Connect with us

Cronaca

Adrano, appartamenti allacciati abusivamente alla rete elettrica, quattro denunciati

Gli approfonditi controlli hanno permesso di appurare come gli inquilini di quattro appartamenti hanno fruito “gratuitamente” dell’energia per diverse migliaia di euro

Pubblicato

il

La Polizia di Stato ha eseguito, nei giorni scorsi, ad Adrano, una complessa attività di controllo per prevenire e contrastare il fenomeno degli allacci abusivi alla rete elettrica e per mettere fine, in questo modo, ai furti di energia elettrica in città.

In questo caso, l’attenzione dei poliziotti del commissariato di via Della Regione è stata rivolta ad un complesso di case popolari del quartiere “Cappellone” dove è stato richiesto l’intervento dei tecnici specializzati della società di distribuzione per ispezionare tutti i contatori.

L’accertamento tecnico ha riguardato i sei appartamenti che compongono la palazzina, riscontrando in quattro abitazioni diverse anomalie con l’utilizzo improprio di cavi in rame, morsetti e interruttori differenziali, creando, nei fatti, una sostanziale manomissione dei contatori. Gli inquilini dei quattro appartamenti avrebbero allacciato abusivamente le loro abitazioni alla rete elettrica, fruendo dell’energia per diverse migliaia di euro per alimentare climatizzatori ed elettrodomestici di vario tipo, ad alto assorbimento di corrente, senza pagare il relativo servizio.

Oltre a rubare l’energia, i quattro hanno messo a repentaglio la sicurezza dei propri nuclei familiari se si considera che con la manomissione dei contatori sono stati disabilitati i sistemi di sicurezza, rendendo concreto il rischio di incappare in corto circuiti e incendi.

Non a caso, durante l’attività di controllo dei poliziotti e di distacco da parte degli operatori del servizio elettrico, da uno dei contatori manomessi si è sprigionata una fiammata che ha rischiato di investire il tecnico, il quale è riuscito a scongiurare qualsiasi danno grazie al corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. Una volta identificati dai poliziotti, i quattro condomini adraniti  sono stati denunciati per furto aggravato di energia elettrica.

Cronaca

Castiglione di Sicilia, incidente sulla SS120, una donna ferita

Si è trattato di uno scontro frontale tra una Ford Ka e una Fiat Panda

Pubblicato

il

Incidente stradale nel pomeriggio di oggi intorno alle 14.30 a Passopisciaro, frazione di Castiglione di Sicilia. Sulla dinamica dell’incidente sono a lavoro i carabinieri della compagnia di Randazzo.

Da una prima ricostruzione sembra che si sia trattato di uno scontro frontale tra una Ford Ka e una Fiat Panda cross, registratosi nei pressi di un ponte sulla SS120, dove c’è un restringimento di carreggiata.

Sul posto è intervenuto personale del 118 che ha soccorso la conducente 48enne della Ford rimasta ferita, la quale è stata trasportata all’ospedale di Giarre per le cure del caso. Non si conoscono al momento le sue condizioni. Il traffico sulla SS120 ha subito dei rallentamenti.

Continua a leggere

Cronaca

Catania, ferito un 21enne da colpi di pistola in Piazza Palestro

Sull’accaduto indaga la Squadra mobile della Questura

Pubblicato

il

Si torna a sparare a Catania a distanza di qualche settimana dall’ultimo fatto di sangue. Intorno alle 15 un 21enne è stato gravemente ferito con colpi di arma da fuoco. Il giovane, che è incensurato, sarebbe stato raggiunto da tre proiettili alla schiena.

Il 21enne è stato trovato in piazza Palestro a terra da Volanti della polizia intervenute dopo la segnalazione di una sparatoria.

E’ stato trasportato con un’ambulanza del 118 al pronto soccorso dell’ospedale Garibaldi Centro, dove è entrato in codice rosso. E’ stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico. Sul posto agenti della Scientifica della polizia. Sull’accaduto sta indagando la Squadra Mobile.

Da una prima ricostruzione sembra che il “killer” viaggiava su una moto e da li avrebbe sparato all’indirizzo del giovane che si trovava in Piazza Palestro. Al vaglio degli inquirenti le immagini di video sorveglianza registrate dalle telecamere presenti in zona. Si cerca di capire  il movente che potrebbe essere collegato a vicende personali del 21enne. Investigatori comunque che indagano a 360 gradi.

Continua a leggere

Trending