Connect with us

In Primo Piano

Calcio serie c, Catania sconfitto a Cerignola per 2 a 0, tempi duri per gli etnei

Rossazzurri sotto tono oggi in terra pugliese, ma a pesare sull’esito del match l’espulsione per doppia ammonizione al 37’del primo tempo del neo acquisto Frisenna nonche l’infortunio di Dalmonte

Pubblicato

il

foto pagina ufficiale "Facebook" Catania FC

Domenica da dimenticare per il Catania di mister Mimmo Toscano che perde per 2 a 0 a Cerignola contro l’Audace. Da stasera, in attesa della sfida di domani tra Benevento e Monopoli, la squadra pugliese è da sola prima classifica. Il Catania, invece, affonda, ma resta nella zona play off con 35 punti all’ottavo posto in compagnia del Picerno. Rossazzurri sotto tono oggi in terra pugliese, ma a pesare sull’esito del match l’espulsione per doppia ammonizione al 37’del primo tempo del neo acquisto Frisenna nonche l’infortunio di Dalmonte. Nel secondo tempo il Cerignola sfrutta l’uomo in più: sigla due reti con Salvemini e Capomaggio e porta a casa tre punti importanti per posizionarsi al momento al vertice della classifica.

La cronaca.  Padroni di casa pericolosi al 14’ con un colpo di testa di Visentin su calcio di punizione battuto da Achik. La conclusione va fuori di poco. Al 20’ cross dalla sinistra di Achik testa di D’Andrea, la palla finisce fuori di poco.  Alla mezz’ora si fa vedere il Catania con Dalmonte che calcia a botta sicura ma provvidenziale l’intervento di un difensore avversario che salva la propria porta. Azione fatale per Dalmonte che si infortuna ed è costretto ad uscire dal campo. Al 37’ arriva l’espulsione per doppia ammonizione di Frisenna. Il secondo cartellino giallo scatena le vibranti proteste degli etnei verso l’arbitro che è inamovibile sulla propria decisione.

Nella ripresa i padroni di casa sono pericolosi al 9’ con una conclusione di Coccia con ala sfera che finisce lontano dal secondo palo.  Al 15’ Cerignola in vantaggio: su angolo battuto dalla destra di Dini si avventa di testa Salvemini; il portiere etneo devia la palla al di là della linea di porta, sulla sfera tuttavia si avventa Paolucci che sotto porta ribadisce in rete. Il goal comunque è attribuito a Salvemini. Al 19’ padroni di casa sfiorano il raddoppio: dapprima con Achik con Dini che respinge la palla arriva a D’Andrea che centra il palo a porta vuota. Al 24’ i gialloblu pugliesi raddoppiano; corta respinta della difesa etnea sulla palla si avventa Capomaggio che calcia da oltre 20 metri e la sfera si insacca alla sinistra di Dini. La rete del centrocampista pugliese sancisce in pratica la resa del Catania. Saranno inutili i cambi di Toscano per provare a riaprire la gara.  I pugliesi controllano la partita fino alla fine. E domenica prossima il Catania giocherà in trasferta contro il Monopoli.

 

Audace Cerignola-Catania 2-0

Marcatori: St 15’ Salvemini, 24’ Capomaggio.

 

Audace Cerignola (3-5-2): 1 Greco; 25 Romano, 55 Martinelli (K), 6 Visentin; 7 Coccia (49’st 27 McJannet), 8 Tascone, 5 Capomaggio (VK) (49’st 38 Nicolao), 14 Paolucci (26’st 13 Bianchini), 19 Achik (20’st 77 Volpe); 10 D’Andrea (20’st 3 Russo), 9 Salvemini. A disposizione: 12 Saracco; 15 Ligi, 21 Velasquez, 23 Gonnelli; 71 Ianzano, 72 Carrozza, 20 Sainz-Maza; 18 Faggioli. Allenatore: Raffaele Addamo.

 

Catania (3-5-2): 57 Dini; 16 Quaini (41’st 68 Ierardi), 5 Del Fabro, 27 Castellini (K); 44 Guglielmotti (31’st 19 Raimo), 20 Frisenna, 7 Di Tacchio (VK), 10 Jiménez, 33 Anastasio (31’st 63 Allegretto); 9 Inglese, 77 Dalmonte (34’pt 38 Corallo). A disposizione: 12 Butano; 24 Gega; 37 Forti; 32 Montalto. Allenatore: Toscano.

