Connect with us

In Primo Piano

Maltempo, scuole chiuse in diversi comuni del catanese

L’elenco in continuo aggiornato delle ordinanze emanate dai comuni del Catanese

Pubblicato

il

Il Dipartimento Regionale di Protezione Civile ha diramato nel pomeriggio di oggi, per la giornata di domani, un’allerta rossa per condizioni meteo avverse che riguarderà principalmente la Sicilia Orientale a seguito dell’arrivo della tempesta Gabri. “Dal primo mattino di domani, venerdì 17 gennaio 2025, e per le successive 24-36 ore” si legge nel comunicato della Protezione Civile “si prevedono: precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Venti dai quadranti orientali da forti a burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte”. Nel frattempo, è stato lo stesso Dirigente Salvatore Cocina ad invitare i sindaci alla massima attenzione. “Si invitano i Sindaci e tutti i responsabili di protezione civile – ha detto Cocina – a preparare idoneamente la propria struttura secondo i piani e le procedure di protezione civile che dovrebbero essere aggiornati e adattati alle reali e particolari condizioni locali dei vostri siti e i particolare quelli più a rischio ove gli effetti possono essere ancora più gravi e secondo le nostre circolari emanate ogni fine anno. Prestate attenzione oltre che alla pioggia, allagamenti, sottopassi, versanti in frana e ruscellamenti anche alle mareggiate, al forte vento e al rischio caduta alberi e pali. Comunicare alla popolazione i corretti comportamenti e invitare a evitare spostamenti in aree a rischio se non per reale necessità. Valutare presidi stradali e attivare la reperibilità dei dipendenti e il volontariato. Mantenere contatti con sale operative.”

L’elenco dei Comuni che hanno emanato un’ordinanza di chiusura delle scuole e delle aree pubbliche:

CATANIA
La Protezione Civile ha appena diramato il bollettino meteo. Per domani allerta rossa. Stiamo disponendo la chiusura delle scuole e delle aree pubbliche. Non abbiamo ulteriori poteri di intervento (come chiusure di attività commerciali o private). Ci affidiamo al buon senso di tutti i cittadini e al rispetto delle regole di prudenza e chiediamo di evitare spostamenti se non per casi di necessità.

BIANCAVILLA
Domani allerta rossa, sto predisponendo ordinanza di chiusura delle scuole, cimitero e villa comunale. Massima cautela!

BELPASSO
La Protezione Civile regionale ha emanato il bollettino ufficiale per la forte perturbazione in arrivo. Ho predisposto la chiusura di scuole, strutture sportive, cimitero e teatro. Invito la cittadinanza ad evitare gli spostamenti – se non necessari – e di prestare la massima attenzione, evitando di sostare in aree aperte con presenze di alberi o palificazione elettrica, evitare attraversamento sottopassi in caso di pioggia, non esporsi a situazioni di rischio sull’Etna e di mantenere condotte prudenti adottando tutte le precauzioni e cautele necessarie del caso. Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione.

NICOLOSI
Considerato che nell’avviso regionale di protezione civile per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico della Protezione Civile Regionale relativo al rischio meteo-idrogeologico ed idraulico n. 2516 del con validità dalle ore 16.00 del 16 gennaio e sino alle ore 24.00 del 17 gennaio 2025 il territorio comunale viene inserito fra quelli interessati dall’allerta meteo di livello ROSSO con fase operativa attivata per il DRPC-Sicilia di ALLARME abbiamo emesso Ordinanza di Chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, del cimitero e dei parchi pubblici presenti nel nostro territorio.

PEDARA
Venerdì 17 gennaio scuole chiuse a Pedara Per allerta meteo rossa.
ADRANO
Si comunica che domani, venerdì 17 gennaio, a seguito dell’allerta meteo rossa diramata dalla Protezione Civile, tutte le scuole di ogni ordine e grado, inclusi asili nido, spazi gioco, scuole di formazione professionale, e i giardini pubblici presenti sul territorio comunale resteranno chiusi.
BRONTE
Domani chiuse le scuole pubbliche e private, di ogni ordine e grado. Studiate a casa.
MOTTA SANT’ANASTASIA
Si avvisa la cittadinanza che, a seguito dell’allerta rossa proclamata dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile che interessa anche il nostro territorio, il sindaco Antonio Bellia ordina, con apposita ordinanza, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, del cimitero comunale e del parco  urbano di via Napoli per la giornata di domani, 17 gennaio 2025. Si invita la popolazione alla massima prudenza e a evitare, quanto più possibile, gli spostamenti in quanto le condizioni meteo potrebbero risultare particolarmente critiche.
RAGALNA
SANTA MARIA DI LICODIA
Si ordina la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, in tutto il territorio comunale, per l’intera giornata di Venerdì, 17 Gennaio 2025, nonché la chiusura del civico cimitero, dei parchi pubblici e del mercato settimanale .
PATERNò
Si comunica che, a seguito dell’allerta meteo rossa diramata dalla Protezione Civile, il Sindaco Nino Naso ha disposto, con apposita ordinanza, la chiusura per la giornata di domani, venerdì 17 gennaio 2025, di tutte le scuole di ogni ordine e grado, dei cimiteri, dei parchi pubblici e della villa comunale. Si invita la cittadinanza a osservare la massima prudenza e a limitare gli spostamenti non strettamente necessari.
MASCALUCIA
Considerato il bollettino di protezione civile appena ricevuto di ALLERTA ROSSA per la giornata di domani, si sta predisponendo ordinanza di chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Prestiamo la massima attenzione
SAN GIOVANNI LA PUNTA
Domani 17 gennaio allerta meteo rossa, pertanto il Sindaco ha predisposto l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, impianti sportivi comunali, parchi pubblici e cimiteri.
Si confida nella prudenza e nella collaborazione della cittadinanza.
MANIACE
Domani, venerdì 17 gennaio, le scuole di ogni ordine e grado, gli impianti sportivi pubblici, i parchi pubblici – compresi il Parco Archeologico della Neapolis e del Castello Maniace, il cimitero comunale, le Aree Mercatali e gli Asili Comunali saranno chiusi per avverse condizioni meteo.
AEROPORTO DI CATANIA
AVVISO AI PASSEGGERI
Comunichiamo che, a causa dell’allerta meteo prevista per domani, venerdì 17 gennaio, con temporali intensi sulla Sicilia Orientale, potrebbero verificarsi ritardi, cancellazioni o dirottamenti di voli.
Cosa fare:
– Contattare direttamente la compagnia aerea di riferimento per aggiornamenti sullo stato del volo.
– Prevedere eventuali rallentamenti nei trasporti per raggiungere l’aeroporto.
Per ulteriore assistenza, siamo a vostra disposizione tramite i nostri canali di contatto.
Grazie per la comprensione e la collaborazione. La vostra sicurezza è la nostra priorità.
WARNING TO PASSENGERS
We inform you that, due to the severe weather forecasted for tomorrow, Friday, January 17, with heavy storms over Eastern Sicily, flight delays, cancellations, or diversions may occur.
What to do:
– Please get in touch with your airline directly for updates on your flight status.
– Allow extra time for travel to the airport due to potential disruptions.
For additional support, feel free to reach out through our contact channels.
Thank you for being so understanding. Your safety is our top priority.

