Connect with us

Cronaca

Catania, visita del Prefetto Maria Carmela Librizzi presso la sede della Finanza

Il Prefetto, che a breve lascerà il servizio attivo, si è rivolta alle fiamme gialle esprimendo parole di elogio e di ringraziamento per la collaborazione svolta in questi anni

Pubblicato

il

A Catania presso la caserma “A. Majorana”, sede del Comando Provinciale della Guardia di finanza, il comandante provinciale, il Generale Antonino Raimondo, ha accolto il Prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi. Quest’ultima ha incontrato presso la sala convegno, una rappresentanza di Ufficiali e finanzieri di ogni ordine e grado in servizio nella città metropolitana di Catania.

Nell’occasione il Prefetto ha espresso parole di “vivissimo apprezzamento per l’attività condotta, complimentandosi per i brillanti risultati ottenuti e per l’impegno profuso al fine di garantire la sicurezza economico – finanziaria della Provincia, per l’efficace contrasto alla criminalità organizzata e per l’importante contributo che le fiamme gialle etnee hanno fornito nel concorso, con le altre locali Forze di Polizia, alle delicate attività di ordine e sicurezza pubblica” si legge in una nota della Guardia di Finanza etnea.

Il Prefetto che a breve lascerà il servizio attivo, si è rivolta alle fiamme gialle affermando che “per me un privilegio e un onore aver avuto una collaborazione proficua, intelligente, moderna e attenta, da parte di tutti i Comandanti e dal personale della Guardia di finanza di Catania, sapientemente guidati dal Comandante Provinciale, Generale Antonino Raimondo. Vi ringrazio e vi auguro sempre maggiori successi che meritate”. Il Generale di Brigata Antonino Raimondo, a nome di tutte le Fiamme gialle etnee, ha ringraziato il Prefetto per la stima e la costante vicinanza istituzionale nei confronti della Guardia di finanza.

Cronaca

Randazzo, coltelli a bordo e tentano di eludere i controlli: due denunciati

Sequestri, denunce e sanzioni anche per guida in stato d’ebbrezza e droga

Pubblicato

il

Nelle scorse ore, i militari della Compagnia di Randazzo, con il supporto della Compagnia di Intervento Operativo del XII Reggimento “Sicilia”, hanno condotto un servizio coordinato nei comuni di Piedimonte Etneo, Linguaglossa e Maniace, concentrandosi sia sulle zone urbane che su quelle rurali.

Durante un posto di controllo a Piedimonte Etneo, i Carabinieri hanno fermato un 58enne di origine albanese, alla guida di un’utilitaria. Insospettiti dall’alito vinoso dell’uomo, i militari hanno eseguito l’alcoltest: il risultato ha evidenziato un tasso alcolemico di quasi 1,50 g/l, ben oltre i limiti consentiti. Per il conducente è scattato il ritiro immediato della patente.

A Linguaglossa, in località Terremorte, una pattuglia della Stazione locale, insieme ai colleghi del C.I.O., ha intercettato un’auto di grossa cilindrata che tentava di eludere un controllo con una manovra repentina. I Carabinieri sono riusciti a bloccare il veicolo e a identificare i due giovani a bordo, di 22 e 23 anni. La successiva perquisizione ha portato al rinvenimento di una dose di marijuana nelle tasche di uno dei due.

Controlli anche a Maniace, dove i militari hanno fermato due uomini del posto, di 54 e 47 anni, che viaggiavano su una piccola utilitaria. I due si sono mostrati subito nervosi, tentando di evitare l’ispezione. La perquisizione ha però portato alla luce due coltelli a serramanico e un tagliacarte in acciaio con lama lunga 12 cm, nascosto nel portaoggetti. Entrambi sono stati denunciati a piede libero per porto abusivo di armi, con relativo sequestro dei coltelli. Resta, naturalmente, la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.

Nel complesso, durante l’operazione sono stati controllati 35 veicoli e 50 persone. Sono state contestate due violazioni al Codice della Strada e un veicolo è stato sospeso dalla circolazione per mancata revisione da anni.

Continua a leggere

Cronaca

Belpasso, vasto incendio tra la SP 56 e la provinciale 4/II, case evacuate

Case evacuate alcune delle quali danneggiate, fondi agricoli distrutti e alcune persone intossicate leggermente

Pubblicato

il

Situazione particolarmente critica dalle 11 di questa mattina nel territorio di Belpasso per un vasto incendio che si estende dalla SP 56/II alla  provinciale  4/II. Un rogo alimentato da forte vento che sta devastando terreni coltivati a agrumi e uliveti. Diverse le abitazioni evacuate alcune delle quali sono state danneggiate dal fuoco; ruderi di case di campagna divorate dalle fiamme.

Sul posto stanno operando dall’alto due elicotteri della Forestale e un Canadair nonché diverse squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale, alcuni dei quali hanno finito l’acqua. Presenti anche personale del corpo Forestale con diverse autobotte. I carabinieri della locale stazione hanno fatto evacuare diverse decina di abitazioni e villette . A scopo precauzionale anche due ambulanze del 118; due persone sono rimaste leggermente intossicate e soccorse sul posto. Distrutti furgoni e autovetture.

Nei pressi di contrada Acquarossa i residenti di alcune abitazioni con un tubo di gomma hanno provato a spegnere il rogo visto che ha divorato il fondo agricolo. Scene di disperazione e rabbia tra coloro che hanno lasciato le proprie abitazioni

Il fuoco si è spostato a Paternò dove sta bruciando la parte alta di Via della Libertà con terreni incolti e ricchi di spazzatura. Al momento non c’è nessuna per spegnere il rogo. Visibilità pessima per gli automobilisti.

Continua a leggere

Trending