Connect with us

Cronaca

Etna, attività esplosiva in corso dal cratere di sud-est, con nube eruttiva verso nord-est

L’attività al momento non impatta sull’operatività dell’aeroporto Fontanarossa. 

Pubblicato

il

Gli esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno osservato un’attività esplosiva al cratere di sud-est. Tutto ciò è stato possibile attraverso le telecamere di sorveglianza, grazie anche ad un miglioramento delle condizioni meteo dell’area sommitale del vulcano. Il modello previsionale indica la dispersione della nube eruttiva in direzione NE. L’ampiezza media del tremore vulcanico ha continuato ad incrementare e dalle ore 09:40  circa appare stabilizzata su valori alti.

La localizzazione del centroide delle sorgenti del tremore ricade nell’area del cratere di sud-est, nell’intervallo di profondità compreso tra 2900 m e 3000 m sopra il livello del mare. Dalle ore 09:30 circa si registra una modesta attività infrasonica che nell’ultima ora appare lievemente in incremento. I dati delle reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo clinometrica e GNSS dell’Etna non hanno mostrato variazioni significative in nessuno dei parametri misurati. Il dilatometro della stazione di DRUV presenta una variazione significativa dalle 10:25. L’attività al momento non impatta sull’operatività dell’aeroporto Fontanarossa.

Cronaca

Catania, trovati 6 chili di droga e un fucile nascosti in una grotta zona S.Giorgio

Il fiuto dei cani-poliziotto ha contribuito a scovare oltre 5,2 chili di marijuana e un chilo di hashish nascoste tra pietre e vegetazione. Trovato anche un vecchio fucile da caccia che verrà sottoposto agli accertamenti balistici

Pubblicato

il

Oltre 6 chili di droga e un vecchio fucile da caccia sono stati trovati dalla Polizia di Stato nell’ambito di un’attività di controllo straordinario del territorio catanese.

L’intervento dei poliziotti si inserisce tra le costanti azioni di contrasto ai fenomeni di illegalità diffusa, con particolare attenzione ai reati connessi allo spaccio di droga e alla detenzione illecita di armi. Gli agenti della squadra cinofili hanno passato al setaccio alcune zone della città in cui si sono registrati episodi di cessione di sostanze stupefacenti. In particolare, i poliziotti hanno controllato palmo a palmo il quartiere San Giorgio e in via Del Maggiolino i cani antidroga “Ares” e “Maui” hanno fiutato la presenza di sostanze stupefacenti, conducendo i poliziotti all’interno di una piccola grotta dove, effettivamente, è stata trovata una importante quantità di droga.

Infatti il fiuto dei cani-poliziotto ha contribuito a scovare oltre 5,2 chili di marijuana e un chilo di hashish nascoste tra pietre e vegetazione. Oltre alla droga, i poliziotti della Questura si sono accorti della presenza di un grosso sacco nero dove all’interno, avvolto in un panno, è stato trovato un vecchio fucile da caccia che verrà sottoposto agli accertamenti balistici. Il materiale rinvenuto è stato sequestrato a carico di ignoti per poi essere distrutto su disposizione dell’autorità giudiziaria.

 

Continua a leggere

Cronaca

Adrano, un incendio devasta un autosalone, diversi mezzi danneggiati o distrutti

Non è stato possibile, al momento, accertare le cause del rogo

Pubblicato

il

FOTO REPERTORIO

Notte di fuoco ad Adrano dove un incendio ha devastato un autosalone ubicato  in città.  Al momento non è stato possibile stabilire le cause del rogo. Le fiamme sono divampate poco prima delle ore 01.30.  Sul posto per spegnere il rogo i vigili del fuoco del distaccamento di Adrano che hanno impiegato diverse ore per domare le fiamme, le quali hanno danneggiato e distrutto complessivamente 5 mezzi (due furgoni, due autovetture e uno mezzo a due ruote).

Danneggiato anche l’ufficio dell’autosalone.  Sul posto anche agenti della Polizia di Stato del locale commissariato che hanno avviato le indagini per verificare le origini delle fiamme; agenti che hanno regolato anche il traffico nella zona dell’incendio.  Le operazioni di spegnimento e di bonifica sono state ultimate poco dopo le ore 04.30 del mattino.

Continua a leggere

Trending