Connect with us

Associazionismo

S.M. di Licodia, Indipendenti e “Ideale Comune”: “svenduti 3 posti di lavoro al comune”

Alla base, la delibera di Giunta per assumere nuovi dipendenti comunali attingendo alle graduatorie degli idonei dei comuni di Biancavilla e Misterbianco

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma dei consiglieri comunali “indipendenti” di Santa Maria di Licodia e dei rappresentanti del gruppo di opposizione “Ideale Comune”. Contestualmente, in data odierna, gli stessi consiglieri hanno inviato al Presidente del Consiglio Comunale e al Sindaco una mozione affinché revochi le delibere relative all’accesso ad altre graduatorie per l’assunzione di nuovo personale.

La nota

VERGOGNA SENZA FINE

Svenduti ai comuni di Biancavilla e Misterbianco tre posti al comune che dovevano essere messi a concorso. Cui prodest? A chi serve????Mentre i giovani del nostro Comune aspettano che il Comune bandisca i concorsi per dare un minimo di sollievo alla disoccupazione, la Giunta Municipale approva due punti all’ordine del giorno con cui preleva dalle graduatorie dei comuni di Biancavilla e Misterbianco ben tre dei posti che dovevano essere messi a concorso.

In tre anni di fallimentare Amministrazione, il Sindaco Buttò e tutti coloro che lo appoggiano, non è riuscito a bandire nessun concorso mentre la pianta organica è deficitaria, e qualche giorno addietro ha approvato due delibere con la quale stipula una convenzione con i Comuni di Biancavilla e Misterbianco per far scorrere le graduatorie già espletate in quei Comuni per un posto di Istruttore Vigile Urbano e due posti di Istruttore Area Contabile cedendo di fatto i tre posti a quei Comuni, mortificando le aspettative dei nostri giovani. Per buona misura abbiamo anche dovuto pagare quei Comuni affinché si prendessero i posti, circa 1500 euro ciascuno. Il Sindaco da quando si è insediato non fa altro che chiamare personale direttamente infischiandosene altamente dei concorsi. Prima un funzionario con l’articolo 110 poi un altro funzionario con il PNRR ora tre posti ceduti ad altri Comuni.

A questo punto dobbiamo pensare che non sia una casualità o una necessità ma che sia una questione studiata. Assumiamo dalle delibere approvate che due dei tre assessori che hanno approvato queste, non erano nemmeno presenti ma hanno partecipato in videoconferenza alla seduta di Giunta addirittura l’Assessore insediata una settimana fa, ha partecipato alla sua prima giunta in videoconferenza. Approvare un atto così importante senza essere fisicamente presente dà la misura di quanta considerazione mette il nuovo assessore (ricordiamo….. “non c’è un vero motivo, ma una presa di coscienza per aver meditato abbastanza e quindi mi sono prefissata di non deludere i cittadini”……. così ha dichiarato dopo il suo giuramento) sugli atti che va a deliberare e se questo è solo l’inizio pensate più avanti quali sorprese ci potrà riservare. Questa Amministrazione insieme ai Consiglieri Comunali che la appoggiano ci stanno riservando sempre nuove sorprese e purtroppo sempre negative per il paese a questo punto sarebbe auspicabile che togliessero il disturbo e dessero la voce nuovamente ai cittadini se non altro per evitare ulteriori e più gravi risultati che danneggerebbero inevitabilmente ancora di più il nostro paese già martoriato da tre anni di Amministrazione fallimentare.

Tuttavia, adotteremo tutte le iniziative possibili per evitare che queste delibere abbiano attuazione per difendere il diritto dei nostri giovani a partecipare ai concorsi e ci riserviamo ogni iniziativa politica per portare a conoscenza della popolazione qualsiasi evoluzione. Prossimamente presenteremo una mozione al Consiglio Comunale con la quale chiederemo a tutti i Consiglieri di esprimere apertamente e pubblicamente il loro pensiero su questo argomento ed impegnare, qualora approvata la mozione, il Sindaco a revocare gli atti.

 

 

Associazionismo

Paternò-Belpasso, Solidarietà in Fiore: Le iniziative di ENOSIS

Una nuova tappa del progetto “Solo insieme possiamo” finalizzata alla raccolta fondi per le fasce più fragili della popolazione.

