Connect with us

Cronaca

Etna, continua attività effusiva che alimenta la colata lavica

Nel bollettino settimanale pubblicato dall’Ingv si segnala l’assenza di attività sismica da fratturazione e l’ampiezza del tremore vulcanico è su livelli medio.

Pubblicato

il

FOTO DALLA PAGINA "FACEBOOK" DI BORIS BENHCKE

Continua l’eruzione dell’Etna. Un’attività effusiva da fessura eruttiva alla base del cratere Bocca Nuova con modesta ed episodica attività stromboliana al cratere di sud-est e degassamento al cratere bocca nuova, voragine e cratere di nord-est.  E’ quanto in corso nella zona sommitale dell’Etna secondo il bollettino settimanale pubblicato dall’Ingv di Catania che segnala l’assenza di attività sismica da fratturazione e che l’ampiezza del tremore vulcanico è su livelli medio.

Nel corso dell’ultima settimana le reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo dell’Ingv non hanno registrato variazioni significative. Piccole variazioni clinometriche (decimi di microradiante) sono state rilevate alla stazione sommitale di cratere del Piano (Cdp) nel pomeriggio dell’8 febbraio durante l’inizio dell’attività effusiva sommitale. L’attività termica osservata dal satellite in area sommitale è stata generalmente di livello basso con valori da alto a molto alto in corrispondenza dell’attività effusiva.

Per l’Ingv tra gli scenari attesi ipotizza attività stromboliana frequente dai crateri sommitali accompagnata da emissioni laviche. Secondo i vulcanologi non è possibile escludere un’evoluzione dei fenomeni verso un’attività più energetica con formazione di colonne eruttive, nubi di cenere e flussi piroclastici.

“Sull’Etna continua l’attività effusiva subterminale, alimentando una colata di lava che ha raggiunto una lunghezza di 3 km circa. Il fronte della colata stava avanzando nella valle tra il cono principale del 1610 (dove c’è la Grotta degli Archi) e l’antico cratere Monte Pecoraro- ha scritto il vulcanologo Boris Benhcke- Ma non c’è solo questa emissione di lava, da una fessura alla base meridionale del cratere Bocca Nuova. Dal 10 febbraio da almeno due bocche esplosive sul fianco occidentale del Cratere di Sud-Est stanno avvenendo esplosioni stromboliane ed emissioni di cenere. Il vento ha distribuito la cenere sui settori sud occidentale, meridionale ed orientale del vulcano, sporcando la bella neve appena caduta alcuni giorni fa” ha concluso Benhcke.

 

 

Cronaca

Catania, ruba prato sintetico: denunciato 46enne

Gli agenti hanno analizzato le registrazioni delle telecamere di sicurezza del punto vendita riuscendo a identificare il responsabile

Pubblicato

il

Aveva sottratto un ingente quantitativo di prato artificiale, ma il suo piano è stato rapidamente sventato dalla Polizia di Stato. Protagonista della vicenda un uomo di 46 anni, residente a Catania, che aveva trafugato circa 100 metri quadrati di erba sintetica da un esercizio commerciale specializzato in via Vincenzo Giuffrida, per un valore complessivo di oltre 4 mila euro.

Il furto è stato scoperto dal proprietario del negozio, che ha prontamente sporto denuncia presso il Commissariato “Borgo-Ognina”. Ai poliziotti ha raccontato che la merce era regolarmente esposta per la vendita, ma che si era improvvisamente accorto della sua sparizione.

Le indagini sono partite immediatamente. Gli agenti hanno acquisito e analizzato le registrazioni delle telecamere di sicurezza del punto vendita, riuscendo a identificare il responsabile. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per precedenti legati a reati contro il patrimonio, è stato rintracciato e accompagnato negli uffici del commissariato.

Dopo l’identificazione e gli accertamenti di rito, è scattata per lui la denuncia per furto aggravato. Naturalmente, fino a una eventuale condanna definitiva, vale il principio della presunzione di innocenza.

Continua a leggere

Cronaca

A18, incidente tra Giarre e Fiumefreddo, coinvolta una cisterna di gasolio, traffico a rilento

Il conducente del camion ha riportato lievi ferite ed è stato trasportato all’ospedale di Giarre dal personale del 118

Pubblicato

il

Incidente stradale sull’A18 tra Giarre e Fiumefreddo nella mattinata di oggi poco dopo le ore 10: coinvolta nel sinistro una cisterna di gasolio. A tal proposito sono intervenuti i pompieri del distaccamento di Riposto per mettere in sicurezza i mezzi. Nello scontro sono rimasti coinvolti un’autovettura e un mezzo pesante adibito al trasporto di gasolio.

I vigili del fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza i veicoli, evitando ulteriori rischi dovuti alla presenza del carburante.  Il conducente del camion ha riportato lievi ferite ed è stato trasportato all’ospedale di Giarre dal personale del 118.

L’autostrada è rimasta transitabile su una sola corsia, in attesa dell’arrivo di un’autogru privata e di un mezzo per il travaso del gasolio dalla cisterna incidentata. Sul posto anche la Polizia Stradale e i sanitari del 118 per i rilievi e l’assistenza.

Continua a leggere

Trending