Connect with us

In Primo Piano

Catania, blitz antidroga nel quartiere San Leone: denunciato 15enne, sequestrati droga e contanti

Altri due giovani segnalati alla Prefettura quali assuntori

Pubblicato

il

Un gruppo di ragazzi vicino a un chiosco, qualche sguardo nervoso e poi la scoperta: un 15enne con marijuana in tasca e altro stupefacente nascosto tra le mura domestiche. È quanto accaduto nella zona di San Leone, a Catania, dove gli agenti del Commissariato di Nesima hanno fermato e denunciato un 15enne segnalando alla Prefettura altri due giovani per consumo di droga.

Tutto ha avuto inizio lungo corso Indipendenza, durante una normale attività di controllo del territorio. Gli agenti, insospettiti da sette ragazzi fermi nei pressi di un chiosco, hanno deciso di approfondire. A rafforzare il loro fiuto, quello infallibile dei cani antidroga dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura.

I ragazzi, tra i 15 e i 24 anni, sono stati subito identificati. Ma tre di loro, in particolare, hanno attirato l’attenzione degli agenti: agitazione, nervosismo, sguardi sfuggenti. Il più giovane, appena 15 anni e residente poco distante, sembrava non riuscire a nascondere l’ansia. Scattata la la perquisizione, dalle sue tasche sono state rinvenute due bustine di marijuana, circa 7 grammi in tutto, insieme a 230 euro in contanti. Un dettaglio che ha fatto scattare un sospetto ossia che potesse avere altra droga nascosta in casa. Gli agenti, infatti, hanno deciso di approfondire estendendo la perquisizione all’appartamento in cui vive con i genitori. Grazie al fiuto del cane antidroga, Mauila conferma. All’interno di un comodino del soggiorno vi erano nascosti altri 42 grammi di marijuana e 4,5 grammi di hashish. Tutto sequestrato, insieme al denaro. Per il giovane è scattata la denuncia per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Nel frattempo, anche i due maggiorenni del gruppo, di 21 e 24 anni, sono finiti nei guai. Entrambi, infatti, avevano con sé piccole dosi di hashish e sono stati segnalati come consumatori.

Cronaca

Caltagirone, incendio in casa di riposo, morta una ospite

Da verificare la causa del decesso. Sul posto stanno operando le forze dell’ordine per fare chiarezza sull’accaduto.

Pubblicato

il

FOTO REPERTORIO

Tragedia nel pomeriggio di oggi all’interno di una casa di riposo a Caltagirone , ubicata in via Agesilao Greco. Da quanto si apprende dalla sala operativa dei pompieri di Catania, all’interno della struttura si è sviluppato un incendio, la cui matrice non è stata al momento accertata.

L’allarme è scattato poco prima delle 15.30. Sul posto i vigili del fuoco di Caltagirone e Palagonia nonchè personale medico.

Gli ospiti all’interno dell’immobile a tre piani sarebbero stati fatti evacuare.  Tuttavia a seguito di un controllo effettuato dai pompieri sarebbe stato trovato il corpo senza vita di una delle ospiti della struttura. Da verificare la causa della morte. Sul posto stanno operando le forze dell’ordine.

La vittima, una donna di 68 anni, era un’ospite dalla struttura dalla cui stanza potrebbe essere forse divampato il rogo. Da una prima ipotesi sembra che quest’ultimo sia stato innescato accidentalmente dalla donna, paziente psichiatrica e fumatrice, originaria di Augusta.

Circa 20 persone sono state sgomberare.  La Procura di Caltagirone ha aperto un’inchiesta disponendo il sequestro dei locali interessati dall’incendio e l’autopsia sul cadavere della vittima e ha delegato le indagini agli agenti del locale commissariato di pubblica sicurezza.

 

 

Continua a leggere

Cronaca

Catania, rapina un passante, arrestato 25enne straniero

Il giovane di nazionalità gambiana ha rapinato un 30enne di Enna al quale aveva strappato una catenina d’oro

Pubblicato

il

Ha avvicinato un passante, in strada, con una banale scusa per poi aggredirlo e rapinarlo. La vittima, un 30enne di Enna, ha chiesto aiuto agli agenti della Polizia di Stato che sono intervenuti tempestivamente, individuando e arrestando il malfattore, un 25enne gambiano. Il tutto è successo a Catania.  Dalle ricostruzioni effettuate sul posto dai poliziotti della volante il 30enne, intorno alle tre di notte, stava percorrendo via Pistone per riprendere l’automobile, parcheggiata in zona, dopo una serata trascorsa in centro con gli amici.

Il 25enne gambiano è sbucato all’improvviso e ha cominciato a chiedere denaro con una certa insistenza, tallonando il 30enne. Al suo diniego, l’uomo è diventato sempre più molesto fino a quando, l’ha afferrato alle spalle, strappandogli dal collo una catenina d’oro per poi fuggire tra le vie del centro. La vittima ha inseguito il gambiano e al contempo ha chiesto l’intervento della Polizia, ricevendo anche l’aiuto di alcuni amici, ancora presenti nelle vicinanze.

Non appena giunta la segnalazione in Sala Operativa, i poliziotti hanno raggiunto la vittima che, nel frattempo, insieme agli amici, aveva bloccato l’aggressore ancora con la catenina nelle mani.

Una volta restituito quanto rubato al legittimo proprietario, i poliziotti hanno provveduto ad identificare lo straniero che è risultato irregolare sul territorio nazionale e con numerosi precedenti per reati contro la persona e il patrimonio.

Al termine degli accertamenti, dopo aver recepito la denuncia della vittima ed ascoltato alcuni testimoni, i poliziotti hanno arrestato l’uomo per rapina ed è finito in carcere.

 

Continua a leggere

Trending