne che, durante le fasi concitate della lite, ha raccontato di essere stato colpito in testa dal figlio con una bottiglia.

In pochi minuti, gli agenti della squadra volanti hanno raggiunto l’abitazione di via Alcide De Gasperi dove ancora padre e figlio stavano litigando, accusandosi reciprocamente. La lite sarebbe scaturita da un banalissimo motivo, legato ad un gancio della porta della cucina che sarebbe stato posizionato in modo errato dal figlio 24enne, il quale sarebbe stato dapprima schiaffeggiato e poi afferrato per la gola dal padre. Per difendersi e divincolarsi dalla presa, il giovane avrebbe ferito il padre con un colpo di bottiglia sulla fronte, provocando anche la rottura di tre denti.

Per placare gli animi particolarmente agitati, i poliziotti sono stati costretti a separare fisicamente padre e figlio, allontanandoli in più occasioni l’uno dall’altro.

Per la ferita in fronte, i poliziotti hanno chiesto l’intervento del personale sanitario del 118, ma il 58enne si è categoricamente rifiutato di farsi curare, nonostante avesse bisogno di punti di sutura.

Ai poliziotti, però, non è sfuggito l’atteggiamento minaccioso dell’uomo nei confronti di moglie e figlio ai quali si sarebbe rivolto con un tono imperativo e alzando ripetutamente la voce. Per questo motivo, i poliziotti hanno voluto vederci chiaro, sentendo singolarmente i componenti del nucleo familiare e capire se, nel passato, si fossero verificare episodi simili. Le versioni fornite dal padre sono risultate diametralmente opposte a quelle di madre e figlio che hanno sostenuto come l’uomo, anche in altre circostanze, avrebbe assunto atteggiamenti minacciosi e aggressivi, con scatti di rabbia fuori controllo. Addirittura, i due hanno raccontato di essere stati già aggrediti in passato fisicamente dall’uomo che li avrebbe afferrati per la gola nel tentativo di soffocarli. Nonostante la gravità dei fatti, né la madre né il figlio avevano mai denunciato perché, secondo quanto raccontato ai poliziotti, l’uomo aveva minacciato il suicidio se lo avessero fatto.

Al culmine dell’ultimo episodio di violenza, con lo scatto d’ira del 58enne contro il figlio, entrambe le vittime hanno deciso di denunciare tutto per evitare conseguenze irreparabili. L’uomo è stato arrestato per maltrattamenti in famiglia e su disposizione del PM di turno, è stato condotto in carcere in attesa dell’udienza di convalida davanti al GIP.

 

Cronaca

Paternò, Selezioni per Cantieri di Lavoro: scadenza fissata al 28 luglio 2025

Si cercano due direttori dei lavori e due operai specializzati con qualifica di muratori

Pubblicato

il

Il Comune di Paternò ha pubblicato un  nuovo avviso utile sempre alla selezione di due Direttori dei lavori e due operai specializzati con qualifica di muratori, da impiegare nei Cantieri di lavoro regionali n. 691/CT e 692/CT.

I due interventi riguarderanno lavori di manutenzione dei marciapiedi lungo Via G. B. Nicolosi. Il primo cantiere interesserà il tratto compreso tra Piazza Regina Margherita e Largo Assisi, con un investimento di oltre 112 mila euro. Il secondo riguarderà il tratto tra Piazza Regina Margherita e via Mediterraneo, per un importo superiore a 116 mila euro.

La selezione del personale sarà affidata al Centro per l’Impiego, che curerà le procedure per l’assegnazione degli incarichi.

L’iniziativa si rivolge a candidati in possesso dei requisiti indicati nell’avviso pubblico. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 28 luglio 2025.

Tutti i dettagli, il testo integrale dell’avviso e il modulo per la candidatura sono disponibili sul sito istituzionale del Comune al seguente link:  Avviso pubblico – Comune di Paternò

Continua a leggere

Cronaca

Catania, la Guardia Costiera sequestra circa 150 chili di pescato privo di tracciabilità

Verificate le attività commerciali della città, congiuntamente ai medici veterinari del ASP e della locale Polizia municipale

Pubblicato

il

Con l’obiettivo di tutelare il consumatore gli Ispettori pesca della Guardia Costiera di Catania hanno verificando le attività commerciali della città, congiuntamente ai medici veterinari del ASP e della locale Polizia municipale.

Nel corso dei controlli presso un supermercato etnico orientale del centro di Catania si è accertata la presenza di oltre 100Kg di pescato in cattivo stato di conservazione ed in evidente stato di alterazione igienica. Il titolare del supermercato è stato denunciato e il pescato è stato inviato presso un centro di smaltimento rifiuti perché non idoneo al consumo umano.

I controlli sono proseguiti con l’obiettivo di contrastare anche la vendita abusiva, nello specifico presso un quartiere a nord della Città è stato sorpreso un ambulante non autorizzato con circa 50Kg di pescato privo degli elementi obbligatori di tracciabilità ed etichettatura e dalle condizioni igienico sanitarie non conformi.

Il  pescato è stato sequestrato e distrutto e il venditore è stato sanzionato dalla Polizia Locale  in materia di commercio abusivo, in mancanza di licenza ed occupazione di suolo pubblico e mancanza di requisiti professionali per il commercio.

 

Continua a leggere

Trending