Connect with us

Chiesa

Belpasso, oggi la città accoglierà il Sacro Corpo di Santa Lucia

Alle 14.30 il corpo di Santa Lucia arriverà in via XII Traversa, proveniente da via Giovanni Paolo II, e verrà portato in processione fino in piazza Umberto. L’urna verrà portata a braccio sul sagrato della chiesa Madre per dare inizio al solenne pontificale

Pubblicato

il

Il tanto atteso giorno è arrivato. La comunità di Belpasso accoglierà nella tarda mattinata di oggi il corpo di Santa Lucia. “Un momento destinato a rimanere nel cuore di tutti i fedeli che avranno la possibilità di pregare davanti alle sacre spoglie della martire siracusana, simbolo di luce e speranza-dice padre Nunzio Mauro Chirieleison, parroco Chiesa Madre di Belpasso- Con il cuore colmo di fede e devozione, siamo pronti ad accogliere le Sacre Spoglie della Vergine e Martire siracusana”.

Oggi alle 14.30 il corpo di Santa Lucia arriverà in via XII Traversa, proveniente da via Giovanni Paolo II, e verrà portato in processione fino in piazza Umberto. L’urna verrà portata a braccio sul sagrato della chiesa Madre per dare inizio al solenne pontificale presieduto da Mons. Luigi Renna, Arcivescovo Metropolita di Catania e concelebrato dagli Arcivescovi emeriti Mons. Salvatore Gristina e Mons. Salvatore Pappalardo. A conclusione della celebrazione il “Sacro Corpo” entrerà in chiesa Madre che resterà aperta tutta la notte per consentire l’ingresso ai fedeli.

Alle 19.30 è in programma l’inizio della veglia di preghiera animata dai giovani dell’Azione Cattolica e dagli Scout di Belpasso con la presenza di Mons. Luigi Renna. A mezzanotte verrà celebrata la Santa Messa.  Domani  in chiesa Madre, sono previste delle Messe alle 05:30, alle 08:30 e alle 11:00. Alle 14:00 è in programma la chiusura dei varchi di accesso e, alle 15:00, Santa Lucia inizierà il suo viaggio verso la Cattedrale di Catania dove arriverà in serata. Gli eventi avranno il patrocinio del Comune di Belpasso e dell’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana.

 

Chiesa

Belpasso, il Sacro Corpo di Santa Lucia in città

Ad accoglierlo migliaia di fedeli, a mezzanotte è stata celebrata la Santa Messa. Mentre questa mattina saranno celebrate messe alle 08:30 e alle 11:00.

Pubblicato

il

Sono ore di festa e di preghiere quelle che stanno vivendo in questo momento migliaia di fedeli e devoti di Belpasso per la presenza del Sacro Corpo di Santa Lucia giunto ieri pomeriggio intorno alle 14.30 da Carlertini; il Sacro Corpo della Santa si trova attualmente all’interno della Chiesa Madre; quest’ultima rimasta aperta per l’intera notte ha visto la presenza di tantissimi fedeli

A mezzanotte è stata celebrata la Santa Messa. Mentre questa mattina saranno celebrate messe alle 08:30 e alle 11:00. Il sindaco Carlo Caputo nel suo discorso ha sottolineato il fatto che la “visita del sacro corpo è un segno di speranza. Molti di noi non avranno forse mai la possibilità di partecipare a un evento simile, e per questo la nostra gratitudine è immensa. Riceviamo un dono e ci leghiamo a un dovere: quello di custodire e tramandare alle generazioni future il messaggio di Santa Lucia. Che questa giornata rimanga impressa nella nostra memoria, come segno di un cammino che prosegue con fede e speranza”

Ieri il Sacro Corpo di Santa Lucia, scortato dalle forze dell’ordine, è arrivato in via XII Traversa con migliaia di fedeli ad attenderlo alla presenza del primo cittadino Carlo Caputo nonche dei sindaci del territorio, deputazione nazionale e regionale, Mons. Luigi Renna arcivescovo di Catania, quello emerito dell’Arcidiocesi etnea Salvatore Gristina, il Vescovo di Siracusa Francesco Lomanto, Mons. Giovanni Lanzafame nonche il clero locale. A tirare il fercolo, dopo che l’urna contenente il Corpo è stato adagiato su di esso, tantissimi fedeli e devoti . Corteo preceduto da decina di ragazze con indosso l’abito verde rosso raffiguranti Santa Lucia. Il corpo di Santa Lucia è stato portato in processione fino in piazza Umberto. L’urna è stata portata a braccio sul sagrato della chiesa Madre per dare inizio al solenne pontificale presieduto da Mons. Luigi Renna.

Presenti per l’occasione il prefetto Maria Carmela Librizzi e i vertici delle forze dell’ordine della provincia di Catania con in testa il questore Giuseppe Bellassai A conclusione della celebrazione il “Sacro Corpo” è entrato in chiesa Madre; nel tardo pomeriggio è iniziata la veglia di preghiera animata dai giovani dell’Azione Cattolica e dagli Scout di Belpasso con la presenza di Mons. Luigi Renna.

“E’ una giornata storica per la città di Belpasso e per la nostra Arcidiocesi -ha detto Mons.Renna- I Martiri sono testimonia di speranza perche sono andati incontro alla morte con una grande fiducia in DIO con la certezza di trovare il Signore che li avrebbe accolti. Soni per noi un motivo di grande speranza sono esempi per noi e ci danno la giusta guida, ci indicano la strada da percorrere”.

