Connect with us

Cronaca

Adrano, saranno installate oltre 200 telecamere nei punti sensibili della città

“Una città che sta da tempo riammodernando il suo tessuto urbanistico- ha detto il sindaco Fabio Mancuso- parimente deve essere anche dotata di nuovi strumenti che aumentino la percezione di sicurezza e prevengano atti criminosi”

Pubblicato

il

L’amministrazione comunale di Adrano vuole potenziare le misure di sicurezza in città e sul territorio in generale. Lo farà con l’installazione di una nuova videosorveglianza.   Il progetto, presentato nel corso di una conferenza stampa all’interno della sede comunale, prevede la dislocazione di circa 200 punti di videosorveglianza dotati di un sistema di osservazione avanzato, che mira a rafforzare la sicurezza urbana e a contrastare le diverse forme di illegalità e inciviltà.

L’intervento non si limiterà al solo centro storico, ma si estenderà anche ai punti sensibili della città. Un’attenzione particolare sarà rivolta alle periferie, con l’obiettivo primario di reprimere e sanzionare coloro che si rendono responsabili dell’abbandono di rifiuti solidi urbani, un problema che deturpa il decoro e l’ambiente cittadino.

Sotto la lente d’ingrandimento del nuovo sistema di videosorveglianza finirà anche il Giardino della Vittoria, luogo di aggregazione e socializzazione che l’amministrazione comunale intende tutelare e rendere più sicuro per le famiglie. “Una città che sta da tempo riammodernando il suo tessuto urbanistico – fa presente Fabio Mancuso – parimente deve essere anche dotata di nuovi strumenti che aumentino la percezione di sicurezza e prevengano atti criminosi”.

In particolare è prevista, come scrive il sindaco Mancuso sulla propria pagina social, “videosorveglianza attiva H24, telecamere installate in scuole e plessi scolastici, ingressi cittadini, quartieri sensibili, piazze, aree pubbliche, parcheggi ed edifici istituzionali. Ed ancora sistema OCR per riconoscimento targhe, collegamento diretto con le forze dell’ordine, una sala operativa comunale per il controllo in tempo reale, archiviazione sicura dei filmati, telecamere ambientali per contrastare gli abbandoni di rifiuti: chi sporca, verrà individuato e sanzionato. In più installazione delle liste ZTL, per la gestione intelligente dei flussi nel centro storico e delle zone a traffico limitato, per un controllo ordinato, moderno ed efficiente degli accessi”.

 

Cronaca

Belpasso, scoperta stalla abusiva, denunciato 28enne per ricettazione

Il controllo ha permesso di scoprire la presenza di due cavalli. Trovati anche farmaci ad uso veterinario e umano, alcuni dei quali classificabili come anabolizzanti, corticosteroidi e sostanze ad azione dopante

Pubblicato

il

I carabinieri del comando stazione di Belpasso, con il supporto dei veterinari dell’ASP di Catania, hanno ispezionato una struttura situata nella zona periferica nord-est di Belpasso, area caratterizzata da fondi agricoli e strutture destinate all’allevamento di cavalli. L’intervento, inserito nell’ambito di una più ampia attività di contrasto all’uso illecito di farmaci veterinari e al maltrattamento degli animali impiegati nelle corse clandestine, ha riguardato un 28enne residente nel comune etneo, il quale è stato denunciato per ricettazione.

Il controllo ha infatti permesso di scoprire che, nella sua proprietà, l’uomo aveva allestito una vera e propria stalla ma assolutamente priva di qualsiasi autorizzazione, quindi abusiva, nella quale deteneva due cavalli, uno dei quali è risultato sprovvisto di microchip identificativo e, pertanto considerato di provenienza incerta.

Accanto ai ricoveri per gli animali, inoltre, il 28enne aveva nascosto una significativa quantità di farmaci ad uso veterinario e umano, alcuni dei quali classificabili come anabolizzanti, corticosteroidi e sostanze ad azione dopante, spesso utilizzati per alterare le prestazioni degli equini.  Numerosi prodotti erano anche scaduti, alcuni già utilizzati, privi di tracciabilità o sprovvisti di regolare prescrizione medico-veterinaria, pertanto il personale veterinario dell’ASP ha proceduto al sequestro amministrativo.

L’uomo è stato denunciato a piede libero per ricettazione, e sanzionato per quasi 36 mila euro, mentre entrambi gli equini sono stati sottoposti a sequestro amministrativo da parte del personale medico veterinario dell’ASP. L’operazione si inserisce nel quadro di un’intensificazione dei controlli sul territorio volti a colpire le corse clandestine di cavalli e ogni forma di sfruttamento e maltrattamento degli animali.

 

Continua a leggere

Cronaca

Adrano, accoltellato giovane nella serata di sabato

Sulla vicenda stanno indagando i Carabinieri

Pubblicato

il

Un giovane è stato accoltellato sabato sera in pieno centro ad Adrano. Al momento sono in corso le indagini da parte dei Carabinieri della Compagnia di Paternò e della locale stazione per chiarire le motivazioni che potrebbero essere riconducibili ad una lite o rissa. Il giovane, trasportato all’ospedale di Biancavilla, ha riportato delle ferite d’arma da taglio alla schiena ma non sarebbe in gravi condizioni.

I Carabinieri, al fine di chiarire la dinamica di quanto accaduto, hanno proceduto nelle ore successive con l’acquisizione dei video di alcune telecamere presenti in zona e con alcuni interrogatori.

Continua a leggere

Trending