Connect with us

In Primo Piano

Lavoro, Centro per l’impiego di Catania, aperto sportello microcredito

L’assessore regionale alla famiglia Nuccia Albano ha evidenziato che si tratta di una misura che “contribuisce alla crescita economica locale”

Pubblicato

il

da sx Sebastiano Mario Guarrera, Roberto Marra, Emanuela Perrone, Giuseppe Marletta

Uno sportello dedicato al microcredito è stato inaugurato a Catania, in via Coviello, nei locali del Centro per l’impiego etneo. L’iniziativa nasce dalla sinergia tra Cpi ed Ente nazionale microcredito attraverso la stipula di protocollo finalizzato alla promozione delle iniziative in materia di microcredito e autoimpiego.

“Lo sportello rappresenta un ulteriore tassello – ha detto l’assessore regionale alla Famiglia, alle politiche sociali e al lavoro, Nuccia Albano – nella strategia che mira a rendere sempre più ampia e qualificata l’offerta dei servizi pubblici erogati. Questo tipo di finanziamento agevolato rappresenta un’importante opportunità per chi desidera avviare una nuova attività o potenziare un’impresa esistente. Tali misure non solo supportano gli aspiranti imprenditori, ma possono anche stimolare l’occupazione e contribuire alla crescita economica locale, configurandosi come strumenti strategici per promuovere l’innovazione e la competitività nel mercato”.

Sarà possibile usufruire del servizio negli orari di apertura al pubblico, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il mercoledì anche dalle 15 alle 17, previa richiesta di appuntamento da inviare all’indirizzo autoimpiego.ct@gol-sicilia.it.

 

Cronaca

Catania, Rimuove i sigilli a sei slot machine, sanzioni per 76mila euro

L’operazione si inserisce nel quadro di una più ampia strategia della Questura di Catania finalizzata al contrasto del gioco d’azzardo illegale

Pubblicato

il

Prosegue l’attività di contrasto al gioco illegale da parte della Polizia di Stato. Siamo nel quartiere San Cristoforo dove gli agenti hanno effettuato un controllo all’interno di una sala giochi nel già da tempo sotto osservazione per episodi di diffusa illegalità. Durante l’ispezione hanno accertato che il titolare dell’esercizio aveva arbitrariamente rimosso i sigilli apposti, in occasione di un precedente controllo, su 6 slot machine sottoposte a sequestro amministrativo per violazioni alla normativa vigente. Le apparecchiature, che avrebbero dovuto restare inattive, sono state invece trovate nuovamente in funzione e liberamente accessibili alla clientela, in evidente violazione delle disposizioni del sequestro.

Alla luce delle gravi irregolarità riscontrate, gli agenti hanno comminato sanzioni amministrative per un totale di 76mila euro. Il titolare dell’attività è stato inoltre denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di violazione di sigilli.

L’operazione si inserisce nel quadro di una più ampia strategia della Questura di Catania finalizzata al contrasto del gioco d’azzardo illegale e al rafforzamento dei controlli nelle aree cittadine maggiormente esposte a fenomeni di degrado e infiltrazione criminale.

Continua a leggere

In Primo Piano

Paterno’: 1078 stalli delimitati da strisce blu pronti a partire

L’assessore Faranda assicura che è prevista la sistemazione del manto stradale in prossimità degli stalli coinvolti dal servizio.

Pubblicato

il

Dopo settimane di lavori di tracciatura della segnaletica con gli spazi blu per i parcheggi, pare che l’avvio del servizio, previsto per la prima decade di maggio, sia imminente.

Intanto però, parecchi cittadini hanno fatto pervenire alla nostra redazione perplessità riguardo alle strisce blu che interessano il tratto alto di via Vitt. Emanuele, quello corrispondente, grossomodo, alla zona dell’ex  Albergo Sicilia. Come si evince dalla foto, alcuni degli spazi che la ditta ha provveduto a delimitare con le strisce blu, presentano un carattere anomalo: il manto stradale appare notevolmente compromesso da buche e dossi creati per effetto dell’apparato radicale degli alberi. I cittadini dunque si chiedono come si possa considerare valida la fruizione dello spazio delimitato poiché le auto lì posteggiate dovranno necessariamente essere parcheggiate verso il centro della carreggiata, venendo perciò a trovarsi oltre lo spazio delimitato e quindi passibili di multa. O, per evitare la multa, dovranno forse spingersi più all’interno col rischio di danneggiare le auto?

In risposta alla comprensibile richiesta di chiarezza, l’ass. alla manutenzione stradale, Roberto Faranda, fa sapere che, considerata del tutto comprensibile la perplessità dei cittadini, le buche in corrispondenza degli spazi per il parcheggio saranno certamente sistemate prima dell’avvio del servizio di strisce blu di parcheggio.

Si ricorda che i parcheggi con strisce blu interesseranno i seguenti spazi:

  1. Largo Assisi
  2. Via Santa Lucia
  3. Via Massa Carrara
  4. Piazzale Dei Diritti Umani (spazio antistante l’ospedale civico)
  5. Via E. Bellia
  6. Piazza Caduti di Nassirya
  7. Via G.B. Nicolosi
  8. Piazza San Francesco di Paola
  9. Via San Francesco di Paola
  10. Piazza Umberto
  11. Piazza Santa Barbara
  12. Via Monastero
  13. Piazza Indipendenza
  14. Via Roma
  15. Piazza Vittorio Veneto
  16. Via Vittorio Emanuele (tratto tra Piazza Indipendenza e Via Stazione)
  17. Via Stazione
  18. Via Strano (tratto tra Via Vittorio Emanuele e Via Circumvallazione)
  19. Via Circumvallazione (tratto tra Vico Cracchiolo e Piazza Purgatorio)
  20. Via Circumvallazione (tratto tra Via Strano e Via Fallica)
  21. Via Circumvallazione (tratto tra Via Vasta e Via Virgillito)
  22. Via Circumvallazione (tratto tra il civico n. 525 di Via Circumvallazione e Via Vittorio Emanuele)
  23. Via Vasta (tratto tra Via Baratta e Via Circumvallazione/Via V. Bellini)
  24. Via Canonico Renna (tratto tra Via Vittorio Emanuele e Via Baratta)
  25. Via Baratta (tratto tra Via Circumvallazione e Via Vasta)
  26. Via Bellini (tratto tra Via Fallica e Via L. Rizzo)
  27. Corso Sicilia (tratto tra Via Vittorio Emanuele e Via Linosa)
  28. Piazza R. Livatino
  29. Spazio antistante la piscina comunale

 

 

Continua a leggere

Trending