Consegnati tra ieri e oggi, alle ditte che si sono aggiudicate l’appalto, i lavori per la realizzazione delle nuove mense scolastiche negli istituti della città di Paternò. Ieri consegna dei lavori presso l’Istituto Comprensivo “G. Marconi” – plesso Falconieri-nonche l’Istituto Comprensivo “Don Milani”. Oggi consegna dei lavori per l’Istituto Comprensivo “G.B. Nicolosi” e l’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice-Virgilio”.
Mense scolastiche finanziate con fondi del Pnrr. Scendendo nel dettaglio: con 900 mila euro è stato finanziato il progetto che porta alla costruzione di un nuovo edifico destinato ad accogliere la mensa del comprensivo “Don Milani; altri 900 mila euro sempre per costruire l’edificio che può ospitare la mensa scolastica del comprensivo “Lombardo Radice- Virgilio”. Sempre 900 mila euro per il comprensivo “G. Marconi” plesso Falconieri. È invece di circa 600 mila la somma destinata per l’immobile che dovrà accogliere la mensa scolastica del comprensivo “G.B. Nicolosi”.
Alla consegna dei lavori di oggi erano presenti il Sindaco Nino Naso, i dirigenti scolastici Luciano Sambataro e Melita Clemenza, gli Assessori Antonello Longo e Roberto Faranda, il responsabile dell’Ufficio Lavori Pubblici, architetto Domenico Benfatto, e i rappresentanti delle ditte incaricate dell’esecuzione delle opere.
Il progetto punta a migliorare le infrastrutture scolastiche e i servizi per gli studenti. I dirigenti scolastici hanno espresso soddisfazione per l’avvio dei lavori, evidenziando un fatto ossia “il valore di queste nuove strutture per garantire spazi adeguati alla crescita educativa e sociale degli alunni”. L’Amministrazione comunale ha sottolineato come la priorità data alle scuole rappresenti un impegno concreto per rispondere alle esigenze del sistema educativo.
“L’apertura dei cantieri rappresenta un passo fondamentale per dotare le scuole di spazi adeguati, con l’obiettivo di garantire un servizio mensa rispondente alle necessità della comunità scolastica” dicono dal comune .