Pubblicato

il

Una domenica all’insegna della solidarietà e dell’impegno civico, quella di ieri, per  i volontari dell’associazione ENOSIS scesi in piazza a Paternò e Belpasso per una nuova tappa del progetto “Solo insieme possiamo”, finalizzata alla raccolta fondi per le fasce più fragili della popolazione.

Attraverso la vendita simbolica di piantine, ENOSIS ha voluto non solo raccogliere risorse per sostenere i più bisognosi, ma anche lanciare un messaggio di unità e partecipazione. «Ogni piccolo gesto può fare la differenza», spiegano i promotori, sottolineando come la partecipazione attiva dei cittadini sia fondamentale per costruire una comunità più attenta e inclusiva.

L’iniziativa ha visto il coinvolgimento diretto dei volontari dell’associazione, che con entusiasmo e dedizione hanno curato ogni dettaglio dell’evento. Il ricavato verrà destinato a interventi di supporto per persone in difficoltà economica o sociale.

«Insieme possiamo fare molto di più», ha dichiarato il presidente di ENOSIS, Riccardo Longo, ringraziando volontari e cittadini per il sostegno. «Continueremo su questa strada, portando avanti i valori di solidarietà e aiuto reciproco che sono alla base della nostra missione».

Con eventi come questo, ENOSIS si conferma un punto di riferimento attivo e propositivo nel tessuto sociale del territorio, ricordando che la solidarietà, come una pianta, ha bisogno di cura costante per crescere e fiorire.

Continua a leggere

Associazionismo

Comitato Misericordie Catania, Vescovo Renna benedice due nuovi automezzi

Alfredo Distefano: «Questo importante obiettivo raggiunto conferma l’impegno costante delle Misericordie a sostegno della comunità»

Pubblicato

il

Si è svolta ieri in Piazza Duomo a Catania, la benedizione di un ambulatorio mobile e di un’ambulanza di soccorso del Comitato Provinciale delle Misericordie di Catania. Ad officiare la cerimonia è stato S.E. Rev.ma Luigi Renna, Arcivescovo di Catania. L’acquisto dell’ambulatorio mobile si è reso possibile grazie ad un contributo da parte della Regione Siciliana su proposta presentata dall’On. Salvatore Giuffrida nella scorsa finanziaria regionale. L’ambulanza di soccorso è stata invece acquistata con fondi propri del Comitato.

«Questo importante obiettivo raggiunto – ha commentato il presidente provinciale delle Misericordie Alfredo Distefano – conferma l’impegno costante delle Misericordie a sostegno della comunità. Con l’attivazione di questo ambulatorio, il nostro Movimento potrà garantire servizi sanitari di qualità direttamente nei luoghi dove sono più necessari, senza trascurare le aree periferiche. Si tratta di un’iniziativa pionieristica per le Misericordie della nostra Regione, che ci consentirà di rafforzare il ruolo del volontariato nell’ambito della prevenzione e dell’educazione sanitaria».

Soddisfazione ed incoraggiamento per l’operato delle Misericordie, anche da parte del Vescovo di Catania Luigi Renna. «Le Misericordie abbracciano il territorio della Diocesi con un servizio svolto da tanti volontari animati da un forte senso di compassione e di cura» ha commentato il Pastore della chiesa catanese. «Soccorrono e mettono a disposizione i loro mezzi laddove non si riesce ad arrivare con le istituzioni che sono oberate. Mi auguro che chi presterà soccorso su questi mezzi e su altri mezzi, sia animato da un grande senso di cura e di compassione che si traduce in gentilezza nei confronti di chi viene soccorso e nei confronti dei loro familiari. Le Misericordie non devono essere tali solo di nome ma “di fatto”, nei sentimenti che li animano». I due mezzi che incrementeranno l’offerta di assistenza sanitaria sul territorio regionale entreranno in servizio nei prossimi giorni dopo il taglio del nastro di giorno 15 giugno a S. Giovanni La Punta, alla presenza dell’Onorevole Salvo Giuffrida.

Continua a leggere

Trending