E’ in programma il prossimo 10 maggio a Bronte la giornata di screening gratuito per la lotta contro i tumori al seno. Una iniziativa promossa dall’Associazione dei Consumatori Aiace- Settore Diritto alla Salute, in sinergia con l’Officina Ortopedica Farmasan di Bronte e alla collaborazione di Alessandro Belvedere, dirigente medico presso il Policlinico Universitario di Catania (MCAU).
La giornata di screening gratuito è rivolta a tutte le donne dai 18 anni in su, con l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione e contrastare in modo efficace l’incidenza del tumore al seno, che ancora oggi rappresenta la neoplasia più frequente nella popolazione femminile.
Secondo i dati dell’Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTUM), in Italia ogni anno circa 55.000 donne ricevono una diagnosi di tumore al seno. Eppure, la prevenzione funziona: se diagnosticato in fase iniziale, il carcinoma mammario può essere curato con successo in oltre 90% dei casi. I programmi di screening e l’accesso tempestivo a controlli clinici adeguati hanno già salvato migliaia di vite negli ultimi anni. “Questa iniziativa si inserisce all’interno delle azioni concrete a favore della medicina del territorio, un presidio fondamentale per garantire salute e dignità a tutte le donne, soprattutto nelle aree interne dove spesso i servizi risultano poco accessibili” dicono gli organizzatori con in testa il presidente di AIACE Giuseppe Gullotta. Le prenotazioni per la giornata di screening sono state tantissime. Non è stato possibile prenderne altre per il 10 maggio.
“La grande partecipazione ci conferma quanto ci sia bisogno di ascolto, attenzione e di un diritto alla salute realmente accessibile a tutti- dicono gli organizzatori- Per correttezza, abbiamo sospeso le nuove richieste: non sarebbe giusto raccogliere altri nominativi senza la certezza di poterli accogliere davvero. Sabato 10 maggio, nonostante il massimo impegno, sarà difficile soddisfare tutte le richieste pervenute ma nessun posto andrà perso. La salute non può aspettare.
La prevenzione è un diritto, ma anche una scelta di coraggio. In un’epoca in cui la tecnologia medica consente diagnosi sempre più precoci ed efficaci, è fondamentale creare occasioni di consapevolezza e solidarietà sul territorio. Le giornate di screening rappresentano non solo un’opportunità per accedere a controlli gratuiti, ma anche momenti di informazione, condivisione e cura collettiva. È per questo che simili iniziative meritano di essere replicate e sostenute, con il coinvolgimento delle associazioni, degli enti locali, del mondo sanitario e della cittadinanza tutta” concludono gli organizzatori.