Soddisfatti e pieni di emozioni don Nunzio Mauro Chirieleison, parroco Chiesa Madre Collegiata Maria SS. Immacolata di Belpasso e Orazio Leotta, Presidente Vicario Comitato Cittadino Festa Santa Lucia

 

Alle 14:00 è in programma la chiusura dei varchi di accesso e, alle 15:00, Santa Lucia inizierà il suo viaggio verso la Cattedrale di Catania dove arriverà in serata. Gli eventi hanno avuto il patrocinio del Comune di Belpasso e dell’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana.

Continua a leggere

Associazionismo

Adrano, il plauso di Sindaco e Giunta alle forze dell’ordine per l’operazione “Primus”

Fabio Mancuso: “fondamentale dimostrare che la mafia non ha spazio nella nostra comunità”

Pubblicato

il

L’importante operazione delle forze dell’ordine di oggi, che ha portato all’arresto di 20 persone accusate di gravi reati legati alla mafia, ha suscitato un forte plauso da parte del Sindaco di Adrano, Fabio Mancuso e da tutta la Giunta comunale. L’operazione, eseguita dalla Polizia di Catania su delega della Procura Distrettuale della Repubblica-Direzione Distrettuale Antimafia, ha visto coinvolti gli agenti della squadra mobile della Questura di Catania e del Commissariato di Adrano, coordinati dalla Direzione centrale anticrimine.
Il Sindaco Mancuso ha espresso il suo sincero ringraziamento agli uomini del Commissariato di Adrano, guidati attualmente dal Dirigente Vincenzo Sangiorgio, per il lavoro instancabile e professionale che ha portato a questi significativi risultati nella lotta contro la criminalità organizzata. Ringraziamento che è doveroso rivolgere anche al dott. Paolo Leone il cui lungo impegno e professionalità ha dato i frutti dell’attuale operazione contro la mafia. “Oggi più che mai, è fondamentale dimostrare che la mafia non ha spazio nella nostra comunità”, ha dichiarato Mancuso. “Questi arresti sono un chiaro segnale che le istituzioni sono unite e pronte a combattere contro ogni forma di illegalità”.
L’operazione rappresenta un passo fondamentale nella lotta contro il racket e la criminalità organizzata, e il Sindaco Mancuso assieme a tutti gli Assessori ha ribadito l’importanza di unire le forze tra istituzioni e cittadini per costruire un futuro più sicuro e civile per Adrano. “L’impegno di tutti deve essere quello di continuare a lavorare insieme, a sostenere le forze dell’ordine e a denunciare ogni forma di illegalità. Gli operatori economici debbono sapere che le Istituzioni sono sempre a loro vicini. Inoltre è fondamentale che i giovani comprendano che la mafia non offre un futuro migliore, ma porta solo a conseguenze negative, come violenza, intimidazione e mancanza di opportunità.”, ha concluso il primo cittadino.

LA NOTA DI RINGRAZIAMENTO DEL SINDACO AL QUESTORE GIUSEPPE BELLASSAI

In un clima di crescente attenzione nei confronti della sicurezza pubblica e della lotta contro la criminalità organizzata, il Sindaco di Adrano, Fabio Mancuso, esprime un sentito ringraziamento al dott. Giuseppe Bellassai, per il suo incessante impegno e la determinazione dimostrata, fin da quando si è insediato, da circa un anno, alla guida della Questura di Catania, nella lotta contro ogni forma di illegalità. “La dedizione e l’approccio incisivo nella lotta contro la criminalità organizzata sono esempi di come le istituzioni possano rispondere alle sfide più difficili”, ha dichiarato Fabio Mancuso. Il Questore Bellassai, ha già avviato una serie di operazioni mirate a contrastare l’illegalità diffusa e il radicamento della criminalità organizzata nel territorio etneo, con particolare attenzione alle realtà locali più vulnerabili come quella di Adrano. “Desidero ribadire che la lotta alla criminalità non può essere affrontata in solitudine. È essenziale unire le forze e lavorare insieme per garantire un futuro migliore a tutti i cittadini, soprattutto ai giovani. Infatti la lotta contro la criminalità organizzata è una priorità che richiede il sostegno e la partecipazione attiva di tutti”.

LA NOTA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO CARMELO PELLEGRITI

Il Presidente del Consiglio Comunale di Adrano, Carmelo Pellegriti, ha espresso, anche a nome dell’intero Consiglio comunale, il suo profondo ringraziamento e plauso alle Forze dell’ordine, in particolare agli uomini del commissariato di Adrano, per il lavoro straordinario svolto nella lotta contro la criminalità organizzata. Carmelo Pellegriti ha sottolineato l’importanza di questa operazione non solo per la tutela della sicurezza in Adrano, ma anche per il messaggio di speranza e giustizia che essa rappresenta. “Grazie al lavoro instancabile delle forze dell’ordine e della magistratura, stiamo dimostrando che la mafia non ha futuro e che la legge può prevalere sulle sopraffazioni”, ha dichiarato Pellegriti, ribadendo il pieno sostegno di tutto il Consiglio comunale alle iniziative di contrasto alla criminalità organizzata. Il Consiglio comunale è vicino agli operatori economici e a chi denuncia atti di criminalità affinché si possa costruire un futuro libero da ogni forma di illegalità. “I giovani e le famiglie di Adrano meritano di vivere in un ambiente sano e sicuro, lontano dall’ombra della mafia. Da parte nostra continueremo a lavorare e ad impegnarci per garantire legalità e trasparenza “, ribadisce Carmelo Pellegriti.

Continua a leggere

Trending