A Zafferana Etnea i carabinieri del locale comando stazione, in collaborazione con il Nucleo Cinofili di Nicolosi, hanno denunciato a piede libero un 21enne per detenzione illegale di munizionamento. I militari avevano notato movimenti sospetti da parte di un giovane, già noto alle forze dell’ordine, che si aggirava con fare guardingo in alcune aree del centro cittadino.
Ritenendo, dunque, che potesse essere nuovamente coinvolto in attività illecite, i carabinieri hanno deciso di seguirlo con discrezione e, dopo aver raccolto ulteriori elementi ritenuti utili alle indagini, hanno deciso di effettuare una perquisizione presso la sua abitazione di Zafferana Etnea.
Assieme al cane “Ciro”, specializzato nella ricerca di armi ed esplosivi, i militari dell’Arma sono perciò entrati nel suo appartamento dove, il collega “a quattro zampe” ha subito fiutato qualcosa, indicando al suo conducente la strada da seguire.
Il cane anti esplosivo ha puntato, infatti, un cassetto della scrivania posizionata nella cameretta del giovane, che è stato subito ispezionato dai carabinieri che hanno scovato una cartuccia da caccia, calibro 12, nascosta tra gli indumenti, detenuta senza alcuna giustificazione. Il 21enne è stato pertanto denunciato mentre il proiettile è stato sequestrato.
I controlli sono poi proseguiti per strada, nei luoghi di maggior aggregazione, e nei pressi di un parco pubblico, dove i militari dell’Arma hanno sottoposto a verifiche un 22enne del posto che, accortosi delle pattuglie, aveva cercato di allontanarsi. Fermato, è stato perquisito e nelle sue tasche i militari dell’Arma hanno recuperato 3 grammi di marijuana skunk, che gli sono valsi una segnalazione amministrativa alla Prefettura quale consumatore di droghe.