Connect with us

In Primo Piano

8 marzo e delitti di genere: facciamo il punto

Nel report della Polizia contro i reati di genere, 61 le donne uccise per mano del partner nel 2024, ma in crescita la voglia di denunciare

Pubblicato

il

Come siamo messi in Italia a tutt’oggi quanto ai delitti che colpiscono vittime di genere femminile?

Ad analizzare la situazione, fare i conti del fenomeno e tirare le somme, è l’Ufficio Interforze della Direzione Centrale Polizia Criminale, presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza che ha recentemente presentato il report di analisi “8 Marzo – Giornata internazionale della donna”, elaborato dal Servizio Analisi Criminale.

L’esame degli elementi acquisiti dalla Banca dati delle Forze di polizia, ha permesso l’elaborazione di un report che evidenzia come nel 2024 gli omicidi con vittime donne sono stati 113; di questi, 99 in ambito familiare/affettivo; di questi, 61 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner. Dati, questi, che, sebbene ancora aberranti, segnalano tuttavia un lieve trend di miglioramento: sono tra i più bassi dell’ultimo decennio e testimoniano che le due direttrici privilegiate per contrastare l’odioso fenomeno sono la sensibilizzazione e l’azione di prevenzione. Nell’attività di sensibilizzazione è chiamata in causa la società tutta che  forma al suo interno il singolo con l’insieme dei valori di cui è portatrice; sul fronte della prevenzione, invece, sembra dare risultato l’attenta e costante attività che le Forze di Polizia riservano ai cosiddetti  reati sentinella, ovvero quegli atteggiamenti e quei comportamenti, diretti contro una persona in quanto donna, che, reiterati nel tempo, vengono ritenuti quali possibili indicatori di una violenza di genere.

L’attenzione che le donne e gli uomini in uniforme rivolgono a combattere il fenomeno è testimoniata dal costante incremento delle misure adottate per prevenire possibili reati e garantire sicurezza alle vittime di violenza: nel 2024 sono quasi raddoppiati gli Ammonimenti del Questore (+94%) e più che triplicati gli allontanamenti del maltrattante dalla casa familiare (+224%).

In crescita il numero dei reati sentinella che testimonia la crescente consapevolezza delle vittime che denunciano più di prima confidando nell’operato delle Istituzioni, grazie anche all’introduzione di misure legislative atte a garantire loro maggiore tutela e sostegno.

Questo e molto altro il contenuto del Report che offre una ricostruzione particolareggiata della violenza di genere nel periodo 2019 – 2024, soffermandosi sul biennio 2023-2024, con approfondimenti incentrati su età e nazionalità delle vittime e sulle relazioni intercorrenti con gli autori. Nella seconda parte del documento sono inserite alcune storie con protagoniste donne vittime di violenza di genere, le cui vicende, pur ispirandosi a fatti realmente accaduti, sono volutamente rese anonime e romanzate, ma rispecchiano il fenomeno e ne sono testimonianza.

In appendice, da ultimo, per una maggior consapevolezza sul fenomeno ed una maggiore aderenza al territorio, sono riportati i dati dell’ultimo triennio, disaggregati a livello provinciale.

L’obiettivo per cui il report è stato diramato è quello di rivolgere un invito a tutte le donne, anche alle più giovani, di non sottovalutare mai nessun segno di violenza psicologica, economica, fisica, di cui sono vittime e di chiedere aiuto per uscire dalla condizione di isolamento e soggezione in cui si trovano.

Per dettagli e approfondimenti, si consulti il seguente link: https://www.poliziadistato.it/articolo/il-report-del-servizio-analisi-criminale-sulle-donne-vittime-di-violenza

 

In Primo Piano

Calcio serie C, va al Catania il derby col Messina grazie alla rete di Lunetta

Una vittoria che fa cresce l’autostima nei calciatori etnei che puntano decisamente ai play-off.

Pubblicato

il

foto pagina ufficiale "Facebook" Catania FC

Seconda vittoria consecutiva del Catania in trasferta. Infatti dopo la vittoria a Latina contro i locali, i rossazzurri di mister Toscano conquistano tre punti nel derby col Messina espugnando il “Franco Scoglio” con una rete al 17’ della prima frazione di gioco di Lunetta. Una vittoria che fa cresce l’autostima nei calciatori del Catania che punta decisamente ai play-off.  Il Catania ha ritrovato anche alcuni giocatori che erano infortunati. Nel prossimo turno gli etnei affronteranno in casa il Crotone. Catania adesso in sesta posizione con 43 punti.