 

Note ammoniti: Paolucci, Salvemini, Saracco (AC); Frisenna, Quaini (C). Espulso Frisenna al 37’pt per somma di ammonizioni. Recupero: PT 2’; ST 5’. Angoli 5 pari

 

Arbitro: Andrea Ancora di Roma 1(Tempestilli di Roma 2- Tini Brunozzi di Foligno)
Quarto ufficiale: Cristiano Ursini (Pescara).

 

Eventi

Morte Papa Francesco, a Catania in Prefettura, pronto registro per raccolta firme condoglianze

Il tutto nasce a seguito della proclamazione del lutto nazionale disposto dal Consiglio dei Ministri per la scomparsa del Sommo Pontefice. Prevista per le ore 9 la firma nel registro dell’Arcivescovo Mons. Luigi Renna

Pubblicato

il

A Catania in occasione della proclamazione del lutto nazionale disposto dal Consiglio dei Ministri per la scomparsa del Sommo Pontefice Francesco, la Prefettura etnea ha predisposto, in segno di partecipazione al cordoglio dell’intera comunità nazionale e internazionale, un apposito registro per la raccolta delle firme di condoglianze per i cittadini che desiderino manifestare in forma diretta il proprio cordoglio.

Il registro è disponibile presso l’atrio del Palazzo del Governo da ieri e fino a giorno 26 aprile, giorno delle esequie del Sommo Pontefice.  Prevista per le ore 9 di la firma nel registro delle condoglianze dell’Arcivescovo di Catania Monsignor Luigi Renna.

Anche a Catania la Chiesa etnea prega per il Santo padre. Stasera alle 19 in Cattedrale, momenti di preghiera nel giorno dell’onomastico di Papa Francesco. Verrà celebrata una Santa Messa in suffragio di Papa Francesco, “affinché Dio, nella sua infinita giustizia, ricompensi il Suo instancabile servitore di Cristo e della Chiesa. Scrive il vicario generale Don Vincenzo Branchina- Si invitano tutti i presbiteri della città a partecipare coralmente”.

Da domani in tutte le città e i paesi dell’Arcidiocesi, i vicari foranei o i parroci delle Chiese Madri, avranno cura di celebrare una Santa Messa in suffragio del Papa, invitando a partecipare anche le autorità.

Continua a leggere

Cronaca

Catania, arrestato 40enne per detenzione droga e armi da guerra

Trovata complessivamente circa 20 chili di sostanza stupefacente nonche fucile, mitraglietta, pistola e munizioni

Pubblicato

il

A Catania la Squadra Mobile ha arrestato un 40enne per detenzione illegale di armi da guerra e comune da sparo nonché per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Gli agenti hanno controllato due immobili nella disponibilità dell’uomo.

In quello in cui il 40enne risulta domiciliato, nel rione San Cristoforo, i poliziotti hanno rinvenuto due panetti di cocaina del peso di 2,3 chilogrammi e un borsone di armi contenente: una rivoltella con cinque cartucce calibro 38 special, un fucile semiautomatico con caricatore e 30 cartucce calibro 7.29×39, una pistola mitragliatrice Skorpion con caricatore e 19 cartucce calibro 7.65, un Kalashnikov con caricatore e 28 cartucce calibro 7.62×39 e un sacchetto in plastica con 43 cartucce.

Nell’abitazione in cui l’arrestato ha la residenza sono stati trovati ulteriori 7 panetti di cocaina, identici per confezionamento a quelli sequestrati nel domicilio, del peso di 8,052 kg ma anche dell’eroina suddivisa in vari involucri, del peso lordo complessivo di 9,380 kg. L’uomo è stato condotto nel carcere di Catania Piazza Lanza.

ll provvedimento è stato poi convalidato dal Giudice per le indagini preliminari che ha disposto nei confronti dell’indagato la misura cautelare della custodia in carcere.

 

 

Continua a leggere

Trending