Con un decreto del Sindaco della Città Metropolitana di Catania Enrico Trantino, datato 15 aprile, il comune di Adrano è stato ufficialmente designato come beneficiario dei fondi stanziati dal Piano strategico nazionale per la mobilità sostenibile. Questa assegnazione di risorse si tradurrà nell’acquisto di due nuovi autobus destinati al trasporto pubblico cittadino.
A tale obiettivo “l’amministrazione comunale ha lavorato da diverso tempo e vede in questo finanziamento un ulteriore passo avanti nella sua politica di mobilità integrata e sostenibile- dicono dal comune adranita- Un impegno che si concretizza anche con i recenti interventi di riqualificazione del centro storico, dove è prevista l’imminente installazione di una Zona a Traffico Limitato (ZTL), e con la pedonalizzazione di via Roma e la sua integrazione al Giardino della Vittoria in un’ottica di fruizione pedonale più ampia e dedicata ai cittadini”.
Soddisfatto il sindaco di Adrano Fabio Mancuso, il quale parla di un finanziamento destinato a migliorare la vita degli adraniti. “L’arrivo di questi due nuovi autobus ci permetterà di offrire un servizio di trasporto pubblico efficiente, incentivando l’utilizzo di mezzi collettivi e contribuendo a ridurre l’impatto ambientale nel nostro territorio”. Sulla stessa linea l’assessore Pietro Sciacca, che ha sottolineato come “l’acquisizione di questi mezzi si inserisce in una visione più ampia di mobilità sostenibile che stiamo portando avanti con determinazione”. A tali iniziative si aggiungono il rifacimento dell’area verde di Piazza Martiri di Cefalonia e in prossimità dell’ex Macello comunale.