A Paternò, a seguito delle numerose segnalazioni ricevute, è stato effettuato un sopralluogo all’interno del rifugio temporaneo per randagi che si trova all’interno dell’autoparco comunale di via Giovanni Verga. Sono state riscontrate alcune criticità all’interno del rifugio. “A seguito di tale valutazione e in accordo con il Comando della Polizia Municipale, si è ritenuto necessario disporre la chiusura temporanea della struttura al fine di intraprendere gli interventi necessari per il suo adeguamento”.
A darne comunicazione è l’assessore comunale al randagismo Francesco Coluccio. “Al termine dei lavori, la struttura sarà nuovamente adibita all’ospitalità provvisoria degli animali, con l’obiettivo di favorirne l’adozione, il reinserimento nel territorio e, qualora necessario, il loro trasferimento al rifugio con il quale il Comune ha un contratto in corso- dice la Coluccio- Siamo pienamente consapevoli del forte legame affettivo che unisce i volontari agli animali e desideriamo esprimere sin da ora la nostra sincera gratitudine per il prezioso lavoro che quotidianamente svolgono a beneficio della comunità. Auspichiamo che questa collaborazione possa proseguire nel rispetto delle regole e nell’esclusivo interesse degli animali” ha proseguito la Coluccio.
A partire, da domani, in attesa di una sistemazione più idonea alle necessità degli animali, i volontari che “desiderano prestare assistenza ai cani potranno ritirare le chiavi della struttura presso il Comando di Polizia Municipale, previa identificazione e registrazione. Al termine degli interventi di adeguamento, e con il contributo di tutti, sarà organizzato un incontro con le associazioni e i volontari al fine di pianificare insieme la gestione dei cani randagi, sempre nell’interesse del loro benessere” ha concluso Francesca Coluccio.