Connect with us

Cronaca

Etna, soccorsa una 41enne rimasta ferita nella zona del Rifugio Sapienza

La donna è stata raggiunta dai tecnici del SASS, trasferita prima mediante un gatto delle nevi e poi con un mezzo per essere affidata al personale dell’elisoccorso per trasferirla all’ospedale Cannizzaro

Pubblicato

il

Intervento di soccorso sull’Etna, nel primo pomeriggio di oggi, dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano. I soccorritori, su allertamento della Centrale Operativa 118 di Catania, hanno raggiunto una scialpinista torinese di 41 anni con guida, che, a causa di una caduta si sarebbe procurata un importante trauma alla spalla ed al braccio, impossibilitata a deambulare in autonomia.

La ferita è stata immediatamente raggiunta da una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico e trasferita prima mediante un gatto delle nevi della Funivia dell’Etna e successivamente mediante mezzo gommato, sino al piazzale del Rifugio Sapienza, dove è stata imbarcata su un elicottero del 118, per il successivo trasferimento presso l’ospedale Cannizzaro di Catania.

“In caso di infortunio in ambiente montano, impervio o ostile, oppure in caso ci si fosse perduti nei medesimi ambienti, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico- si legge in una nota stampa- è allertabile chiamando il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112, specificando che si richiede un intervento di soccorso sanitario in ambiente montano o impervio oppure a rischio evolutivo sanitario. Il NUE 112 trasferirà la chiamata esclusivamente alla Centrale Operativa 118 che attiverà il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) quale proprio referente esclusivo per la risoluzione degli interventi di soccorso in montagna, in ambiente impervio ed in grotta”.

Cronaca

Catania, aeroporto di Fontanarossa off-limits dalle ore 17 alle ore 18 il 3 e 4 maggio

“L’attività di volo sarà temporaneamente sospesa dalle ore 17:05 alle 18:10. Durante questa fascia oraria non saranno effettuati decolli né atterraggi” dicono dalla SAC. Il tutto dipende dalla presenza delle “Frecce Tricolori” nei cieli del catanese

Pubblicato

il

“Informiamo i gentili passeggeri che, nei giorni 3 e 4 maggio, in occasione dell’esibizione delle Frecce Tricolore, l’attività di volo sarà temporaneamente sospesa dalle ore 17:05 alle 18:10. Durante questa fascia oraria non saranno effettuati decolli né atterraggi”.

A comunicarlo la SAC la società che gestisce lo scalo aereo etneo, comunicando quindi che per sabato 3 e domenica 4 maggio dalle 17 alle 18 per un’ora Fontanarossa sarà off-limits.  Tutto questo perché Catania ospiterà uno spettacolo aereo dell’Aeronautica Militare, in programma per domenica 4 maggio con le prove generali previste per il giorno precedente. Tra i momenti più attesi, l’esibizione delle Frecce Tricolori. L’evento si svolgerà di fronte a Piazza Franco Battiato (già Piazza Nettuno), lungo il Lungomare di Catania, con il cuore dello spettacolo a circa 230 metri dalla scogliera.

Ne decolli e ne atterraggi, quindi, “per consentire lo svolgimento della manifestazione in condizioni di massima sicurezza e permettere a tutti di assistere a uno spettacolo unico, che rende la nostra Aeronautica Militare riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Alcuni voli potrebbero dunque subire dei ritardi, che potranno essere verificati contattando la propria compagnia aerea di riferimento” conclude la SAC.

Continua a leggere

Cronaca

Paternò, scontro auto-scooter in via Dalmazia

Sul posto due ambulanze e la Polizia Municipale

Pubblicato

il

Incidente auto-scooter intorno alle 13:00 di oggi tra via Dalmazia e via Sardegna a Paternò. Ad impattare una Fiat Punto con alla guida una 59enne e un mezzo a due ruote con a bordo due minori. Sul posto sono intervenute due ambulanze del 118 che hanno trasportato i ragazzi feriti al Policlinico ed al San Marco di Catania. Avrebbero riportato diverse ferite e traumi in diverse parti del corpo. A procedere con i rilievi la Polizia Municipale di Paternò che dovrà adesso chiarire la dinamica e le eventuali responsabilità dei conducenti.

Continua a leggere

Trending