Connect with us

News

Regione Sicilia, Università: oltre 26 milioni per borse di studio, garantita la copertura per gli idonei

Destinati 26,6 milioni di euro al fine di sostenere gli studenti meritevoli ma con difficoltà economiche

Pubblicato

il

Nuove risorse per il diritto allo studio universitario in Sicilia. Per l’anno accademico 2024/2025, la Regione ha destinato 26,6 milioni di euro ai quattro Enti regionali per il diritto allo studio (Ersu) al fine di sostenere gli studenti meritevoli ma con difficoltà economiche.

Grazie a un decreto dell’assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale, e con il supporto dei fondi comunitari FSE 2021-2027, sarà possibile coprire il 100% delle richieste presentate agli Ersu di Palermo, Catania, Messina ed Enna. In particolare, il provvedimento garantirà la borsa di studio a ulteriori 7.826 studenti risultati idonei ma precedentemente esclusi per esaurimento dei fondi.

“A seguito di un’attenta ricognizione dei fabbisogni degli Ersu- ha dichiarato l’assessore regionale Mimmo Turano – abbiamo scelto di incrementare le risorse. Questo intervento non solo permette di sostenere tutti gli studenti aventi diritto, ma consente anche agli Enti di beneficiare della premialità prevista dal Fondo integrativo statale. È un passo importante per tutelare il diritto allo studio e promuovere pari opportunità nell’accesso all’università”.

La ripartizione dei fondi segue le necessità di ciascun ente:Ersu Catania: 9,1 milioni di euro per 2702 studenti idonei non assegnatari; Ersu Enna: 2,2 milioni di euro per 657 studenti;Ersu Messina: 7,4 milioni di euro per 1358 studenti; Ersu Palermo: 8,6 milioni di euro per 3109 studenti.

Eventi

Catania, esibizione delle “Frecce Tricolori”, domani alle ore 15 il grande evento

“Il Catania Air Show 2025 non è solo una manifestazione, ma un manifesto: un tributo alla tecnologia, alla sicurezza, al lavoro corale delle Forze Armate e al legame profondo tra il cielo e la comunità” dicono gli organizzatori

Pubblicato

il

FOTO WEB

Catania si prepara a vivere un evento senza precedenti. Domani a partire dalle 15, la città ospiterà per la prima volta il suo Catania Air Show, una manifestazione aerea che unirà spettacolo e innovazione in uno scenario unico: il cielo sopra piazza Franco Battiato (già piazza Nettuno), tra la linea blu del mare e lo sfondo imponente dell’Etna.

Organizzato dall’Aero Club di Catania con il patrocinio dell’Aeronautica Militare e del Comune, l’evento inaugura ufficialmente la stagione italiana delle manifestazioni aeronautiche. L’accesso sarà gratuito e riservato esclusivamente ai pedoni.

Si comincia domani alle 15 con i velivoli dell’Aero Club Catania e si prosegue, alle 15,10, con il suggestivo passaggio dei Canadair impegnati in una dimostrazione di lancio acqua. Subito dopo, alle 15,25, il cielo sarà animato dal volo acrobatico di Augusto Fonti a bordo del suo RV10, seguito da una sequenza serrata di esibizioni elicotteristiche: alle15, 40 sorvolo Elicottero AW139 Guardia Costiera; 15, 50 sorvolo in formazione Elicotteri SH 90, H101, AB212 Maristaeli; alle 16 sorvolo Elicottero AW139 Polizia di Stato; alle 16,20 sorvolo Elicottero PH139D Guardia di Finanza; alle 16:30 sorvolo Elicottero AW169 Carabinieri.

Alle 16,45, occhi puntati sulla dimostrazione SAR (Search and Rescue) dell’elicottero HH139 dell’Aeronautica Militare: un’operazione simulata di soccorso in mare che mostrerà la capacità di intervento in condizioni complesse. A seguire, alle 17, prenderà vita la manovra Renegade, con sorvoli incrociati degli F2000-A Eurofighter del 37° Stormo e dei P-72A del 41° Stormo, impegnati in una simulazione di intercettazione aerea: un esempio concreto dell’efficienza e della reattività della Difesa Aerea italiana.

Il culmine della giornata è atteso alle 17,30, quando il rombo dei motori lascerà spazio al silenzio reverenziale per l’ingresso delle Frecce Tricolori, protagoniste assolute di una coreografia mozzafiato che dipingerà nel cielo l’orgoglio nazionale.

Le prove generali si svolgeranno nel pomeriggio di oggi e sarà inaugurato il Villaggio Azzurro, un’area tematica allestita con stand promozionali, un simulatore ludico delle Frecce Tricolori, spazi curati dal 41° Stormo di Sigonella e attività pensate per avvicinare il pubblico alla cultura aeronautica.

“Il Catania Air Show 2025 non è solo una manifestazione, ma un manifesto: un tributo alla tecnologia, alla sicurezza, al lavoro corale delle Forze Armate e al legame profondo tra il cielo e la comunità” dicono gli organizzatori

Continua a leggere

Eventi

Belpasso, la città ospiterà il decimo “Simposio internazionale di scultura su pietra lavica”

Avrà inizio il prossimo 14 settembre per una durata di 21 giorni. Inoltre al termine del simposio sarà pubblicato un volume che raccoglierà le opere realizzate dagli artisti che hanno partecipato in questi anni all’evento

Pubblicato

il

Belpasso si prepara ad ospitare la decima edizione del simposio internazionale di scultura su pietra lavica. Così il sindaco Carlo Caputo e l’assessore al ramo Tony Di Mauro hanno incontrato presso l’Accademia delle Belle Arti di Catania il direttore Gianni Latino e il docente Pierluigi Portale.

Il simposio avrà inizio il prossimo 14 settembre per una durata di 21 giorni, offrendo agli artisti ancora più tempo per esprimere la loro creatività e per realizzare opere uniche; mentre ai visitatori darà la possibilità di vivere il “lungo processo creativo” facendosi coinvolgere anche da “eventi correlati”.

“Una decina edizione che assume un significato ancora più profondo- dicono dal comune di Belpasso- perché dedicato alla memoria del professore Antonio Portale, figura alla quale siamo molto legati, il quale – sin dalle prime edizioni del nostro simposio – ha creduto fortemente nel potenziale di questa manifestazione e nel talento degli scultori che lavorano la pietra lavica. Il suo contributo è stato fondamentale per la crescita e l’affermazione del simposio a livello internazionale” proseguano dal comune.

Inoltre al termine del simposio sarà pubblicato un volume che raccoglierà le opere realizzate dagli artisti che hanno partecipato in questi anni all’evento. “Un’opera che celebrerà arte, creatività e maestria nella lavorazione della pietra lavica, dando forma all’elemento prezioso dell’Etna”, ha detto il sindaco di Belpasso Carlo Caputo.

Continua a leggere

Trending