Connect with us

Chiesa

Belpasso, oggi la città accoglierà il Sacro Corpo di Santa Lucia

Alle 14.30 il corpo di Santa Lucia arriverà in via XII Traversa, proveniente da via Giovanni Paolo II, e verrà portato in processione fino in piazza Umberto. L’urna verrà portata a braccio sul sagrato della chiesa Madre per dare inizio al solenne pontificale

Pubblicato

il

Il tanto atteso giorno è arrivato. La comunità di Belpasso accoglierà nella tarda mattinata di oggi il corpo di Santa Lucia. “Un momento destinato a rimanere nel cuore di tutti i fedeli che avranno la possibilità di pregare davanti alle sacre spoglie della martire siracusana, simbolo di luce e speranza-dice padre Nunzio Mauro Chirieleison, parroco Chiesa Madre di Belpasso- Con il cuore colmo di fede e devozione, siamo pronti ad accogliere le Sacre Spoglie della Vergine e Martire siracusana”.

Oggi alle 14.30 il corpo di Santa Lucia arriverà in via XII Traversa, proveniente da via Giovanni Paolo II, e verrà portato in processione fino in piazza Umberto. L’urna verrà portata a braccio sul sagrato della chiesa Madre per dare inizio al solenne pontificale presieduto da Mons. Luigi Renna, Arcivescovo Metropolita di Catania e concelebrato dagli Arcivescovi emeriti Mons. Salvatore Gristina e Mons. Salvatore Pappalardo. A conclusione della celebrazione il “Sacro Corpo” entrerà in chiesa Madre che resterà aperta tutta la notte per consentire l’ingresso ai fedeli.

Alle 19.30 è in programma l’inizio della veglia di preghiera animata dai giovani dell’Azione Cattolica e dagli Scout di Belpasso con la presenza di Mons. Luigi Renna. A mezzanotte verrà celebrata la Santa Messa.  Domani  in chiesa Madre, sono previste delle Messe alle 05:30, alle 08:30 e alle 11:00. Alle 14:00 è in programma la chiusura dei varchi di accesso e, alle 15:00, Santa Lucia inizierà il suo viaggio verso la Cattedrale di Catania dove arriverà in serata. Gli eventi avranno il patrocinio del Comune di Belpasso e dell’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana.

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347