giudiziaria

Paternò, inchiesta “Athena”, anche per l’ex assessore Comis la Cassazione annulla con rinvio i domiciliari

A disporli alla fine dello scorso mese di settembre il Tribunale del Riesame, ma il provvedimento era stato sospeso, in attesa della sentenza definitiva della Corte Suprema

Pubblicato

il

Come per il sindaco di Paternò Nino Naso, anche per l’ex assessore Salvatore Comis la  Cassazione ha annullato con rinvio la decisione del Tribunale del Riesame che aveva disposto gli arresti domiciliari per l’ex amministratore paternese indagato, come il primo cittadino, nell’ambito dell’inchiesta “Athena” e accusato di voto di scambio politico mafioso.

In pratica la Cassazione ha accolto il ricorso della difesa di Salvatore Comis, l’avvocato Turi Liotta. La decisione della Corte Suprema è arrivata nel pomeriggio di oggi. Il tutto ritorna nelle mani del Tribunale di Catania, che dovrà fissare una nuova udienza davanti ad un’altra sezione del Tribunale della Libertà. Il sindaco Naso e Comis, su richiesta degli stessi indagati, affronteranno il processo con giudizio immediato. Ricordiamo che alla fine dello scorso mese di settembre il Tribunale del Riesame aveva disposto i domiciliari per Comis e Naso, ma sospesi, in attesa della sentenza definitiva da parte della Cassazione.

Sulla vicenda c’è da registrare un post dell’ex assessore Salvatore Comis sulla propria pagina social. “Sono stato sempre fiducioso sapendo della mia estraneità ai fatti. Mi sono sempre speso per il bene del mio paese con tanto impegno,dedizione e soprattutto onestà. Ringrazio immensamente le persone che mi sono state vicine in questi giorni difficili,la mia famiglia,i miei amici più cari e un importante ringraziamento va ai miei avvocati Salvatore Liotta e Mario Brancato che sin dal primo giorno hanno sempre riposto la loro fiducia in me. Purtroppo la vita a volte gioca brutti scherzi. L’importante è andare avanti con forza e caparbietà sapendo che tutto quello che è successo non ti appartiene” ha concluso Comis.

 

Continua a leggere

Cronaca

Militello Val di Catania, arrestato 48enne,minaccia con una pistola la compagna

La donna è riuscita a liberarsi dalle “grinfie” dell’uomo per trovare riparo a casa di un’amica

Pubblicato

il

Ha minacciato con la pistola e il colpo in canna la compagna al culmine di una lite, registrata in tarda serata a Militello Val di Catania. La donna è riuscita a liberarsi dalle grinfie del compagno, un 48enne incensurato, per trovare riparo a casa di un’amica.

Quando la situazione sembrava tornata alla normalità, l’uomo si è presentato davanti alla casa dell’amica e, in preda all’ira, ha continuato a inveire con la compagna di 49 anni, con la sua pistola legalmente detenuta. Ad intervenire sono stati i carabinieri della compagnia di Palagonia che hanno arrestato in flagranza il 48enne per minaccia grave, porto abusivo in luogo pubblico e detenzione abusiva di armi e munizioni.

L’uomo ha rotto il vetro della porta d’ingresso della casa dell’amica della donna ed entrambe si sono chiuse, terrorizzate, in una stanza della casa, chiedendo aiuto tramite il 112. I carabinieri hanno accertato che l’uomo si era appena allontanato e sono scattate le ricerche nelle vicinanze.

Poco dopo, una pattuglia del nucleo radiomobile ha rintracciato l’uomo in via Luigi Capuana, bloccandolo mentre si trovava all’interno della sua auto, dove sul sedile passeggero è stata trovata la pistola con ancora il colpo in canna ed ulteriori 8 cartucce nel caricatore, nonché altre 10 munizioni nella tasca del giubbotto. La successiva perquisizione nell’abitazione ha consentito ai carabinieri di constatare la presenza, in un altro appartamento di sua pertinenza, di altre 50 cartucce.

Continua a leggere

Trending