Connect with us

Cronaca

Catania, aggredisce e minaccia la compagna con un coltello, arrestato 36enne

La donna sarebbe riuscita a liberarsi e, prima di fuggire per le scale, avrebbe cercato di portare con sé le chiavi di casa e il cellulare, ma l’uomo glieli avrebbe strappati di mano, procurandole una ferita al labbro e apostrofandola con epiteti irripetibili

Pubblicato

il

A Catania un uomo di 36 anni, scarcerato e posto agli arresti domiciliari per maltrattamenti in famiglia, nei confronti dei genitori, è stato arrestato e condotto in carcere perché per gelosia, ha aggredito schiaffeggiandola e poi minacciato con un coltello da cucina la convivente di 46 anni.

La donna sarebbe riuscita a liberarsi e, prima di fuggire per le scale, avrebbe cercato di portare con sé le chiavi di casa e il cellulare per chiamare i soccorsi, ma l’uomo glieli avrebbe strappati di mano, procurandole in tale circostanza una ferita al labbro e apostrofandola con epiteti irripetibili.

Dopo aver trovato riparo da un parente, la 46enne, in lacrime, ha chiesto l’intervento dei poliziotti che, in pochi minuti, hanno raggiunto l’abitazione, nei pressi di via Castromarino. Gli agenti l’hanno trovata in strada ad attenderli con evidenti segni di violenza sul viso e sul collo.

Prestati i primi soccorsi, la donna si è calmata e ha confidato ai poliziotti gli atteggiamenti violenti tenuti dal convivente da circa un mese, da quando è stato scarcerato e sottoposto agli arresti domiciliari per il reato di maltrattamenti in famiglia perpetrati nei confronti dei suoi genitori.

Da quel momento il 36enne avrebbe manifestato attacchi di morbosa gelosia che, in più occasioni, sarebbero sfociati in pesanti atteggiamenti aggressivi. L’uomo, su disposizione della Procura, è stato dichiarato in arresto e condotto nella casa circondariale di Piazza Lanza. Il gip ha convalidato il provvedimento adottato e ha emesso nei suoi confronti un’ordinanza di custodia cautelare in carcere.

Cronaca

Catania, denunciato conducente che ha omesso di soccorrere 18enne investito

Individuato il presunto autore dell’incidente stradale avvenuto nella notte di sabato scorso, in viale Africa, causando gravi lesioni al giovane mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali

Pubblicato

il

La Polizia Locale di Catania ha individuato e denunciato all’autorità giudiziaria il presunto autore dell’incidente stradale avvenuto nella notte di sabato scorso, in viale Africa, causando gravi lesioni a un diciottenne investito mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. Il conducente del veicolo si era dato alla fuga omettendo di soccorrere il malcapitato, peraltro ancora ricoverato in ospedale in prognosi riservata.

A seguito di attività investigativa gli agenti della sezione infortunistica della polizia municipale del capoluogo etneo, infatti, sono riusciti a risalire al veicolo e al suo conducente, trasmettendo la notizia di reato alla Procura della Repubblica per le valutazioni di competenza.

Intanto da domenica mattina vive quasi notte e giorno all’ospedale Garibaldi Centro Fabio Nicotra ,il padre del 18enne ferito.  L’uomo aveva lanciato un appello: “’chi sa parli’.  Accanto al padre disperato è scesa in campo l’associazione italiana Familiari e vittime della strada onlus. “Stiamo sostenendo Nicotra prima di tutto dal punto di vista morale, ma anche dal punto di vista legale visto che c’è un’indagine in corso – dice il responsabile di Catania, Damiano Capuano – una cosa però voglio dirla: quel tratto di viale Africa è davvero pericoloso ed è arrivato il momento di intervenire”.

 

Continua a leggere

Cronaca

Catania, 32 enne arrestato dopo che aveva trafugato zaino da auto turisti

L’uomo, dopo essere stato scoperto, ha anche colpito un Carabinieri ad una gamba

Pubblicato

il

Sicurezza e contrasto ai reati. È questo l’obiettivo dei Carabinieri del Comando Provinciale di Catania che proseguono la loro incessante attività di controllo tra le strade e nei quartieri del capoluogo etneo. E proprio durante un servizio di controllo i militari hanno sorpreso e bloccato un 32enne catanese intento a rubare bagagli da un’autovettura parcheggiata nei pressi di piazzale Borsellino. Il piazzale in questione più volte è stato oggetto di furti di questo genere. Ecco perché i carabinieri ieri hanno effettuato un servizio di controllo che puntava proprio all’osservazione di eventuali furti. Attorno alle 19:00, i militari hanno notato uno scooter Honda SH che si è avvicinato ad una Fiat Panda in sosta. Dopo aver parcheggiato, il conducente ha raggiunto l’utilitaria senza togliersi il casco e, dopo aver forzato il portellone posteriore, ha prelevato 2 zaini ed una busta. Esaminato velocemente il contenuto delle sacche, ha deciso di portare via solo uno degli zainetti e la busta, caricandoli sul pianale del motorino.

L’azione è durata meno di un minuto e, in quei concitati attimi, i Carabinieri si sono organizzati per intervenire e bloccarlo. Il malvivente, però, non appena ha compreso di essere stato scoperto, non solo non è sceso dal motorino, ma ha accelerato, colpendo un Carabiniere ad una gamba, ma non è riuscito ad allontanarsi perché è stato bloccato dall’altro collega. Il fuggitivo ha poi tentato di colpire entrambi i Carabinieri con colpi al volto, ma è stato fermato e messo in sicurezza. Colto con le mani nel sacco, il 32enne è stato arrestato per furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale. L’SH sul quale viaggiava posto sotto sequestro perché privo di polizza assicurativa. L’auto presa di mira dal ladro era stata noleggiata da due turisti polacchi che, ignari del furto, stavano visitando il centro catanese. La coppia è stata contattata dai militari dell’arma i quali hanno restituito loro gli effetti personali che gli erano stati sottratti.

Continua a leggere

Trending