La cronaca. Sin dalle prime battute della gara il Catania prova a fare la partita. Rossoazzurri in vantaggio al 17’: passaggio di Jimenez, su angolo di Anastasio, per Lunetta che dentro l’area di rigore calcia non lasciando scampo al portiere giallorosso. Il Messina prova a reagire e lo fa con Dell’Aquila la cui conclusione da fuori area non va lontano dai pali della porta difesa da Dini.

Nella ripresa il tecnico del Messina, Banchieri butta nella mischia forze fresche alla ricerca del pari. Al 6’ Tordini calcia dalla distanza è centra la traversa; qualche minuto Messina ancora pericoloso con Costantino ma il tiro è deviato dall’estremo difensore ospite. Replica del Catania al 24’con Dalmonte, subentrato all’autore della rete Lunetta, il cui tiro a botta sicura è deviato da un difensore di casa.  Al 36’ i rossazzurri hanno sui piedi di Jimenez di chiudere la gara ma la conclusione dell’attaccante e etneo è respinta da Krapikas. Inutile il forcing finale dei padroni di casa

 

Messina-Catania 0-1

Marcatore: Pt 17’ Lunetta.

Messina (4-4-2): 12 Krapikas; 7 Lia (VK), 6 Gelli, 15 Marino, 20 Haveri; 77 Dell’Aquila (1’st 30 Vicario), 4 Garofalo, 16 Petrucci (K) (39’st 31 Anzelmo), 28 Pedicillo (1’st 11 Tordini); 18 Luciani, 90 Costantino (20’st 9 De Sena). A disposizione: 22 Meli; 14 Gyamfi, 40 Morichelli. Allenatore: Banchieri.

Catania (3-4-2-1): 57 Dini; 68 Ierardi, 15 Di Gennaro (VK), 24 Gega; 19 Raimo, 6 De Rose (K), 16 Quaini (43’st 7 Di Tacchio), 33 Anastasio (43’st 63 Allegretto); 10 Jiménez, 23 Lunetta (14’st 77 Dalmonte); 32 Montalto (14’st 11 De Paoli). A disposizione: 13 Farroni, 12 Butano; 5 Del Fabro, 48 Doni; 8 Sturaro, 17 Luperini, 20 Frisenna; 21 Stoppa. Allenatore: Toscano.

Arbitro: Gabriele Sacchi di Macerata (Minafra di Roma 2- Cataneo di Foggia)

Quarto ufficiale: Dario Madonia (Palermo).

Note: ammoniti: Gelli, De Sena (M); Raimo (C). Recuperi: PT 1’; ST 6’.Angoli 5-6 per il Catania

 

 

Continua a leggere

Cronaca

Catania, aeroporto Fontanarossa, denunciato per furto un 21enne ennese

L’uomo è stato rintracciato nei pressi del gate di imbarco. Una volta raggiunto dagli agenti il giovane ha consegnato la refurtiva, due profumi dal valore di oltre 260 euro, ammettendo le proprie responsabilità

Pubblicato

il

A Catania la Polizia di Stato ha denunciato per furto aggravato un giovane di 21 anni, residente nella provincia di Enna, sorpreso all’imbarco dopo aver rubato alcuni profumi da un negozio all’interno dell’aeroporto.

Alcuni giorni fa, gli agenti della Polizia di Frontiera dell’aeroporto “Fontanarossa”, durante la loro quotidiana attività di controllo all’interno dell’area aeroportuale, hanno ricevuto una segnalazione circa l’ammanco di due profumi del valore commerciale di oltre 260 euro da parte del personale di un esercizio commerciale sito all’interno della zona partenze.

I poliziotti hanno avviato le indagini anche grazie alla accurata descrizione del presunto ladro ricevuta dal personale del negozio. In pochi minuti l’uomo è stato rintracciato nei pressi del gate di imbarco, in procinto di partire alla volta della Capitale, nel tentativo di darsi alla fuga con la refurtiva.

Una volta raggiunto dagli agenti, realizzando di essere stato scoperto, il 21enne ha consegnato spontaneamente la refurtiva, ammettendo le proprie responsabilità. Il giovane è stato denunciato in stato di libertà per furto aggravato, mentre i profumi recuperati sono stati restituiti ai responsabili dell’esercizio commerciale.

Continua a leggere

Trending