Connect with us

Cronaca

Catania, ancora interventi dei pompieri per danni provocati dal maltempo di 48 ore fa

A Catania in piazza Tricolore si è aperta una voragine sul lungomare della città. L’area è stata transennata.

Pubblicato

il

Il comando provinciale dei vigili del fuoco di Catania continua a fronteggiare l’emergenza maltempo con il raddoppio del personale nei turni di servizio per garantire la risposta più rapida alle richieste di soccorso rimaste inevase.  Le condizioni meteo avverse hanno infatti causato numerosi danni tra cui cornicioni e lamiere pericolanti, alberi caduti, oltre a dissesti statici che hanno messo a rischio l’incolumità delle persone e l’integrità delle strutture.

Da giorno 16 gennaio sono stati effettuati oltre 400 interventi di soccorso in tutta la provincia di Catania, di cui 34 completati nella notte scorsa.  Rimangono 76 interventi in coda e 10 sono in corso di svolgimento. Gli interventi in corso riguardano principalmente il ripristino della sicurezza in zone particolarmente colpite, la rimozione di alberi caduti, la messa in sicurezza di strutture pericolanti e la gestione di altre situazioni critiche.

Le zone dove si sta ancora operando sono l’area metropolitana di Catania e vari comuni dell’acese, tra cui Acireale, Aci Catena, Aci Sanfilippo e Acicastello. A Catania in piazza Tricolore si è aperta una voragine sul lungomare della città. L’area è stata transennata. Le piogge avrebbero provocato il cedimento dell’area, indebolita probabilmente dalle mareggiate dei giorni scorsi.

Foto sito “Lasiciliaweb”.

Cronaca

Acireale, tamponamento sulla A18, quattro feriti

Tre autovetture sono rimaste coinvolte in un incidente stradale, sul posto i pompieri di Linguaglossa

Pubblicato

il

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania del Distaccamento di Linguaglossa sono intervenuti per un incidente stradale sulla A18, direzione ME, poco prima dello svincolo di Acireale CT. Tre autovetture sono rimaste coinvolte in un incidente stradale a seguito di un tamponamento a catena.

Sul posto i Vigili del Fuoco che si trovavano a transitare in quel tratto di autostrada al momento dell’incidente, hanno così prestato i primi soccorsi ai componenti delle autovetture, mettendo in sicurezza i mezzi coinvolti e avviando l’intervento dei soccorsi sanitari. Il bilancio è di almeno 4 feriti, 3 dei quali trasportati presso il presidio ospedaliero del Cannizzaro. Sul posto anche la Polizia Stradale. Il tratto autostradale è rimasto, comunque, parzialmente aperto al transito

Continua a leggere

Cronaca

Etna, escursionisti feriti in montagna, intervento dei tecnici del SASS

Sono state tre le persone soccorse sul vulcano dalle squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano

Pubblicato

il

Sono stati tre gli interventi portati a termine sull’Etna per incidenti sulla neve dalle squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano.

Sul versante nord del vulcano, preso d’assalto da fruitori, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano della Stazione Etna Nord, durante lo svolgimento della manifestazione Nazionale “Sicuri in montagna d’inverno”, organizzata dal Soccorso Alpino e dal Club Alpino Italiano, sono intervenuti nell’area di Piano Provenzana per soccorrere una escursionista di 25 anni scivolata sulla neve ghiacciata all’interno di un cratere spento.

La donna è stata immediatamente raggiunta e immobilizzata, messa su una apposita e trasportata a valle dove ad attenderla vi era una ambulanza del 118. A seguire ulteriori due interventi di soccorso, uno per una sciatrice che cadendo aveva riportato un importante trauma al ginocchio ed un intervento congiunto con il soccorso piste della Polizia, per soccorrere una giovane di 20 anni di Messina, che durante una caduta aveva riportato un trauma alla colonna vertebrale.

 

Continua a leggere

Trending